Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › Phalenopsis
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 14 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Maggio 2009 alle 21:40 #154909
L’estate scorsa mio figlio, partendo per le vacanze, mi aveva lasciato in custodia una sua preziosa orchidea da collezione, non ricordo la varietà, ma richiedeva cure costanti e quotidiane ed avevo paura che soffrisse (al che mio figlio mi avrebbe decapitata sulla pubblica piazza 😯 )
A completamento di tutte le assidue attenzioni che le dedicavo avevo deciso di farla sentire a suo agio dandole compagnia 😆 😆 ed ho comprato due phalenopsis che le facessero da ancelle e dame di compagnia 🙄 .
Ora una delle due sta nuovamente fiorendo…peccato che parto e non riuscirò a vederla completamente fiorita.
come vedete non ho un gran pollice verde ed infatti la punta di una foglia è secca! 👿
18 Maggio 2009 alle 4:52 #230833La vedrai ancora fiorita, durano a lungo i fiori!
Bellissime anche se bisognose di cure, ma se fanno le brave e si adattano (non tutte lo fanno) ti dano belle soddisfazioni!
La punta secca e’ quasi normale, non riuscirai mai, in casa, a dar loro l’umidita’ di cui avrebbero bisogno!6 Giugno 2009 alle 15:29 #230834avevi ragione, Aida, eccola fioritissima
8 Giugno 2009 alle 10:03 #230835
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]12 Giugno 2009 alle 17:36 #230836Stasera mio marito mi ha stupito, regalandomi una Phalenopsis rosa.
Il mio pollice è verdino quando si tratta di piante rustiche, ma con le orchidee non ho mai avuto a che fare e non so come comportarmi. Dove devo tenerla? ha bisogno di molta luce? teme le correnti? quanto va bagnata?
non so proprio niente, aiutooooo!!!!!!!!!12 Giugno 2009 alle 17:48 #230837Il mio pollice pure non è verdissimo.
Le mie due phalenopsis resistono brillantemente dalla scorsa estate in una posizione molto luminosa, dietro una finestra. Dato che amano l’umidità e la mia casa è molto asciutta bagno le radici sotto la doccia a giorni alterni ed evito ristagni d’acqua, d’estate vaporizzo anche le foglie.
Di più non ho fatto, magari ho solo avuto fortuna, ma come vedi una è anche rifiorita.12 Giugno 2009 alle 17:59 #230838grazie mille Ofelia!!
13 Giugno 2009 alle 6:49 #230839Vanno molto bene le vaporizzazioni, ma attenzione che non rimanga acqua nell’incavo delle foglie, questa fara’ marcire le foglie e piano piano tutta la pianta, esperienza vissuta!
Le phal tutto sommato son abbastanza robuste e si adattano bene a vivere in casa, devono essere sane in partenza, ne ho alcune da almeno 5 anni e mi rifioriscono sempre, quest’anno gli ho cambiato il substrato e pare non abbiano patito, ma ormai era quasi polverizzato!
E’ vero che i fiori sono piu’ piccoli di quelli che avevano quando le ho comprate, ma ci sono, profumano e durano tanto, io le concimo ogni 15 giorni con il concime apposta.9 Marzo 2010 alle 15:05 #230841Che bello, la mia pianta sta rifiorendo per la terza volta. 😀
9 Marzo 2010 alle 18:43 #230842@gaviota argentea wrote:
Che bello, la mia pianta sta rifiorendo per la terza volta. 😀
Le ho viste con i miei occhi sono stupende!!!! [smilie=011.gif]10 Marzo 2010 alle 13:58 #230843@gaviota argentea wrote:
Che bello, la mia pianta sta rifiorendo per la terza volta. 😀
si vede che si è ambientata
quante volte è rifiorita in un anno?10 Marzo 2010 alle 19:52 #230844ce l’ho dal l’estate del 2008 e questa è la terza volta che fiorisce.
27 Marzo 2010 alle 22:35 #230823Io adoro le orchidee. Ne ho tantissime in casa, per via di mia figlia, ma ogni tanto ne ricevo anch’io.
Diverse sono rifiorite………..ma che lavoro ogni volta, fortuna se ne occupa lei 😈
Poi goccioline di acqua d’appertutto, [smilie=spam_laser.gif] le trasporta dopo la doccia al loro posto……28 Marzo 2010 alle 6:51 #230824Mi diceva mia sorella che, dopo la fioritura si può tagliare lo stelo del fiore ad una determinata altezza ( se non sbaglio al terzo nodo) e da lì spunta una nuova piantina.
Purtroppo ora non ricordo bene come procedere e Silvana è in viaggio, ma penso che la fioritura della mia pianta dovrebbe durare fino a quando lei sarà tornata e allora vi farò sapere.28 Marzo 2010 alle 9:01 #230840@gaviota argentea wrote:
Mi diceva mia sorella che, dopo la fioritura si può tagliare lo stelo del fiore ad una determinata altezza ( se non sbaglio al terzo nodo) e da lì spunta una nuova piantina.
Purtroppo ora non ricordo bene come procedere e Silvana è in viaggio, ma penso che la fioritura della mia pianta dovrebbe durare fino a quando lei sarà tornata e allora vi farò sapere.Sapevo anch’io del taglio al terzo nodo, a meno che lo stelo non secchi tutto allora bisogna tagliarlo alla base. Pero’ non e’ scontato che nasca dallo stelo monco sto benedetto nuovo getto floreale, a volte si’ a volte no. Io ho diverse orchidee, alcune tre su otto rifioriscono con regolarita’ le altre sono li’ col loro ciuffo verde i moncherini di steli da anni, due foglioline nuove e stop. Da cosa dipenda non so.
Le “ferme” erano state acquistate per poche lire all’IKEA, le altre erano dell’orchidarium, forse in partenza erano migliori? Boh non so! Comunque le tengo e confido………………… -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.