Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pesce spada alla pizzaiola
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sarazar 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Settembre 2007 alle 12:19 #184802
@susanna wrote:
[smilie=cray.gif] [smilie=cray.gif] [smilie=cray.gif] [s
milie=cray.gif] [smilie=cray.gif] [smilie=cray.gif]
:
😥 sususu non piangere, cosi mi commuovi, ho il cuore tenero io anche se non pare……… vabbe ti teniamo come sei [smilie=011.gif]
30 Settembre 2007 alle 13:11 #184803una versione che adoro della preparazione del pesce spada è quello alla lampedusana.
anni fà nel ’91 ero a lavorare in un ristorante dell’isola di lampedusa,il marito della padrona del locale era uno dei pescatori più famosi dell’isola,spesso esce in tv a lineablu
dunque tra le varie battute di pesca,un giorno torna con un pesce spada stupendo.
pulito e sistemato in cella all’ora di cena,preparammo il pesce in questo modo:
in una larga padella mettemmo del pane grattuggiato,scorza di limone grattata,poco sale,prezzemolo tritato finissimo,pepe.
facemmo tostare un attimino e spegnemmo.
poi le fette di pesce vennero passate in olio extravergine e poi nella preparazione di pane condito.
pressato bene da ambo i lati e messo a riposare per 10 minuti.
nel frattempo brace viva all’aperto,venne arrostito per circa 10 minuti per lato,infine adagiato in piatti piani e servito con fette di limone e pomodorini rossi spaccati in due,calamari arrostiti e gamberoni,un trionfo di mare.
ebbene il profumo è ancora vivo in me,di tempo ne è passato,ma ancora oggi quando lo prepararo penso a quel periodo,chissà se un giorno ci ritornerò,in quel posto ho imparato a lavorare veramente…………la sicilia è un posto magnifico,ricco di storia,cultura e tradizioni,sarò grata eternamente a quelle persone………30 Settembre 2007 alle 13:19 #184804Ciao Cucchiarella,copiato.A proposito come va la scuola alberghiera?Sono bravi i cuochi?(o sei più brava tu?)
30 Settembre 2007 alle 13:25 #184805ciao maria,
per la scuola ho fatto un breve riepilogo settimanale sulle chiacchiere.
in cucina scenderemo dalla settimana prossima,il prof è uno tosto,ma molto simpatico,poi siamo adulti………
quindi invece dei piatti voleranno i coltelli 😯 😀 😆
siamo una banda di matti!!!1 Ottobre 2007 alle 14:31 #184806Buonissima ricetta. Lo faacio anchio così, di base. Anche se poi sono sempre tentato di modificarlo con esperimenti terrificanti. Però così, come l’hai descritto è buonissimo.
Concordo (come sempre) con Susanna sul rifiuto per le interiora e sopratutto i fegatini e ricordo ancora, dopo molti ma molti anni, quando ero piccolo che mia nonna mi preparava, a tradimento, il risotto, in bianco, con ragù di fegatini….. Pessimo!
Sulle olive sono più possibilista. Non ne vado pazzo. Le uso più per cucinare, per insaporire, che per mangiarmele.27 Gennaio 2008 alle 16:52 #184807@cucchiarella68 wrote:
una versione che adoro della preparazione del pesce spada è quello alla lampedusana.
Ho preso spunto da qui, sostituendo la buccia di limone con buccia di arancia, il prezzemolo con del basilico (quello avevo in casa 😉 ) e aggiungendo sulle fette di spada cotte una grattatina di zenzero fresco: grazie per l’idea!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.