Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Petto di pollo all’acciuga
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Dicembre 2010 alle 10:10 #156198
E’ una vecchissima ricetta di CI (circa 40 anni fa, quando ci lavoravo io) che oramai è entrata a far parte della mia tradizione familiare ed è presente in tutti i nostri piatti natalizi.
Pollo all’acciuga
Ingredienti:
un grosso petto di pollo – limoni q.b. – pasta d’acciughe – scagliette di parmigiano per guarnire – olio evo – sale – pepeFarsi tagliare dal macellaio il petto di pollo a fettine sottilissime poi ridurle a striscioline grandi come un filetto di acciuga e metterle in un grande contenitore che le contenga in un solo strato.
Spremere i limoni ottenendo tanto succo quando basta per coprire completamente i filetti di pollo, filtrarlo, metterlo in una ciotola e stemperarvi mezzo tubetto di pasta di acciughe.
Irrorare i filetti con il succo, coprire con pellicola e porre in luogo fresco a macerare per tre giorni.
Passato questo tempo scolare i filetti, strizzarli leggermente, condirli con sale, pepe e olio evo e metterli in un piatto di portata.
Coprire con scagliette di parmigiano e servire.Volendo e avendone la possibilità si possono decorare anche con scaglie di tartufo.
27 Dicembre 2010 alle 16:09 #246326Bellissima ricetta…semplice ma sicuramente gustosa….io adoro il pesce fatto in questa maniera ma con la carne di pollo non lo avevo mai sentito….
solo una cosa mi lascia perplessa; non é un pò pericolosa (rischio salmonella) la carne di pollo cruda???? anche se so che con la marinatura del limone la carne si cuoce….27 Dicembre 2010 alle 19:23 #246327Guarda, io è 40 anni che faccio questa ricetta e non mi è mai successo nulla. Tieni presente che tre giorni di marinatura nel succo di limone cuociono bene la carne.
27 Dicembre 2010 alle 20:26 #246328Dida le ricette di Cucina Italiana di 40 anni fa erano davvero buone fattibili e molto precise!Questa non me la perdo proprio,domani la provo!!
28 Dicembre 2010 alle 10:41 #246329Anche io sono un po’ perplessa per la carne di pollo: cambiare carne stravolge il piatto vero?
3 Gennaio 2011 alle 9:40 #246330Fatta!A me piace moltissimo,un figlio assaggiatore mi ha detto che sa di aringa,meglio, così me la divoro io!!!Merita davvero di farla.
3 Gennaio 2011 alle 21:28 #246331Cara Dida , a capodanno io e Tiziana abbiamo fatto la tua ricetta.A dire il vero poco prima di impiattarla non ci ispirava tanto (soprattutto per il colore che assume la marinatura), ma al momento dell’assaggio tutti siamo rimasti non stupiti, oserei dire meravigliati dalla bontà di questo piatto :facile, veloce, stuzzicante e davvero appetitoso.
ESPERIMENTO PERFETTAMENTE RIUSCITO!!!!! GRAZIE4 Gennaio 2011 alle 7:46 #246332Sono contenta che vi sia piaciuto, grazie a voi per averla provata.
4 Gennaio 2011 alle 9:16 #246333
Anche io non ho simpatia per la carne di pollo… poi cruda men che meno… ma questa ricetta mi stuzzica al punto tale che la proverò di sicuro…. mi farò odiare dal macellaio chiedendogli di tagliarmi il petto di pollo a carpaccio… 😆 😆 😆
Grazie grazie Dida!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]8 Gennaio 2011 alle 13:46 #246334Dida, che dire, ha detto tutto Ely.
Veramente al momento di scolarla dal limone sono stata tentata di non servirla poi ho pensato al risultato della altre tue ricette provate e mi son detta che bisognava rischiare. E abbiamo fatto veramente bene.
La prossima volta però le fettine le taglio io perchè a mio parere andavano più sottili ancora di quelle fatte dal macellaio.Condita con abbondante pepe e un delicato olio ligure era veramente buona. Un nostro amico ha stabilito che per lui è stato l’antipasto migliore [smilie=013.gif]
Grazie!
8 Gennaio 2011 alle 15:12 #246335Ragazze, ma come sono contenta che vi sia piaciuta. Quando era vivo mio papà ci metteva sopra anche delle fettine di tartufo che a lui piaceva tantissimo. Volendo si possono aggiungere sia fettine di sedano bianco sia fettine di funghi champignon.
10 Gennaio 2011 alle 10:32 #246336Ho aggiunto chicchi di melograno per dare un po’ di colore. [smilie=013.gif]
11 Gennaio 2011 alle 14:51 #246337Mi sa che la devo provare almeno per togliermi il dubbio del pollo crudo.
Grazie Dida. [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.