Pesche bianche di vigna e more

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pesche bianche di vigna e more

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Vi metto la ricetta di questa deliziosa marmellata (per gli sfortunati che non poseggono il vangelo marmellatifero della Ferber)
    Rispetto al succitato libro ho diminuito, come sempre un po’ lo zucchero.

– 1 Kg. di more (meglio quelle selvatiche di bosco che con pazienza e graffinadovi a dovere vi andrete a raccogliere)
    – 1 Kg. pesche bianche (quelle di vigna, hanno quel saporino particolare) non dico dure, ma toste.

Sciacquate velocemente le more aggiungete 1/2 Kg. di zuchero e il succo di 1 limone e lasciate macerare al fresco per qualche ora.
    Pelate e fate a pezzi le pesche, aggiungete 550 gr. di zucchero e il succo di 1 limone, lasciate macerare come le more.
    La sera portate le due preparazioni, separatamente a bollore, spegnete e lasciate riposare coperto di pellicola al fresco tutta la notte.
    La mattina passate le more per togliere i semi (non e’ obbligatorio, ma e’ decisamente meglio), poi cuocete separatamente a fuoco vivo le due preparazioni, io quella di pesche la inizio un 5 minuti prima di quella di more, hanno piu’ acqua e meno pectina, ci mettono di piu’.
    Schiumate (vi verra’ una marmellata piu’ lucida).
    Quando le due preprazioni sono pronte (fate la prove del piattino) unitele, date ancora un bollore ed invasate in vasetti sterilizzati in forno a 110 gradi e capolvogeteli su di un canovaccio.
    Gustatevi una marmellata deliziosa.

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

ok………ci dai l’indirizzo di casa tua? sai…. 🙄 …..tanto per provarla e vedere se è davvero buona come sembra!! :mrgreen: 😉 😆 😆 😆

mimma
    Membro

che buono Saudade, quest’estate cercheró di farla, ma io faccio le marmellate nel MW (insegnamento di Maria Marta).
    Mimma

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.