Perle di gamberi con brodo speziato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Perle di gamberi con brodo speziato

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Forchettina 14 anni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Forchettina
    Membro

Ingredienti per 2 persone
    2 mestoli di brodo vegetale – 130 gr. code di gambero – 30 gr. patate passate – sale – pepe nero – peperoncino di Cayenna – due pezzetti di buccia di arancia (solo la parte gialla) – 1 anice stellato – 1 bacca di cardamomo intera

Procedimento
    Tritate i gamberi ed amalgamateli alla patata passata. Salate leggermente e profumate con pepe e Cayenna. Fate riposare, tenendo coperto in frigorifero.
    Fate delle palline con il composto di gamberi e patate (un pò più piccole di noci).
    Scaldate il brodo vegetale con dentro la buccia di arancia e la bacca di cardamomo. Regolate di sale.
    Quando raggiunge il bollore unitevi anche l’anice stellato; quindi cuocetevi le biglie di gambero. Basteranno due o tre minuti. Togliete dal fuoco e suddividete dentro dei bicchierini o delle tazze (vanno benissimo anche i piatti fondi). Servite subito.

Per il brodo vegetale :
    Ingredienti : 1 cipolla bionda – 1 carota grande o 1+ ½ se medie – 1/3 costa di sedano – 1 spicchio aglio – 2 fogliegrandi di basilico – 5 pomodorini datterini – 1 gambo di prezzemolo (senza foglie) – 1 patata media – sale – pepe nero in grani
    Procedimento
    Eliminate lo strato più esterno di buccia di cipolla, lasciando quelli sottostanti.
    Tagliatela a metà e grigliatela velocemente in modo da farla un po’ arrostire dalla parte del taglio (io lo faccio sempre quando preparo dei brodi di carne; questo conferisce un pò più di sapore e colore. Questa volta ho provato a farlo con un brodo vegetale, e penso sia stato un buon esperimento).
    Nel frattempo pulite la carota ed il sedano e tagliateli a cubetti. Metteteli in una grossa pentola con la cipolla, lo spicchio di aglio, la patata pelata e fatta a dadi ed i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete anche il basilico ed il prezzemolo e 2 o 3 grani di pepe nero. Coprite con 3 litri di acqua fredda e mettete su fuoco. Portate a bollore, quindi fate cuocere sempre coperto per 15 minuti.
    Salate leggermente e cuocete per altri 20 minuti. Quindi eliminate l’aglio e filtrate al colino.

elvira
    Partecipante

Bella l’idea delle “palline” di gamberetti e patate. E se il brodo fosse l’acqua di cottura della piovra?

Saudade
    Membro

Un’altra bellissima ricetta, io continuo a salvare, prima o poi mi verra’ la voglia anche di fare!

La salvo anche io non si sa mai mi venga voglia di ricominciare a cucinare….
    🙄 😐 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] oh brava! cercavo giusto un’idea per il brodo di pesce chiarificato… volevo un tocco di raffinatezza e le tue perle sono proprio la cosa giusta!!! Una meraviglia! complimentoni!
    proverò anche con il brodo vegetale all’anice!
    grazie mille!

Forchettina
    Membro

Elvira : un po’ fortino secondo me, però di può sicuramente provare.
    Saudade : ogni tanto bisogna cimentarsi nelle preparazioni in cucina, altrimenti si perde l’allenamento. A presto.
    Susanna : grazie, a presto.
    Rossana : a noi è piaciuto molto, delicato, elegante, proprio un gran buon appetizer. Ciao

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.