pillolina: tortellini e cappelletti

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus pillolina: tortellini e cappelletti

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149607

    nonna Ivana
    Membro

    Eccomi con la pillolina

    a complemento alle ricette pubblicate in questi giorni che riguardano tortellini e cappelletti, vorrei darvi alcuni ragguagli tecnico-culturali.

    Il Tortellino, pasta ripiena delle mie parti, cioè proprio nel triangolo (non delle Bermude!!!) MO- BO e anche FE, vanta una antica origine rinascimentale.. (a Castelfranco E se ne celebra pomposamente la nascita con corteo regale in settembre, con partecipazione internazionale), e se ne conosce la curiosa leggenda, di cui ho parlato in altro thread… riproduce la foggia dell’ombelico, intravisto dalla toppa della serratura della camera di una nobildonna, quindi replicato da un cuoco con la famosa forma del nostro tortellino, che vuol dire rigirato, ritorto, ecc…

    Cappelletto, qui da noi può trovarsi come denominazione di pasta ripiena, nelle tre province, quindi in talune famiglie in dialetto a volte li chiamano così, caplètt, ma riferendosi alla forma o al modo di chiuderli, non al ripieno.

    Il cappelletto romagnolo è diverso dal tortellino per il ripieno…è a base di formaggi, è un piatto tipico romagnolo , nel 1811 ha ottenuto un riconoscimento ufficiale proprio a Forlì.
    In antichi ricettari troviamo la ricetta, che ancora oggi viene eseguita dalle famiglie romagnole.

    Quelli che troviamo fotografati dal vivo, nelle ricette di casa di Susanna, con il ripieno di carne, sono tortellini bolognesi-modenesi, ma sono chiusi a cappelletto.

    Nell’altra foto di tortellini nell’articolo sulle sfogline la chiusura è quella più frequente.
    In casa mia io li faccio a tortellino, con la punta all’insù, mentre mio marito, come nella sua famiglia, vedi zia Irma, li fa a cappelletto, con la tesa all’ingiù, e con i lembi sovrapposti, non ritorti ancora con il pollice e indice della mano destra.

    Ho accennato a queste lievi diversità per stimolarvi a rendere pubblico anche vostre usanze, ricette di famiglia e di passarle proprio negli articoli…se ci sono problemi Salvo e Susanna vi accompagnano per mano!!!

    Naturalmente non sono questioni di vitale importanza…sono le”menatine”…di nonna ivana

    #163661
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Ivana sempre molto interessante quello che scrivi
    un bacio

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.