Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pesto di Friarielli
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Ottobre 2008 alle 18:05 #153792
Non lo avessi mai fatto ….. ne ho parlato a mj
La quale mi ha tartassato e tartassato e tartassato
Che per togliermela di piedi sono costretta a mettere questa ricetta senza fotoIo la faccio versione light ma aumentando l’olio e i formaggi si fa la versione normale
Pesto di friarielli o broccoli o cime di rapa
chiamateli come vi pare ma ci vogliono questisi lavano i friarielli , si puliscono, si cuociono e si condiscono come vi pare tanto le cime e le foglie non vi servono
per questa ricetta si usano i gambi cioè quelli che buttate
si lavano, si tagliano a pezzi e si fanno lessare in abbondante acqua salata finchè non son belli che cottia questo punto li mettete da parte insieme alla loro acqua
in una padella fate appassire un mezzo scalogno aggiungete un cucchiaio di olio
un po’ di concentrato di pomodoro ed un po’ di acqua per sciogliere il concentrato
10 minuti il tempo di cuocere ed è fatto
( la salsa si può omettere però lo scalogno appassito ci vuole
Metto la salsa per aumentare il sapore dato che l’olio è poco )Ora prendere un buon frullatore
Mettete dentro i gambi lessi
Una decina di pinoli
un 30 g di parmigiano (grattugiato o intero non ha importanza)
la salsetta preparata ( o il solo scalogno lessato )
uno spicchio bello grosso di scalogno crudo tagliato a fette
se non avete lo scalogno usate cipolla bianca
( non omettetela cipolla o lo scalogno crudo che perdete il sapore del piatto da buono diventa un piatto scemo)
uno spicchietto di aglio ( si può omettere non fa differenza aggiunge solo un piccolo retrogusto non fondamentale)
Un pezzettino di peperoncino rosso (io ne taglio una fettina da un peperoncino)
Un bicchiere di acqua di bollitura dei gambi di friarielli
Incominciate frullare allungando quando/se necessario con l’acqua della bollitura dei gambiQuando vi è venuta una bella cremina è …. fatto!
Ora prendete una pentola
aggiungete la rimanente acqua di cottura dei gambi( quella che vi è avanzata)
aggiungete altra acqua da rubinetto , fatela bollire e aggiustate di saleCuoceteci gli spaghetti al dente o degli gnocchetti o le linguine o delle penne
scolateli
Conditeli con questo pestoE buon appetito !!!
( non dietetica)
Aggiungere una abbondante manciata di pinoli
Aumentate il parmigiano
E nel frullatore aggiungete l’olio extravergine a filo come si fa con il pesto e non l’acqua dei gambivi viene una cosa più o meno così
anche questa foto trovata sul web come quella sopraMj spero che sei contenta 👿 😆 😆 😆 😆 😆 😆
8 Ottobre 2008 alle 18:50 #215833ma no!!!!!!!!!! dovevi dirmelo prima!!!!!!!!!!!
giusto ieri ho lessato una enorme quantità di cime di rapa (ripassate poi per metà con aglio e olio e metà oggi con spolverata abbondante di parmigiano) e ho buttato tutti i gambi, tranne i tre che si è mangiato il coniglietto Trifoglio!!!!!!!!!
ora sarò costretta a ricomprare le cime, pulirle, lavarle, lessarle……………. tutto per fare il tuo pesto, non valeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!ps: grazie!
9 Ottobre 2008 alle 6:26 #215834E perche l’hai messa qui ,va nelle ricette .Grazie tesoro !
9 Ottobre 2008 alle 7:03 #215835perchè la faccio dietetica con pochissimo olio
di olio ce ne vorrebbe 10 volte tanto
comunque se non ti piace il posto posso chiedere a susanna , dietro tuo pagamento, di spostarla 8)9 Ottobre 2008 alle 7:43 #215836Sta ricetta me gusta… se volete la sposto… ma tanto questo è sempre il settore cucina… bella AnnaMaria… grazie!! 😉 😉 😉
9 Ottobre 2008 alle 8:06 #215837spostala….. fallo per me che “quella” è una rompiscatole 😕
me l’ha già detto una volta qui e due al telefono 🙄
alla terza volta vado a Bologna e la strozzo…
l’unica cosa che mi preoccupa è che non so se in galera hanno l’adsl 🙁9 Ottobre 2008 alle 11:05 #215838@alexanna wrote:
l’unica cosa che mi preoccupa è che non so se in galera hanno l’adsl 🙁
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
mi segno questa spelndida ricetta e vado alla ricerca delle cime di rapa!9 Ottobre 2008 alle 16:56 #215839adoro i friarielli cotti in tutte le maniere ,ma il pesto prorpio non lo conoscevo,grazie Alex [smilie=011.gif]
9 Ottobre 2008 alle 19:42 #215840@paula wrote:
adoro i friarielli cotti in tutte le maniere ,ma il pesto prorpio non lo conoscevo,grazie Alex [smilie=011.gif]
ti credo
me la sono inventata, provata e aggiustata di sana pianta 😀9 Ottobre 2008 alle 20:36 #215841Questa da provare al più presto!
L’altro ieri ho fatto la pasta con le cime di rapa, le prime della stagione, ed infatti gli scarti gli ho buttati.
Finalmente grazie alla tua ricetta faranno un’altra fine. [smilie=007.gif]
Grazie mille Annamaria! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.