Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pinza con marmellata di prugne o Savòr (tipico bolognese)
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 18 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
12 Dicembre 2006 alle 11:54 #149331
Nella tradizione, ma ancora ben viva nelle nostre usanze ecco la pinza, praticamente la brazadèla farcita con savòr (ma la marmellata densa di prugne può sostituirlo), spruzzata di zucchero in granella, buona per la colazione. E’ un dolce frollo, ma morbido, venduto in tutti i forni, e compare in tutte le sagre paesane, incellofanato, esiste senza marmellata, e si chiama bensone alla modenese o brazadela alla bolognese!
Pinza con marmellata di prugne
250 g farina 00
60 g burro da sciogliere
70 g zucchero
1 uovo maxi,buccia grattugiata di limone,
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci, un po’ di latte se occorre per ammorbidireUn vasetto di marmellata di prugne, possibilmente quella densa, non troppo dolce o savor.
Setacciare la farina con il lievito e metterla a fontana sul piano di lavoro, e versare nel centro l’uovo, tutto intorno lo zucchero e la buccia di limone.
Con lo zucchero sbattere l’uovo poi versare il burro sciolto già intiepidito, e impastare vigorosamente. Stendere, con l’aiuto di farina a forma di rettangolo, a circa 3/4 di centimetro, spalmare con la marmellata, coprire con un lembo da sinistra poi incrociarvi sopra l’altro lembo a formare un portafoglio. Fermare bene gli estremi, tracciare una leggera griglia a losanghe sulla superficie, spennellarlo di latte e tuorlo e spolverarvi sopra alcuni pizzichi di zucchero a granella o almneo zucchero semolato grosso
. Cuocere a 170° per 30 minuti.12 Dicembre 2006 alle 21:50 #160377Grazie Ivana 😆
12 Dicembre 2006 alle 22:03 #160378Che buono, Ivana! Lo preparerò senz’altro per quel golosone di mio marito.
La marmellata di prugne l’ho fatta questa estate.12 Dicembre 2006 alle 22:18 #160379Ivana grazie ma domattina la guardo meglio perchè oggi con tutti i saluti… mi sono persa… [smilie=011.gif]
12 Dicembre 2006 alle 23:00 #160380La foto del trancio di questo dolce tipico,è nel buon giorno, il piatto della colazione casalinga!
altre due foto sono in viaggio da stamani…ma se mi spiegate come si fa con imageshack farei prima, senza disturbare!Buona notte
Ivana
13 Gennaio 2007 alle 19:22 #160381Ivana !! Comprata all’ipercoop vero??? Comunque la tiro su ,domani la provo!!!
13 Gennaio 2007 alle 19:46 #160382…….sì em joy
la compro all’iper, la disfo e la rifaccio…contenta?
Poi ci metto dentro quello che mi pare…che credi?? mica mi fido io!!!Ne vuoi una fetta?
Ciao
Ivana
13 Gennaio 2007 alle 20:20 #160383@nonna Ivana wrote:
…….sì em joy
la compro all’iper, la disfo e la rifaccio…contenta?
Poi ci metto dentro quello che mi pare…che credi?? mica mi fido io!!!Ne vuoi una fetta?
Ciao
Ivana
Magari!!!!
13 Gennaio 2007 alle 20:33 #160384 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.