picnic di primavera a tanti km da casa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette picnic di primavera a tanti km da casa

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

Sabato avro’ un picnic dove parteciperanno tanti bimbi e tanti adulti.
    Ognuno di noi portera’ qualcosa.
    Susanna mi sconsiglia la danubio (che comunque non ho mai fatto e non so che resa possa avere): dunque facendola il giorno prima diventa dura o gnucca?
    il cheesecake non rischia di andare a male dovendolo trasportare per almeno 2 ore in macchina, preparato dal giorno prima?
    sicuramente faro’ una qualche pasta pasticciata per i bimbi (come e’ in uso nella tradizione palermitana: la famosa pasta col forno, perche’ il palermitano doc la chiama cosi’), ma volevo anche una cosina piu’ sfiziosa per i grandi.
    Accetto ogni tipo di consiglio, anche cose strane: non temo il tempo di realizzazione ma vorrei preparare la torta massimo domani e il salato venerdi’.

elvira
    Partecipante

Come salato potresti preparare delle frittate, magari cuocendole al forno e tagliandole a dadoni. Ti puoi sbizzarrire con i ripieni: tonno e cipolle, salamino piccante e funghi, olive e pomodorini, gamberetti e erba cipollina….

elvira
    Partecipante

Scusa ma ho dovuto allontanarmi un attimo.
    Potresti pensare a qualche torta salata, se ti interessa ne ho una rovesciata di cipolle e peperoni spettacolare o le cocoi di patate(patate, zucchine e cipolle a julienne pomodori a cubetti, menta e basilico tritati legate con uova farina e pecorino o parmigiano e cucinate in padella o al forno)
    Oppure a degli involtini di prosciutto riempiti di patate lessate schiacciate e lavorate con parmigiano e uova, poi si passano al forno per una decina di minuti. Sono buonissimi anche freddi.
    Per i dolci concordo con Susanna, il danubio tende a diventare un po’ gnucco e la cheese-cake…mah, e se poi si squaglia?
    Perchè non pensi a dei dolcetti? Secondo me le “spiluccherie” si mangiano più volentieri

Ho dovuto tirare un po’ via sulle ricette, se ti interessa qualcosa chiedi che sarò più precisa.

Arancina
    Membro

cosa sono le cocoi di patate?
    dimmi dimmi 8)

kikis
    Membro

dalle mie parti il piatto che non può mancare nelle gite fuori porta/ picnic è la frittata di pasta.. se vuoi ti posto la ricetta.
    Per quanto riguarda il danubio, rmane morbido se all’ impasto aggiungi una patata lessa e schiacciata.. ed h un ottima resa 🙂 solo un suggerimento: arrotola il formaggio nel salume così non si perde nell’ impasto 😉
    altro sfizio sono i muffin salati, magari con le zucchine e gruyere.. l’ umidità della zucchina mantiene il composto morbido.
    Ancora.. fammi pensare.. i rustici di susanna? quelli con wurstel o frittata o salume. La crostata di riso e porri di Ofelia, strepitosa. Una focaccia bianca a quadrotti, farcita. una torta salata allo yogurt. la farinata di piselli di. non ricordo, ma è buonissima. i pomodori al riso di Ofelia, che sono buonissimi freddi. delle polpette. un’ insalata di riso magari condita con pesto, pomodorini e ciliegine di mozzarella. il tuo flan di ratatouille ( squisito, grazie per la ricetta.) Un’ insalatina di carciofi, prosc. crudo, scaglie di parmigiano. le polpette in agrodolce di paola Rovetto, di cucinait. L’ ottima focaccia salata di Ofelia.
    .. non mi sovviene altro, spero di esserti stata util.. se qualche ricetta ti interessa, chiedi pure [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

sto andando a cercare ogni tua citazione 😉

ho visto una frittata di spaghetti su “La cucina italiana” di questo mese: potrebbe piacere ai bambini ed essere migliore (come resa) rispetto a una pasta al forno.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@arancina wrote:

sto andando a cercare ogni tua citazione 😉

ho visto una frittata di spaghetti su “La cucina italiana” di questo mese: potrebbe piacere ai bambini ed essere migliore (come resa) rispetto a una pasta al forno.

La frittata di pasta è un’idea ottima per i bimbi ( ma anche per i grandi) ha il vantaggio di poter essere mangiata a spicchi tenuti in mano senza posate e piatti.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

a proposito di Frittate puoi vedere anche questa.

http://www.universocucina.com/forum/post27784.html?hilit=tortilla#p27784

Puoi anche vedere la magnifica frittata di maccheroni che ha postato Alexanna qualche tempo fa:

post19266.html

Ti riporto anche la foto di Alexanna… la trovo bellissima!!

Arancina
    Membro

che foto fantastica! ma riuscira’ a venirmi cosi’?
    meglio usare la pasta secca vero? non fatta fresca

kikis
    Membro

sì, arancina.. rigorosamente pasta secca, preferibilmente spaghetti.

@arancina wrote:

Sabato avro’ un picnic dove parteciperanno tanti bimbi e tanti adulti.
    Ognuno di noi portera’ qualcosa.
    Susanna mi sconsiglia la danubio (che comunque non ho mai fatto e non so che resa possa avere): dunque facendola il giorno prima diventa dura o gnucca?
    il cheesecake non rischia di andare a male dovendolo trasportare per almeno 2 ore in macchina, preparato dal giorno prima?
    sicuramente faro’ una qualche pasta pasticciata per i bimbi (come e’ in uso nella tradizione palermitana: la famosa pasta col forno, perche’ il palermitano doc la chiama cosi’), ma volevo anche una cosina piu’ sfiziosa per i grandi.
    Accetto ogni tipo di consiglio, anche cose strane: non temo il tempo di realizzazione ma vorrei preparare la torta massimo domani e il salato venerdi’.

Io farei queste girandole che sono morbidissime:

Ingredienti:
    250 g di farina Manitoba
    5 g di zucchero
    5 g di sale
    10 g lievito di birra
    200 ml di latte
    1 mozzarella da 125 g
    25 g di burro

Per farcire
    50 g di pomodoro concentrato
    Parmigiano
    Origano

Sminuzzare nel mixer la mozzarella. Impastarla con tutti gli altri ingredienti fino a quando avremo una palla omogenea e morbida. ( con l’impastatrice non c’è problema). Coprire con un canovaccio e far lievitare un’ora. Poi riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo alto 3-4 mm, spalmare di pomodoro, cospargere di grana grattugiato e origano. Avvolgerlo dal lato più lungo come un salame. Tagliarlo a fettine e adagiare le girandole così ottenute su una leccarda foderata di carta da forno. Lasciarle lievitare un’ora circa. Cuocere in forno riscaldato a 180/200° per 15 minuti.

Bellissima idea queste girandole!!! Grazie!!! 😀 😀 😀

Arancina
    Membro

davvero interessanti Germana, grazie!
    quindi direi che per i bambini ci siamo: frittata di pasta ricetta di alexanna.
    Poi faccio queste girandole.
    Magari una pasta la faccio lo stesso?
    Poi una crostata cosi’ eliminino la marmellata di fragole
    E per concludere farei o la torta del vescovo o qualcosa al limone

elvira
    Partecipante

Ciao, posso collegarmi solo ora. Le cocoi di patate sono una specie di torta salata che fanno in Sardegna; loro le cuocciono nel forno a legna poggiate su una foglia di vite. Si tagliano a dadini piccoli (io che le faccio in padella preferisco tagliare a julienne al disco grosso) zucchine, patate,cipolle, e pomodori privati dei semi le si unisce ad una pastella densa fatta con uova farina e parmigiano (loro usano pecorino) e si profumano con basilico e menta tritati. Purtroppo non so essere precisa con le dosi, io le ho viste fare, e le faccio, ma non ho mai pesato nulla 😥 . Diciamo che le verdure tra loro sono più o meno in uguale quantità e che predominano sulla pastella che serve solo da legante.
    Questo composto si cuoce tipo frittata in padella unta (io uso quella doppia, così non ho difficoltà a girarle.
    Magari la prima volta che le faccio peso e così riesco ad essere un po’ più “professionale”.

Comunque sono ottime sia calde che fredde e come al solito la menta offre un tocco in più!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.