Pflaumen-Wähe

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Una ricetta che appartiene alla mia memoria di novella sposa in terra straniera.
    I profumi che ti sorprendevano camminando per strada, erano soprattutto quelli dei cibi.
    Le Wähen erano quei dolci caserecci della tradizione svizzera basilese (quella che conosco io!) che quasi ogni famiglia preparava in casa, costituivano la merenda delle nove in fabbrica, o la colazione dei bambini, ma anche la pausa pomeridiana del caffè (lungo!!).
    Così imparai anch’io a farle; me le tengo in serbo ancora, attingo alle vecchie annotazioni nei quaderni, o nelle raccolte che mi salvavo dalle riviste.
    Oggi ho fatto quella di prugne!

Uso la così detta frolla povera, o della nonna, in sostanza la brisée, senza uova, poco zucchero.

Per una teglia ovale 24 x 32 cm.

Per la Brisée

• 170 g farina 00
    • 85 g burro freddo a fettine
    • 20 g zucchero
    • un pizzico di sale
    • alcune gocce di aceto o di limone
    • 2 C acqua gelida

Nel robot inserire farina, zucchero e burro, frullare, aggiungere poi l’acqua fredda dalla bocchetta, frullare per pochi attimi.
    Fare una palla e metterla a riposare al fresco.

Per la Farcia

• 800-1000 g di prugne scure (le mie sono di una qualità nuova, con noccioli piccolissimi)
    • 60 g zucchero

Pulire le prugne, tagliarle a fettine sottili, versarvi lo zucchero e alcune gocce di limone.

Crema per rifinitura

• 100 ml latte
    • 40 g zucchero
    • 40 g farina di riso
    • 3 uova
    • noce moscata

1 C di semola di GD per spolverare la base di brisée.

In una ciotola mettere la farina di riso, lo zucchero e la noce moscata, mescolare con una frusta diluendo con latte. Aggiungere uno alla volta le uova, sbattere bene per avere una pastella semiliquida.
    Tagliare la carta da forno in misura per la teglia.
    Stendere la pasta a 3-4 mm nella forma della carta da forno, adagiarla nella teglia, con i ritagli fare un cordone tutto intorno e pizzicarlo.
    Sforacchiare il fondo con una forchetta, spargervi la semola, distribuirvi le fettine di prugne, pareggiare un po’, versarvi sopra la pastella di farina e uova.

Scaldare il forno ad aria a 180°, infornare per 40-45 minuti.

pasticcino
    Partecipante

da copiare!!!! grazie come sempre Ivana 😀

Bella bella! Praticamente una reinterpretazione del clafoutis!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

grazie, Ivana.

Ferny
    Membro

ma che bel dolcetto, semplice a fattibile…… le prugne ci piaccion tantissimo e fan pure molto bene.

mille grazie Ivana 🙂 🙂 🙂

nonna Ivana
    Membro

@susanna wrote:

Bella bella! Praticamente una reinterpretazione del clafoutis!

Susi,

sono magari le quiches, da quella alsaziana che era molto vicina alla svizzera, come specialità, a richiamare affinità!
    L’identità della Waehe è inconfutabile, nel tempo, è una tipicità locale e come tale la si tramanda….anche se c’è la “benedetta pasta sfoglia” che adesso la fa da padrona, in tutto!
    La mia versione alle prugne è in parallelo con quella al rabarbaro, molto più frequente nel basilese, ma che a me non era poi molto gradita, come sapore!
    Clafoutis, ha tutt’altro procedimento, pasta quasi semiliquida, frutta sotto…… ecc!

Questo è il cafoutis alle pesche che faccio io d’estate

Ivana…. lo so cosa è un clafoutis… 😆 😆 😆 Infatti ho parlato di reinterpretazione!!!! La diversità sta nella crosta sottostante!…

nonna Ivana
    Membro

@susanna wrote:

Ivana…. lo so cosa è un clafoutis… 😆 😆 😆 Infatti ho parlato di reinterpretazione!!!! La diversità sta nella crosta sottostante!…

Lo so che lo sai!!! (mica dimentico le tue ricette!!!!!):oops:
    Ero solo per dire che non è una “reinterpretazione”, esiste già da sé

(mi mettevo nei panni di un basilese!!!! 😉 )

Lilla
    Membro

Una meraviglia questo dolce! Buono e semplice come piace a me!

grazie Ivana

nonna Ivana
    Membro

@lilla wrote:

Una meraviglia questo dolce! Buono e semplice come piace a me!

grazie Ivana

Dimenticavo di dire, che io elimino la panna che andrebbe al posto del latte…ma sapete che io rifuggo dalle panne! 😉
    Poi di burro ce n’è già a sufficienza!!!! 😆

paula
    paula
    Partecipante

non è da provare ora ma la salvo 😆
    grazie Ivana 😆

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.