Pesche sciroppate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pesche sciroppate

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 15 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Bocconcino
    Membro

Da un po’ mi frulla in testa questa fissa delle pesche sciroppate,
    sabato al mercatino c’erano le pesche gialle in offerta la cassetta di 3 kg a 2.50, erano belle e profumate così ne ho prese due cassette. I miei vari libri di cucina mi davano due procedimenti diversi.
    Il primo consisteva nello scottare i quarti di pesca nello sciroppo bollente, scolarli ed invasare subito, quindi ricoprire con sciroppo bollente chiudere i vasi e non sterilizzare.
    Il secondo metodo invece diceva di invasare gli spicchi di pesche, ricoprire con lo sciroppo freddo (preparato in anticipo) e sterilizzare per 20 minuti i barattoli, lasciandoli poi raffreddare nell’acqua.
    Io ho fatto un mix dei due metodi e la procedura è stata questa:
    — Per 5 kg di pesche ho fatto uno sciroppo con 2 lt di acqua, 1 kg di zucchero e 2 limoni (tagliati a fettine e poi in quarti).
    Ho lasciato bollire lo sciroppo 15 minuti, giusto il tempo per dividere in quarti e sbucciare le pesche, che ho sistemato nei vasi cercando di occupare bene tutti gli spazi (ma non pigiandole eccessivamente).
    Ho ricoperto la frutta con lo sciroppo caldo, ho chiuso i vasi e li ho sterilizzati 10 minuti.
    Il risultato visivamente è buono, per il sapore e la consistenza vi saprò dire fra qualche mese.

P.S. Se qualcuno di voi prepara le pesche sciroppate abitualmente può dare la sua ricetta ??? GRAZIE !!!

tommy54
    Partecipante

buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!io però aggiungerei nei barattoli un pezzetto di vaniglia e un goccio di rum o maraschino 😉
    e che dire senza sciroppo che si prende tutto il sapore?
    metti a macerare x 1 notte le pesche sbucciate a fette nello zucchero
    daranno il loro sughino saporito che aggiunto a un bicchierino di rum e alla vaniglia puoi invasare e sterilizzare x 15′(dipende dalla grandezza dei pezzi e dalla morbidezza) anche in forno a 130°
    ………certo x i bimbi il rum………però se lo infiammi se ne va l’alcool

Bocconcino
    Membro

@tommy54 wrote:

buonissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!io però aggiungerei nei barattoli un pezzetto di vaniglia e un goccio di rum o maraschino

Se sabato trovo ancora queste pesche ne faccio un’altra cassettina, questa volta alcoliche

Grazie Maria

tommy54
    Partecipante

la mia ricetta prevede le nettarine cioè quelle con la buccia liscia,non pelosa e puoi anche non sbucciarle,mi raccomando la cottura 😉

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.