Piatto di stagione… asparagi e bruscandoli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Piatto di stagione… asparagi e bruscandoli

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ferny 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

@ferny wrote:

I bruscandoli ( germogli di luppolo) hanno un leggero retrogusto amarognolo, che li rendono così particolari e apprezzati.

Fan parte delle erbe spontanee tanto apprezzate una volta, e poi lasciate cadere in disuso. Ora si trovano pure in vendita in qualche mercato a prezzi abbastanza elevati.

grazie per la spiegazione Ferny.
    Ho pure capito finalmente di cosa si tratta se effettivamente sono chiamati anche asparagi selvatici, a palermo li chiamiamo Sparaceddi e crescono spontaneamente.
    Quando ero piccola andavamo a raccoglierli (assieme al finocchietto), ma adesso mia madre li ha nel giardino della villa e noi li facciamo a frittata.
    Provero’ sicuramente questa ricetta!

Ferny
    Membro

No, Arancina… gli asparagi selvatici sono un’altra cosa, crescono spontaneamente in terra, sono dei rizomi.
    Mentre il luppolo è una pianta rampicante a fusto, e da questa pianta di tolgono i nuovi germogli quando è il tempo giusto

Arancina
    Membro

@ferny wrote:

No, Arancina… gli asparagi selvatici sono un’altra cosa, crescono spontaneamente in terra, sono dei rizomi.
    Mentre il luppolo è una pianta rampicante a fusto, e da questa pianta di tolgono i nuovi germogli quando è il tempo giusto

allora cerchero’ al mercato domani, grazie! [smilie=011.gif]
    ormai ho troppa curiosita’ e voglio sapere che sapore hanno [smilie=007.gif]

pasticcino
    Partecipante

me l’ero persa! bravissima Ferny!I bruscandoli…li anadavo a cogliere in barena attacata a casa, ma adesso per diversi lavori, le piante non ci sono più…in compenso li trovo dal fruttivendolo di fiducia a prezzi accettabili.
    Grazie Ferny, adesso vado a vedere la ricetta di Lilla

Stai vedendo 4 articoli - dal 16 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.