PIOVRA STUFATA (TITOLO ARTISTICO)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PIOVRA STUFATA (TITOLO ARTISTICO)

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Piovra stufata (titolo artistico…e poi leggendo Ofelia capirete perchè! 😆 😆 😉 )

Ricetta di una mia amica pugliese. Deliziosa, l’amica e pure la piovra!!!

Se acquistate una piovra grossa,sui 2 kg, come ho fatto io, dopo averla pulita, mettetela a frollare in freezer per 24 ore. L’acqua contenuta nelle sue cellule, congelandosi, spaccherà le membrane, pertanto sarà più tenera.

Piovra tagliata a bocconi, grandi quanto un cucchiaio da minestra: in cottura si restringeranno, entrando poi perfettamente in bocca.
    Filette di pomodoro San marzano: 3-4 pomodori sono sufficienti per 2 kg di piovra.
    Aglio fresco: 2 spicchi
    peperoncino a piacere
    1 bicchiere di olio EVO
    1/2 bicchiere grande di vino bianco e !/2 bicchiere grande di aceto di vino bianco
    sale q.b. (se la piovra è dei nostri mari, non salatela troppo…)
    4-5 patate a cubettoni

Rosolare in olio (tutto!) la piovra con l’aglio (che poi toglierete). Sfumate con aceto e vino.
    Quindi copritela a filo con acqua, unite i pomodori spellati e privati dei semi, tagliati a filetti, un pezzo di peperoncino e fate cuocere. La mia almeno 1 ora e mezza, a fuoco lento . leggero bollore. Se è il caso, aggiungete acqua. Salate a piacere, ma senza esagerare perchè il sugo si restringe.

Quando assaggiando mancano 15 minuti al termine di cottura, aggiungere le patate e terminare di cuocere.

servire con crostini di pane.

Se il sugo non è sufficientemente denso (a me piace leggermente brodoso, ma va a gusti), aggiungete un roux freddo all’olio: in una tazzina da caffè stemperate 1 cucchiaio di farina con 1-2 cucchiai di olio, mescolando bene. Quindi mettetelo nel brodo e mescolantecosì da addensare la salsa.

Dida
    Dida
    Partecipante

Buona la piovra fatta così, con il sughetto puoi anche condirci la pasta.

tiziana63
    Partecipante

Wow sorella, questa la salvo, sempre che riesca a trovare la piovra qui da me. Non mi sembra di averla mai vista.

Particolare ‘lutilizzo dell’aceto.

Saudade
    Membro

Piovra qui, mai vista!
    Ma la ricetta la salvo per benino!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

ragazze…..secondo me, se cialtronate con un grosso polipone….vien bene lo stesso!!! [smilie=014.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Ho giusto un polipo in frezer, cialtronerò con quello 🙂

paula
    paula
    Partecipante

buonaaaa 😆 😆 😆
    grazie Roxy [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Fatta ieri sera e servita con riso venere. E’ piaciuta molto.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] sono contenta!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@roxyb wrote:

ragazze…..secondo me, se cialtronate con un grosso polipone….vien bene lo stesso!!! [smilie=014.gif]

Vabbe’ tanto già passo per la Rottermaier quindi posso fare la saccente.

Diciamo che la “piovra” non credo compaia su alcuna tavola in quanto si intende con tale definizione un ottopode gigantesco e si parla di metri di lunghezza. Per intenderci quelle che si vedevano nei film/catastrofe anni ’40 abbrancare vascelli o avvinghiare palombari sul fondo.
    Sulle nostre tavole arrivano, dai mercati ittici dei “polpi”: ottopodi che in Veneto o su quella summa della cialtroneria che è Wikipedia vengono definiti piovre se appena superano la dimensione dei moscardini, altra specie di ottopodi affini ai polpi.
    Polipi con la i sono organismi tipo i coralli o…quelli alle corde vocali, all’intestino e altrove e che sinceramente mi rifiuterei di mangiare.

Polpo, polpo, polpo!

Ed ora vado a fare la Rottermaier con Caterina! 😀

bona, comunque la ricetta.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Grazie Ofelia 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Grazie mille Roxy per la ricetta, solo che devo prenderne una più piccola perché in casa piace solo a me. [smilie=011.gif]

pasticcino
    Partecipante

@Ofelia 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 [smilie=011.gif] A Caterina piace tanto stare con la nonna Rottermaier [smilie=007.gif]
    Bella ricetta Roxy grazie

😆 😆 😆 😆 😆 Me fate morì…. Ofelia… sei il massimo…

Roxy ottima ricetta… cambia nome va… 😆 😆 😆 😆 😆

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😆 😆 😆
    ho cambiato il titolo, Susanna!!!

Cmq…a Treviso i polpi vengono chiamati FOLPI e i polponi….PIOVRE….
    a Torino, mai sentito e in Germania, dove mi sono formata come casilinga disperata, erano semplicemente : OCTOPUS e ogni volta mi aspettavo di veder comparire 007 armato e a dorso nudo 🙄 😆 !
    mai successo…. 🙁

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.