Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › per salvo…. spaghetti ca muddica!
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cristina 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Maggio 2007 alle 15:36 #150284
Non so se sono stati già inseriti… Oramai le pagine per le ricette sono tante tante e manca il tempo per scorrerle tutte….
Se già dovessero esistere… perdonate la mia leggerezza, altrimenti…. buon appetito perchè sono squisiti!!!Far dorare l’aglio in un padellino e aggiungere acciughe schiacciandoli con un cucchiaino.
A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio.
Cuocere al dente gli spaghetti, condirli con la salsa d’acciughe e spolverarli abbondantemente con il pangrattato.29 Maggio 2007 alle 15:56 #171586Vero, sono squisiti!
Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉29 Maggio 2007 alle 16:01 #171587@gabriela wrote:
Vero, sono squisiti!
Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..
29 Maggio 2007 alle 16:10 #171588@cristina wrote:
Non so se sono stati già inseriti… Oramai le pagine per le ricette sono tante tante e manca il tempo per scorrerle tutte….
Se già dovessero esistere… perdonate la mia leggerezza, altrimenti…. buon appetito perchè sono squisiti!!!Far dorare l’aglio in un padellino e aggiungere acciughe schiacciandoli con un cucchiaino.
A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio.
Cuocere al dente gli spaghetti, condirli con la salsa d’acciughe e spolverarli abbondantemente con il pangrattato.@alexanna wrote:
@gabriela wrote:
Vero, sono squisiti!
Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..
DOPPIO ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..
29 Maggio 2007 alle 16:10 #17158929 Maggio 2007 alle 16:25 #171590@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
@gabriela wrote:
Vero, sono squisiti!
Te pareva!!! 😛
Gabriela, anatema per anatema io la tua variante la provo…male non può fare!
29 Maggio 2007 alle 16:37 #171591@gaviota argentea wrote:
@gabriela wrote:
@alexanna wrote:
@gabriela wrote:
Vero, sono squisiti!
Te pareva!!! 😛
Gabriela, anatema per anatema io la tua variante la provo…male non può fare!
Grazie Gavi… tu sì che mi capisci 😉 😆 😆 😆
29 Maggio 2007 alle 16:40 #171592@susanna wrote:
ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..
DOPPIO ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..
OOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 😉
29 Maggio 2007 alle 17:18 #171593Complimenti per la pronuncia Cristina!
Grazie per la dedica, anche se questa che hai pubblicato è la versione siculoccidentale della ricetta, dalle mie parti si usa in rosso.
Un bacione!
p.s. La perversa pratica di Gabriela consistente nell’aggiunta di capperi di Pantelleria mi piace.
Mi piace al punto che non dissalo i capperi, evito solo di aggiungere altro sale.29 Maggio 2007 alle 17:54 #171594@admin wrote:
Complimenti per la pronuncia Cristina!
Grazie per la dedica, anche se questa che hai pubblicato è la versione siculoccidentale della ricetta, dalle mie parti si usa in rosso.
Un bacione!
p.s. La perversa pratica di Gabriela consistente nell’aggiunta di capperi di Pantelleria mi piace.
Mi piace al punto che non dissalo i capperi, evito solo di aggiungere altro sale.Dopo avere debitamente “baciato le mani a vossia” 😉 proverò anche la versione in rosso 😆
29 Maggio 2007 alle 19:39 #171595Admin come è la versione rossa ????????
forza sgancia la ricetta 😆30 Maggio 2007 alle 5:56 #171596La versione rossa….
Far dorare l’aglio in una padellona ed aggiungere le acciughe (mi regolo mettendo 1 acciuga a persona anche se io ne metterei almeno 2) schiacciarle bene.
Unire qualche cucchiaiata di “ashratto” (leggi estratto di pomodoro quello vero siculo se possibile altrimenti ci si deve accontantare di quello reperibile prodotto dalle più note case che ben conosciamo).
Nel caso in cui si utilizzi l'”ashratto” ( 🙂 )…. unire mezzo bichiere d’acqua.
Far stufare il tutto per qualche minuto e condire la pasta saltandola nella stessa padellona nella quale è stato preparato il sughetto.
A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio ed utilizzarlo per cospargere la pasta (si porta in tavola ed ognuno provvede a proprio piacimento).I più perversi (noi) aggiungono anche una cospicua grattata di pecorino pepato (siculo si intende)…
I capperi ci stanno bene ritiro l’anatema alla gabri 😉
30 Maggio 2007 alle 6:59 #171597Be’…
visto l’evolversi della situazione…ecco un mio ricordo!!!!!Terra di Sicilia…Villa Favorita…vicino a Marsala, una cena nel parco…un signore che ordina ‘sto piatto…il cameriere glielo porta!!!!!
“Non intendevo questo!!!!!! Non lo voglio!!!!!!!!
Era proprio contrariato!
A me è sempre rimasto il dubbio 😯
Il piatto era bello dorato, la mollica tutta a cupoletta! A me faceva venire l’acquolina in bocca!!!!! 😉Che fosse perchè mancava l’ ashratto ❓ ❓ ❓
30 Maggio 2007 alle 7:22 #171598@nonna Ivana wrote:
Be’…
visto l’evolversi della situazione…ecco un mio ricordo!!!!!Terra di Sicilia…Villa Favorita…vicino a Marsala, una cena nel parco…un signore che ordina ‘sto piatto…il cameriere glielo porta!!!!!
“Non intendevo questo!!!!!! Non lo voglio!!!!!!!!
Era proprio contrariato!
A me è sempre rimasto il dubbio 😯
Il piatto era bello dorato, la mollica tutta a cupoletta! A me faceva venire l’acquolina in bocca!!!!! 😉Che fosse perchè mancava l’ ashratto ❓ ❓ ❓
Ma non è che quel signore era un Admin a caso???? 😯 😯 😯
30 Maggio 2007 alle 7:24 #171599😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
(Per l’anatema… ormai ce l’ho e me lo tengo stretto: magari serve in qualche altro caso 😉 ) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.