Piroski…amici dei Bartolacci!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Piroski…amici dei Bartolacci!

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

partendo da una semplice ricetta come questa:

http://www.say7.info/cook/recipe/488-Sloenyie-pirozhki-s.html

ieri ho realizzato i mei

Piroscki al cappuccio, patata e prosciutto

Ho letto una semplice ricetta russa di piroschi con cipolla e cappuccio.
    Nel prepararla, praticamente ho modificato il tutto

Pasta;

invece della pasta sfoglia, ho preparato la pasta brisée solita, meno grassa, che faccio io.
    Nel ripieno ho fatto aggiunte e modifiche.

Brisée:

200 g farina 0
    80 g burro freddo a fette
    3 gocce limone
    3 cucchiai acqua fredda
    un velo di bicarbonato, un pizzico di sale.

Nel robot ho messo la farina, il burro e sale, mescolato poi aggiunta l’acqua.
    Ho fatto una palla, e tenuta sul tavolo, ad ammorbidirsi.

Ripieno:

100 g striscioline di cappuccio
    80 g 1 cipolla
    80 g 1 patata
    30 g fettine di prosciutto crudo misto a grasso.
    1 dl vino bianco secco,
    sale, pepe

Soffriggere la cipolla, aggiungere il cappuccio, stufarlo per una decina di minuti, pelare una patata e tagliarla a dadini molto piccoli e aggiuingerla in padella, stufare per pochi minuti, versare il vino, coprire con coperchio e cuocere per ancora pochi minuti.
    Salare e pepare.
    Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
    Tirare dei quadrati di 10 x 10 circa con la pasta, mettere un cucchiaio di ripieno, bagnare con acqua i bordi, ripiegare a metà, con la forchetta pigiare i tre lati.
    Sistemare sulla carta da forno in una larga teglia rettangolare, cuocere a 160° ventilato per 20′,

Si mangiano caldi ma anche freddi!. Sono gustosi!

un piccolo omaggio al sito di Anastasia

Ivana sono davvero molto molto belli e chissà che buoni!!!!

Io conoscevo una versione con analogo ripieno ma fatti con pasta all’uovo e si fanno bollire in acqua o brodo…. probabilmente si chiamano in un’altra maniera… qualcuno lo sa?

nonna Ivana
    Membro

Cara Susi,

be’ il ripieno l’ho…ripiegato al momento, pensando che solo cavolo non sarebbe stato del tutto apprezzato dalle …mie bocche da sfamare.

Il sapore quindi è un po’ emilianizzato.. 😆

Per quelo che dici sto facendo una ricerca …in Siberia, e mi sono proprio meravigliata che esistesse qualcosa del genere…

Ma devo completarne lo studio!!! 😉

grazie…
    li ho messi in freezer, per ospiti improvvisi e …curiosi…che vengono sempre…a “scocciarmi”!!!!

Cara Ivana…. quelli che dico io li ho mangiati grazie all’abilità di una badante russa di un’amica di mia mamma…. durante un’estate trascorsa insieme abbiamo fatto la cura…. li cucinava un giorno sì e un giorno sì…. però che buoni!!!! Lei all’interno metteva cipolla, salsiccia e patata…. si mangiavano appunto in brodo o asciutti (italianizzandoli al burro e parmigiano o burro e salvia)…. Sono una vera delizia!!!

nonna Ivana
    Membro

Susi, penso che stai parlando dei pelmeni…

sto organizzandomi per farli,

sono un piatto siberiano, conosciuto ormai nella intera Russia, e altre Repubbliche, sono una specie di tortelloni, fatti con dei dischi di pasta leggera, farina, un uovo e acqua, e l’interno è un misto macinato suino, manzo e anche agnello, con cipolla aglio e spezie, soprattutto molto pepe.
    Le carni vanno rosolate poi messe a mucchietto sulla sfoglia, ricoperti con una seconda sfoglia, ritagliati con un bicchiere, poi arrotolati sulle dita proprio come i tortellini, , e poi lessati in acqua per alcuni minuti.
    Andrebbero conditi con aneto e burro e la famosa smetana, la panna acida, e anche succo di limone o aceto!!!

grazie

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.