Pinza con marmellata di prugne o Savòr (tipico bolognese)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pinza con marmellata di prugne o Savòr (tipico bolognese)

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 18 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Nella tradizione, ma ancora ben viva nelle nostre usanze ecco la pinza, praticamente la brazadèla farcita con savòr (ma la marmellata densa di prugne può sostituirlo), spruzzata di zucchero in granella, buona per la colazione. E’ un dolce frollo, ma morbido, venduto in tutti i forni, e compare in tutte le sagre paesane, incellofanato, esiste senza marmellata, e si chiama bensone alla modenese o brazadela alla bolognese!

Pinza con marmellata di prugne

250 g farina 00
    60 g burro da sciogliere
    70 g zucchero
    1 uovo maxi,

buccia grattugiata di limone,
    1 cucchiaino colmo di lievito per dolci, un po’ di latte se occorre per ammorbidire

Un vasetto di marmellata di prugne, possibilmente quella densa, non troppo dolce o savor.

Setacciare la farina con il lievito e metterla a fontana sul piano di lavoro, e versare nel centro l’uovo, tutto intorno lo zucchero e la buccia di limone.
    Con lo zucchero sbattere l’uovo poi versare il burro sciolto già intiepidito, e impastare vigorosamente. Stendere, con l’aiuto di farina a forma di rettangolo, a circa 3/4 di centimetro, spalmare con la marmellata, coprire con un lembo da sinistra poi incrociarvi sopra l’altro lembo a formare un portafoglio. Fermare bene gli estremi, tracciare una leggera griglia a losanghe sulla superficie, spennellarlo di latte e tuorlo e spolverarvi sopra alcuni pizzichi di zucchero a granella o almneo zucchero semolato grosso
    . Cuocere a 170° per 30 minuti.

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Ivana 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Che buono, Ivana! Lo preparerò senz’altro per quel golosone di mio marito.
    La marmellata di prugne l’ho fatta questa estate.

Ivana grazie ma domattina la guardo meglio perchè oggi con tutti i saluti… mi sono persa… [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

La foto del trancio di questo dolce tipico,è nel buon giorno, il piatto della colazione casalinga!
    altre due foto sono in viaggio da stamani…ma se mi spiegate come si fa con imageshack farei prima, senza disturbare!

Buona notte

Ivana

marie-jose
    Partecipante

Ivana !! Comprata all’ipercoop vero??? Comunque la tiro su ,domani la provo!!!

nonna Ivana
    Membro

…….sì em joy

la compro all’iper, la disfo e la rifaccio…contenta?
    Poi ci metto dentro quello che mi pare…che credi?? mica mi fido io!!!

Ne vuoi una fetta?

Ciao

Ivana

marie-jose
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

…….sì em joy

la compro all’iper, la disfo e la rifaccio…contenta?
    Poi ci metto dentro quello che mi pare…che credi?? mica mi fido io!!!

Ne vuoi una fetta?

Ciao

Ivana

Magari!!!!

nonna Ivana
    Membro

Ciao em joy

avevo dimenticato le foto della preparazione, ne approfitto, le avevo postate di là:

preparo la pasta

farcisco con marmellata non troppo dolce

poi vedi altre foto.

ivana

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.