Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pizza bianca al rosmarino
Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paoletta 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Marzo 2008 alle 15:01 #152695
L’altro pomeriggio, molto velocemente, ho provato queste dosi per una pizza bianca semplice, facile e veloce.
Il risultato a mio parere è stato molto buono, la pizza era saporita leggera e fragrante… insomma messa a tavola e finita immediatamente!! L’abbiamo mangiata con prosciutto e salumi 😀Pizza bianca al rosmarino
Ingredienti:
500 gr di farina 0
375 gr di acqua
20 gr di olio
10 gr di fiocchi di patate
5 gr di sale
5 gr di zucchero
10 gr di lievitosale grosso
olio evo
Procedimento:Ho messo la farina e i fiocchi di patate in una grossa ciotola, poi ho versato quasi tutta l’acqua dove avevo sciolto il lievito e lo zucchero. (Ho notato che, mettendo prima la farina e poi l’acqua, la farina riesce ad assorbire più acqua di quanta ne assorbirebbe procedendo al contrario. E in questo modo l’impasto risulta più leggero ed alveolato)
Ho rovesciato tutto nella macchina del pane che uso come impastatrice (quella ho… 😳 ) versato il resto dell’acqua dove avevo sciolto il sale e per ultimo l’olio. Ho lasciato lievitare due ore, nella mdp, l’impasto era triplicato, grazie anche al calore costante. La mdp come camera di lievitazione mi pare davvero buona.
Dopodichè ho rovesciato l’impasto sulla tavola infarinata, ho fatto tre pieghe e diviso in due pezzi che ho fatto riposare circa 15 minuti.
Poi ho steso l’impasto in due teglie di circa 30 x 30 cm. ben unte d’olio evo.Ho spolverato la superficie con un po’ di sale grosso e rosmarino. Ho versato olio evo a filo e lasciato lievitare ancora 20 minuti circa.
Nel frattempo ho acceso il forno alla max temperatura, nel mio ho la funzione pizza che funziona ventilato e credo sia di più di 250° e ho infornato fino a che la pizza era bella dorata.
Durante la cottura l’impasto faceva le bolle tipiche della pizza bianca.8 Marzo 2008 alle 16:09 #201920Molto interessante questo impasto con fiocchi di patate. Salvato Grazie [smilie=007.gif]
8 Marzo 2008 alle 16:47 #201921Pensi che se ometto i fiocchi di patate riesce bene lo stesso?
Complimenti! Vedendo la foto mi sembra di sentire il profumo del rosmarino.
grazie!8 Marzo 2008 alle 17:34 #201922Grazie!! 🙂
Luigina penso che venga bene anche senza i fiocchi, volendo puoi sostituire con una piccola patata lessa.
I fiocchi o la patata (io metto i primi perchè ce li ho sempre a portata di mano…) rendono la pizza fragrante.
Ah, ho dimenticato di scrivere che con lo stesso impasto ci ho fatto la pizza margherita, sepre in teglia 🙂8 Marzo 2008 alle 20:12 #201923Paoletta… questa pizza bianca è così bella che buca lo schermo… 😯 😯 😯 Sempre brava, precisa …. e non parliamo della fotografia… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
8 Marzo 2008 alle 20:43 #201924Grazie Susanna 🙂
9 Marzo 2008 alle 7:25 #201925grazie paoletta
una bellissima ricetta 😀9 Marzo 2008 alle 14:01 #201926Da questa mattina che non mi fermo ,passo un attimo nelle ricette per rilassarmi ……Paoletta ,ritorno in cucina e la faccio subito!!Grazie
9 Marzo 2008 alle 17:31 #201927@marie-josè wrote:
Da questa mattina che non mi fermo ,passo un attimo nelle ricette per rilassarmi ……Paoletta ,ritorno in cucina e la faccio subito!!Grazie
Marie wooow fammi sapere!! 🙂
Io la prossima volta la faccio con i consigli della Ale, che ringrazio anche qui 🙂
10 Marzo 2008 alle 13:10 #201928mi ispira davvero la tua pizza!
Grazie Paoletta [smilie=007.gif]10 Marzo 2008 alle 15:16 #201929Paoletta, grazie per le spiegazioni, farò la prova con la patata lessa.
10 Marzo 2008 alle 21:14 #201930Paoletta ,l’ho fatta come ti ho detto .La mia è venuta troppo sottile ,perche ho voluto farne 2 ! Ho sbagliato ,con l’impasto una bastava ,comunque la rifaccio !
11 Marzo 2008 alle 7:08 #201931Marie, se la vuoi alta almeno un dito l’impasto basta per una teglia grande del forno.
Ma il sapore com’era, spero buono… 🙂11 Marzo 2008 alle 7:33 #201932@paoletta wrote:
Marie, se la vuoi alta almeno un dito l’impasto basta per una teglia grande del forno.
Ma il sapore com’era, spero buono… 🙂Il sapore era buonissimo ,lo dice anche mio marito .Ho solo sbagliato le misure per la teglia ,ma di sicuro la rifaccio! [smilie=011.gif]
11 Marzo 2008 alle 15:29 #201933@marie-josè wrote:
Ho solo sbagliato le misure per la teglia… [smilie=011.gif]
Marie, sono io che avevo sbagliato, scusami… 😳
Avevo scritto due teglie, ma senza specificare nessuna dimensione, me ne sono accorta ora che la sto rifacendo. Ho corretto la ricetta 🙂 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.