pistacchio

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

antonietta
    Membro

ho comprato un vasetto di pesto di pistacchio,e ora come lo uso?
    ho pensato di fare così
    dei pomodorini cigliegini ,li taglio in 4 parti,li faccio sgocciolare per benino
    prendo una padella capiente,ci verso il pesto sciolto in un pò d’acqua della pasta(che nel frattempo sta cuocendo)
    faccio solo scaldare,non cuocere,vi verso i pomodorini in modo che si scaldino un pò,un pizzichino di sale e alla fine vi spadello la pasta con un pochino di parmigiano(potrebbe andar bene anche il pecorino ma a mè non piace molto)
    che ne dite?
    avete altre idee? [smilie=smilie24.gif]

pasticcino
    Partecipante

Il pesto non andrebbe scaldato troppo (anche se si fa eh 😉 ), altrimenti i profumi (molto spesso sostanze volatili) volano via…puoi far scaldare i pomodorini in una padella, mentre nella terrina dove condirai la pasta fai sciogliere il pesto con uno o dei cucchiai di acqua di cottura della pasta stessa…puoi farlo anche senza pomodori, il pesto ai pistacchi è ottimo anche spalmato sui crostini o usato come dip per i poppadoms/pappadums o altre croccantezze…

antonietta
    Membro

difatti fabiana, una leggera scaldata,anche quando metto i pomodorini. solo per intiepidire [smilie=013.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

se non è salto questo pesto puoi usarlo per aromatizzare una creme brulè:
    500 g panna calda
    100 g tuorli (5-6 uova…) da mescolare senza montare per non fare schiuma con 100 g zucchero;
    aroma pistacchio: potrebbero servire 2 cucchiai, ma l’assaggio da garanzia! quindi assaggia e se ti sembra aggiungi, per cui parti con dose minima…

Mescolare tutto insieme e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 100°. per il tempo regolati in base alla dimensione delle cocottine: ilmio consiglio è usare quelle monoporzone.

una volta che il composto è cotto, far raffreddare bene, cospargere la superficie con zucchero di canna e con il cannello formare il crust.

Il mio maestro dice che con questo metodo si possono aromatizzare le creme brulè se l’aroma prescelto è in pasta: pistacchio, caffè, nocciola, liquirizia, cannella (che non è in pasta, ma in polvere, quindi il concetto è lo stesso).

Le ho mangiatre: classica, al pistacchio, al caffè, all’anice stellato e barba di finocchio (strabuona!!!), frutti di bosco, liquirizia.

tutte buone.

antonietta
    Membro

bella ricettina roxy ,grazie la terrò in occasione di ospiti [smilie=011.gif]
    io però non amo molto i dolci,sono più portata per il salato,quindi se nel pesto il sale non c’è,lo metto io [smilie=014.gif]

pasticcino
    Partecipante

attenta che non ci sia zucchero allora, perchè in commercio esistono “creme” di pistacchio con zucchero e la consistenza è molto simile al pesto, ma se sul tuo vasetto c’è scritto pesto…
    Sul discorso scaldata, intendevo non fargli proprio vedere il fornello, ma solo il calore della pasta che è sufficiente a fargli sviluppare al massimo tutti gli aromi. (magari si entra più nella chimica del gusto che nel gusto personale)
    Poi ognuno fa come più gli piace 😆
    In cucina si può ancora 😆 😆 😆

antonietta
    Membro

lasciami fare almeno in cucina quello che voglio :mrgreen:…..
    visto che al lavoro comandano le clienti [smilie=smilie_face_08.gif] ….o comando io 😯 :mrgreen: anche là senza rendermene conto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

…………………………….sssssssssspariscooooooooo………………ciao fabi…… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

No no no…. il pesto non si scalda…. Ha pienamente ragione Fabi… Piuttosto è la pasta che deve essere MOLTO bollente quando la si mescola con il pesto… magari è buona norma conservare un po’ dell’acqua bollente di cottura per stemperarlo appena un po’… ma niente pesto scaldato… Mi dispiace Anto… non puoi fare come vuoi… no no… 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif]

antonietta
    Membro

[smilie=smilie33.gif] mi sà che mi tocca darvi ragione [smilie=smilie33.gif] ………….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [smilie=011.gif]

è che sono abituata alle temperature al contrario di come fanno gli altri….ad esempio io il cappuccino lo bevo con il latte freddo ghiacciato e e se devo bere il caffè ci metto ghiaccio,anche d’inverno 🙄 [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.