piadina

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mammagatta mammagatta 13 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

da: http://www.piadinaonline.com” onclick=”window.open(this.href);return false;

La piadina Romagnola “classica”

Ingredienti
    – 1 Kg. di farina tipo “0”
    – 150 gr. di strutto
    – Un pizzico di sale
    – Acqua o latte quanto basta (con il latte diventa più morbida)
    Volendo è possibile aggiungere una bustina di lievito oppure 4 gr. di bicarbonato.
    Preparazione
    Unire tutti gli ingredienti con l’acqua o il latte fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo (non lavoratelo eccessivamente perché si potrebbero formare delle bolle durante la cottura), fare riposare per circa un’ ora coperto con uno strofinaccio pulito.
    Suddividere l’impasto in pagnottelle che, una volta distese con il mattarello (palo in legno lungo circa un metro e del diametro dai 3 ai 5 cm.), devono formare delle “piade” di circa 25-30 cm. di diametro.
    Lo spessore dipende molto dai gusti e può andare da due fino a cinque-sei millimetri (durante la cottura cresce).
    Ricordarsi di strofinare frequentemente il mattarello con della farina per evitare che l’impasto vi si attacchi.
    La piada deve essere cotta su di una teglia in ghisa o, ancora meglio, in terracotta sotto cui deve ardere un fuoco allegro perché la piadina deve essere cotta in fretta.
    Mano a mano che la cottura procede in superficie si formano delle bolle medio-piccole più cotte che conferiscono l’aspetto caratteristico.
    E’ bene “sforacchiare” entrambe le superfici della piadina con una forchetta per migliorare la cottura interna.
    Utilizzate un coltello lungo a lama larga per rigirare in senso orario e rivoltare spesso la piadina.

non l’ho ancora provata, ma la richiesta di Mimma mi ha fatto venire voglia!

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Lella ,non le ho mai fatte e sinceramente mangiate pochissime volte e pure quelle del super 😕

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Paula falle, sono semplicissime, comode da tenere in freezer, versatili e molto più buone di quelle del supermercato 😉

paula
    paula
    Partecipante

spero che siano meglio ,perchè l’ultima volta sono finite nel secchio 😳
    sulla pietra ollare si potranno cuocere ??
    grazie [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Pietra ollare: direi proprio di sì!

paula
    paula
    Partecipante

ok 😆 😆

mimma
    Membro

Grazie mille Lella, proveró a farne un po’ e metterle nel freezer, veramente non ne ho nessuna voglia di farne 120, ma é una mia amica che é la Presidente della regione Le Marche e fanno una festa e vogliono le piadine, io l’affare di ghisa non ce l’ho ma ne ho giá fatte in uno di ferro e sono venute bene.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.