Pesce in carpione

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pesce in carpione

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

abbiamo bisogno di voi
    il papà la prossima settimana vuole fare le alici in carpione.
    grazie [smilie=011.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Ti metto la ricetta che si usa in casa nostra da tantissimi anni con due varianti.

Pesce in carpione
    Ingredienti:
    pesce piccolo kg. 1
    aceto bianco di vino – una cipolla media – salvia – alloro – farina bianca – olio evo – olio di arachini per friggere – sale – pepe in grani.

Pulire il pesce, diliscarlo, lavarlo ed asciugarlo poi infarinarlo e friggerlo in olio di semi bollente. Scolarlo e farlo asciugare su carta assorbente. Preparare il carpione: affettare la cipolla e farla sudare iin una padella con una cucchiaiata o due di olio evo; quando sarà trasparente aggiungere qualche foglia di salvia, qualche foglia di alloro, tre quarti di bicchiere di acqua e un bicchiere scarso di aceto, far prendere il bollore e cuocerlo per qualche minuto. Mettere il pesce in una pirofila di vetro che lo contenga ben steso, salarlo e versarvi sopra la marinata calda distribuendola bene. Spolverare con pepe in grani pestato al momento, coprire con un coperchio o uno strofinaccio doppio e lasciare il luogo fresco e areato per almeno 24 ore prima di consumarlo.

A casa mia si faceva anche con aggiunta di verdure alla marinata e cioé sedano e carota ridotte a rondelle.
    Quando si facevano le alborelle, pesce di lago ideale per il carpione, si aggiungevano anche degli amaretti tritati sopra al pesce fritto e prima di aggiungere la marinata.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Quanto mi piace il pesce in carpione!
    Mia mamma lo preparava con le arborelle o con le trotelle pescate da mio zio.

Pesrsonalmente devo farlo senza cipolle: purtroppo perde metà del sapore 🙁

paula
    paula
    Partecipante

grazie Dida [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.