Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Per Mimma …Budino di pane
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula 15 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13 Settembre 2009 alle 15:34 #155220
Mimma mi insegni questo budino 😳 me lo hanno richiesto un sacco di volte ….ma non mi fanno arrivare nessuna ricetta 😕
grazie [smilie=011.gif]14 Settembre 2009 alle 21:16 #233411Paula é cosí tanto tempo che non la faccio che mi sono dimenticata la ricetta e non ce l’ho nel archivio, ma intanto ti copio la Torta del Michelasc o Torta Paesana (ricetta del libro “Vecchia Brianza in Cucina di Ottorina Perna Bozzi), che mio padre mi ha detto che lui mangiava da piccolo in Brianza, é una torta di pane arricchita.
TORTA PAESANA (Campanone della Brianza)
150 grs. di amaretti
125 grs. di uvetta
2 uova intere
125 grs. di zucchero
50 grs. di cedro candito
25 grs. di cacao amaro
25 gr. di cacao dolce
59 grs, di burro
buccia di un limone grattugiata
1 lt. di latte
200 grs. di panne raffermo (non secco)
Mettere a bagno il pane a pezzi nel latte e cosí gli amaretti per qualche ora, e poi mimestare fortemente in modo che si sfacciano completamente (si puó passare alla machinette) e aggiungere pian piano mischiando bene tutti gli altri ingredienti. Imburrare 1 teglia, infarinarla e stendervi il composto dell’altezza di due dita.
Infornare a forno non troppo caldo per circa 1 ora. La torta deve risultare piuttosto morbida, ed é buona sia calda sia fredda.16 Settembre 2009 alle 8:05 #233412grazie Mimma [smilie=011.gif]
prendo nota e poi vedo se riescono a farmi avere una ricetta della “mamma” 😉16 Settembre 2009 alle 13:19 #233413mimma, ma il pane bisogna strizzarlo o si deve lasciare tutto il litro di latte?
16 Settembre 2009 alle 17:15 #233414bisogna strizzarlo Maria.forse non troppo, cosí rimane tenero.
Mimma17 Settembre 2009 alle 8:24 #233415@mimma wrote:
bisogna strizzarlo Maria.forse non troppo, cosí rimane tenero.
Mimmal’ho fata ieri sera,ottima,e non ho strizzato nulla…e’ venuta davvero bene,morbida e squisita…grazie!!!
ste
17 Settembre 2009 alle 12:35 #233416Sono contenta che ti sia piaciuta Stefano,
Sai che quando ho ricevuto il libro dall’Italia, da una carissima amica dell’altro forum, l’ho fatto vedere a mio padre (che ancora viveva) ed é stato lui a dirmi che ricordava cosí bene la Torta Paesana che faceva mia nonna, e l’abbiamo fatta insieme!!!
Mimma17 Settembre 2009 alle 12:44 #233417@mimma wrote:
Sono contenta che ti sia piaciuta Stefano,
Sai che quando ho ricevuto il libro dall’Italia, da una carissima amica dell’altro forum, l’ho fatto vedere a mio padre (che ancora viveva) ed é stato lui a dirmi che ricordava cosí bene la Torta Paesana che faceva mia nonna, e l’abbiamo fatta insieme!!!
Mimmapensa che meta’ l’ho portata al lavoro,e alcuni miei colleghi mi hanno detto che un gusto cosi’ non l’avevano mai provato…alla vista sembra “pattona”,dolce tradizionale fatto con le castagne,infatti tutti lo mangiavano pensando fosse quella,invece dopo il primo morso rimanevano piacevolmente sorpresi…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.