piante al buio

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo piante al buio

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

sivi
    Membro

Vorrei mettere qualche pianta in casa, il problema è che essendo a lavorare tutto il giorno, l’unica luce che filtra è quella di un finestrino sulla scala. Praticamente nulla!
    Sono andata in un vivaio e mi hanno consigliato o un tronchetto (che ho affidato a mia madre quest’estate e devo ancora riprenderlo!) o anche una scindapsus (che ho comprato), questa:

Solo che non sono mica del tutto convinta che resista al buio 😕

Quali potrebbero essere delle piante “resistenti al buio”? Una felce??

sarazar
    Partecipante

beh se le metti dove hai il finestrino penso possano stare bene. Quella di cui hai postato la foto ce l’ho da 6 anni in cucina. La innaffio molto raramente (ma si sa la cucina è un ambiente ricco di vapori) e quando i rami diventano troppo lunghi li taglio li pulisco delle foglie per un pezzetto di ramo e le immergo in vasi pieni di acqua e sassi…… prosperano che è una meraviglia. Ricordati di vaporizzare le foglie una volta al giorno e vivrà meravigliosamente. Per il tronchetto…… non so che dirti…. ne ho appena buttato uno che improvvisamente ha smesso di vivere (quando l’ho tirato fuori dalla terra mi sono accorta che non aveva neppure una radice 😯

tommy54
    Partecipante

sivi dovevano pur venderti qualcosa…ma al buio dopo un pò muore qualsiasi pianta.
    un pò di luce devono pur riceverla
    ci sono piante che vivono all’ombra,cioè non con il sole diretto,ma la tapparella dovresti tenerla su se vuoi che sopravviva altrimenti le foglie ingialliscono.
    mia suocera ex fioraia(capisci a me) ne aveva una che a suo dire doveva stare “all’ombra” ma praticamente la luce filtrava solo dai buchini delle tapparelle abbassate,ebbene la poverina aveva sempre una sola foglia che che spuntava quando moriva l’altra e aveva un colore giallo trasparente era anemica.vatti a fidare dei fiorai………

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

una pianta resistentissima, che prospera anche in condizioni di luce scarsa, è sicuramente l’aspidistra.
    E’ una pianta “antica”, dal portamento elegante, con grandi foglie lucide, allungate, di color verde scuro; un tempo veniva posta negli androni delle case, dove c’è poca luce, o nella penombra delle chiese.
    Io ne ho tre, belle folte; d’inverno le tengo in casa, poi da primavera le abbandono sul balcone…si accontentano anche di poca acqua!!!

sivi
    Membro

@tommy54 wrote:

sivi dovevano pur venderti qualcosa…

E’ quello che penso anch’io 😕

@mammagatta wrote:

una pianta resistentissima, che prospera anche in condizioni di luce scarsa, è sicuramente l’aspidistra

Avevo letto la discussione a riguardo, potrei provare! 😀

@sarazar wrote:

quando l’ho tirato fuori dalla terra mi sono accorta che non aveva neppure una radice

😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

concordo con mammagatta sull’aspidistra.
    ne abbiamo parlato anche qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic5874.html

Dida
    Dida
    Partecipante

Sivi, ti mando un articolo che ho trovato nel web.

PATHIPHYLLUM SPLENDIDE FOGLIE VERDI E FIORI BIANCHI
    Cat: News dal Mondo dei Fiori
    07/12/2008
    SPATHIPHYLLUM SPLENDIDE FOGLIE VERDI E FIORI BIANCHI

Lo SPATHIPHYLLUM è una PIANTA molto piacevole e versatile che si adatta perfettamente in ogni abitazione o ufficio. La molteplicità di foglie e i suoi eleganti fiori bianchi colpiscono anche l’occhio meno attento suscitando una vera emozione ed esltandone l’alto valore decorativo sia da sola che in composizione. L’assortimento totale conta oltre quaranta cultivar che si differenziano fra loro nella dimensione, nei colori delle folgie e nella ricchezza e quantità dei fiori.

Il nome SPATHIPHYLLUM deriva dai vocaboli greci spathe che significa spata e phyllon foglia, in rifferimento lla brattea ovale simile ad un grande petalo che avvolge la spiga dei fiorellini di colore giallo crema. L’infiorescenza emerge dal centro del fogliame voluminoso e lucido di colore dal verde chiaro al verde scuro e caratterizzato da molte nervature il cui disegno si ritriva anche nelle brattee.

Un grande vantaggio della pianta è che necessità di poche cure, una temperatura tra i 18/25°C, annafiature regolari, un tasso d’umidità possibilmente elevato e, nel periodo di sviluppo, concime ogni 3 settimane. In primavera, dopo la fioritura, rinvasatela in un vaso più capiente. Inoltre si accontenta anche di poca luce, riuscendo così a prosperare in ambienti dove altre piante perirebbero; con questi pochi accorgimenti lo SPATHIPHYLLUM durerà a lungo, tenendo anche conto che non è sensibile alle malattie. La pianta è originaria del Messico e della Colombia e appartiene alla famiglia delle Aracee. Nel 2001 ha raggiunto la settima posizione nella classifica delle piante più vendute con un incremento del 7,1 %.

Un’ultima caratteristica molto importante da segnalare è che la pianta è funzionale, infatti ricerche svolte dall’ente aerospaziale americana NASA sul legame tra l’inquinamento dell’aria e le proprietà depurative della pianta stessa hanno dimostrato che purifica l’aria soppratutto dal benzene, sostanza inquinante, presente in molti ambienti moderni e nei materiali sintetici, quali materie plastiche e vernici.

Fonti: Ufficio Olandese di Fiori

sivi
    Membro

Accidenti Dida, che articolo esauriente, grazie mille!! [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

aggiorno anche questa discussione perchè il potus (o scindapsus??) resiste benissimo con poca luce e anche con poca acqua (lo annaffio quando mi ricordo [smilie=015.gif] ieri mi sono accorta che la terra era ARIDA!!)
    Ieri sono tornata al vivaio e c’erano dei bellissimi spatifilli, quasi quasi la prossima pianta da interno che prendo è quella!

Rose
    Membro

Sai una cosa Sivi?
    La bellezza di 15 anni fa mi hanno regalato uno spatifillo da 1200 lire.Nel tenpo ho realizzato tre vasi ENORMI,bellissimi con doppie fioriture una invernale una estiva.Due di questi vasi li ho portati nella mia mensa, invidiati da tutti.Ora non ci sono piu’..lentamennte sono minuite e allora ho chiesto al giardiniere che mi ha detto che questa pianta vive al massino 14 anni e che io sono stata fortunata..ma una figlia giovane di questa pianta l’ho salvata e ho ricavato un altro emorme vaso.
    Sono bellissime credimi e ti danno molta soddisfazione ti posto il link. [smilie=011.gif]

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.leserre.it/dbimg/spatiphyllum.jpg&imgrefurl=http://www.leserre.it/enciclopedia-1021/araceae/spatiphyllum/spathiphyllum.html&usg=__MqqSYygxqMg0tdTWLg_chFZK1oQ=&h=358&w=448&sz=32&hl=it&start=9&um=1&itbs=1&tbnid=MRtmgLOC_RIYCM:&tbnh=101&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dspatifilli%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1W1ADFA_it%26ndsp%3D21%26tbs%3Disch:1” onclick=”window.open(this.href);return false;

sivi
    Membro

Però! Complimenti Rose [smilie=013.gif] Come si moltiplicano?

Rose
    Membro

@sivi wrote:

Però! Complimenti Rose [smilie=013.gif] Come si moltiplicano?

Quando le rinvasi togli le piante giovani dalla terra con una radice e la interri nulla di piu’ mi raccomdo una cosa..non le annegare d’acqua altrimenti le foglie crescono gialle,ma per il resto sono magnifiche.

ultimo acquisto 😀 😀 la desideravo da moltissimi anni, ma la trovavo sempre a costi eccessivi ora invece era ad un prezzo folle…come potevo resistergli?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/medinilla/magnifica.jpg&imgrefurl=http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/medinilla/&usg=__UuKpWNPL6tOkV3CtONXTEtk93HM=&h=420&w=449&sz=52&hl=it&start=7&um=1&itbs=1&tbnid=Eo6yAwMC_9JdXM:&tbnh=119&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dmagnifica%2Bmedinilla%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1W1ADFA_it%26tbs%3Disch:1” onclick=”window.open(this.href);return false;

mariaf
    Membro

8) magnifica questa pianta fiorita

Rose
    Membro

Pensa è fiorita da un bel pò è spettacolare in casa. [smilie=010.gif]

mariaf
    Membro

Immagino che figurone che fà. Ma non credo che resista tanto al buio…..forse semiombra. ¨Bye
    P:S: La prossima volta mi spiegate come postare le foto, non mi riesce……..eppule lo facevo…..mah
    sono una frana 👿

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.