Piccoli cremini di semolino alla spuma di formaggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Piccoli cremini di semolino alla spuma di formaggio

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Scusate il ritardo…ma ho anche le foto della ricetta, peccato che non abbia ancora scaricato il software nuovo e che mio marito [smilie=011.gif] continui a dimenticarlo in ufficio…. Intanto la ricetta, poi con un po’ di pazienza…

si tratta di un antipasto che si può consumare sia caldo che freddo, inoltre se i cremini sono piccini potete anche usarli come aperitivo.

per 4 persone.
    250 cc latte
    50 g semolino
    25 g burro
    15 g parmigiano reggiano
    sale, pepe bianco, mandorle bianche grattuggiate fine

Spuma: 50 g ricotta, 50 gr gorgonzola, 50 g caprino, foglie di prezzemolo.

Alternativa: fegatino alla veneziana (tritato, quasi un patè…); mousse di prosciutto; baccalà mantecato.

Portare il latte ad ebollizione. Versare il semolino e lasciar coagulare. Togliere dal fuoco e condire con i restanti ingredienti.

Fin qui è roba vecchia.
    Lo chef ha preso il composto e l’ha versato con la sac a poche negli stampi di silicone, quelli per i mini muffins, diametro: poco più di una moneta da due euro.

Una volta freddi, ha sformato questi tamburini, li ha tagliati a metà e li ha usati come base per fare l’aperitivo.

La cosa furba sta nel fatto che non c’è spreco!!! Non si butta nulla (tipo i ritagli di quando si fanno i gnocchi alla romana) e si sporca pochissimo!!!

Spuma: frullare gorgo+caprino, poi aggiungere la ricotta e frullare ancora. mettere in frigo per mezzora. quindi sac a poche e distribuire il composto sui dischetti.
    guarnire con erbe aromatiche, capperi, petali di buccia di pomodoro disidratata….

Effetto scenografico e al palato assicurato!!!

Facile facile, ma geniale! non avevo mai pensato a mettere in forma il semolino!!! 🙄 😯

Anonymous
    Membro

Non ho msi fatto gli gnocchi alla romana perchè nè al marito nè alla figlia piacciono (mentre a me si, tanto!).
    Quanto tempo deve cuocere il semolino nel latte?

Bellissima ricetta!!! Grazie Rossana!!!!

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Pochissimo veramente!!! con quella dose tipo 7-8 min e si coagula tutto!!
    Devi sbatterlo un po’, così si disidrata velocemente e indurisce prima!!

Guarda, è una ricetta quasi stupida, che ho visto al corso di cucina…

Ma vedere quanta poca roba si sporca e con che velocità si fa il tutto 😯 😯 😯 😀 😀

e poi sarà stata la fame, ma erano buonissimi!!!! 😛 😉

pasticcino
    Partecipante

ottima idea invece dei crostoni di polenta! il semolino lo trovo più delicato e io posso usare quello di riso 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

vediamo se riesco a mettere le foto……

Rossana ho preso quelle un po’ + grandi perchè meritavano di essere viste!!!! Grazie 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 😯 😯
    COME HAI FATTO A PRENDERE QUELLE PIù GRANDI????? 😯 😯 😯
    Dov’erano????

@roxyb wrote:

😯 😯 😯
    COME HAI FATTO A PRENDERE QUELLE PIù GRANDI????? 😯 😯 😯
    Dov’erano????

😆 😆 😆 😆 😆 😆 Rossana prova a cliccare sulle foto piccole….. attendi e vedi cosa ti si apre!!!!…. [smilie=011.gif]

marie-jose
    Partecipante

Sono molto carini ,per la bonta non ho dubbi ! Grazie Roxy!

Barbara
    Membro

Un’altra idea simpatica e veloce, grazie!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.