PIOVRA STUFATA (TITOLO ARTISTICO)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PIOVRA STUFATA (TITOLO ARTISTICO)

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

anche a Venezia e relativa terraferma la voce dialettale ,o comunque nel linguaggio più comune, per polpo, se piccolo, è folpetto, se è un po’ più grande è folpo, se è grande è piovra.
    Anche nelle Marche il polpo viene chiamato folpo.
    In italiano, a prescindere dalle dimensioni, è polpo.
    I moscardini sono diversi dai polpi, per il numero di tentacoli (il primo ne ha 10, il secondo otto).
    In ogni caso, ho cominciato ad apprezzare il polpo tardi e quindi grazie per la ricetta. [smilie=007.gif]
    In quanto a James Bond, lui non va mai in peschiera Roxy, dovresti saperlo che manda il suo maggiordomo, no? 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Fabi, ma sei sicura che i moscardini abbiano dieci tentacoli? 😯 😯 essendo ottopodi la cosa mi appare una contraddizione in termini. In effetti, se ben ricordo la differenza con i polpi è data dal fatto che i tantacoli del moscardino hanno una sola fila di ventose e non due come i polpi.
    Alla prima occasione faccio un salto in pescheria 😆 😆 a controllare…e a comperare perchè a via di parlarne me ne è venuta una voglia 😉

pasticcino
    Partecipante

@Ofelia hai ragione! i moscardini sono ottopodi e non decapodi come i calamari, la differenza sta nelle file di ventose. I moscardini ne hanno una, i polpi due. I calamari ne hanno quattro file invece.
    Io non amo molto mangiare i tentacoli… 😳

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.