Pennette ai carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pennette ai carciofi

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Pennette ai carciofi
    Ingredienti:
    pennette rigate (o altra pasta corta) gr. 300
    parmigiano reggiano a scagliette sottili gr. 80
    6 carciofi – sale – pepe – olio evo – vino bianco secco.

Mondare i carciofi tenendo solo il cuore, tagliarli a fettine sottili. In una larga padella mettere due cucchiaiate di olio e quando è caldo stufarvi i carciofi, bagnandoli con poco vino bianco. Salare, pepare e portare a cottura. Lessare la pasta al dente, scolarla tenendo un poco dell’acqua di cottura, e versarla nella padella con i carciofi unendo 4 cucchiaiate dell’acqua tenuta a parte. Padellare la pasta così che si amalgami con il condimento quindi spolverizzarla con il parmigiano e dare una veloce mescolata servendo subito.
    Volendo si può aggiungere una spolveratina di prezzemolo tritato.

tiziana63
    Partecipante

Grazi Dida, ma sei già riuscita a comprare i carciofi? Qua da noi bisogna ancora fare un mutuo 😯 😯

antonietta
    Membro

non ho mai pensato di fare la pasta con i carciofi,ma mi sa che è molto buona [smilie=013.gif]
    appena possibile la faccio…grazie dida [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Ma un po’ di cipolla e aglio ci starebbe bene per stufare i carciofi, secondo me.. li uso spesso i carciofi come condimento per pasta o lasagne.
    Anche abbinati ad altri ingredienti, col pesce stanno benissimo.

pasticcino
    Partecipante

non ho fatto caso al prezzo dei carciofi, adesso. Anche perchè devo ancora andare dal fruttivendolo, ma in stagione faccio spesso pasta, risotto, frittata, torte salate con i carciofi…Ferny mi dai un consiglio per gli abbinamenti con il pesce???
    grazie [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Fabiana… a me piacciono con quasi tutti i molluschi e crostacei.
    Avevo messo una ricetta di capesante gratinate con carciofi, oppure ti posso suggerire un risotto carciofi e vongole, o una crema di carciofi con gamberi, o un’insalatina di mare tiepida con fettine sottili di carciofi, a tua scelta se crudi o brasati.
    Nelle lasagne… carciofi e salmone è molto buono, ma anche altri abbinamenti.

La pasta con i carciofi è buonissima… vengono bene anche le lasagne… anzi, abbiamo sul forum la splendida ricetta delle Lasagne soffiate ai carciofi di Paola P…. che è fantasticaaaaaaaaaa… Grazie Dida!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

post4516.html

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.