Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Penne rigate panna e salmone rapide e buone
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Angelica 16 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13 Gennaio 2009 alle 17:06 #154307
Allora la versione base delle penne panna e salmone e`super supersemplice!
Fate scaldare la panna (magari quella a basso contenuto di grassi, io uso la prealpi)
ed aggiungete il salmoe a pezzetti piccoli piccoli (all`Ipercoop lo vendono gia` tagliato!)
Penne sempre ben al dente mi raccomando!
Sembra una sciemenzuola, ma sono ottime!!!! Provare per credere [smilie=007.gif]E sotto con le varianti, ragazze!!!!!
13 Gennaio 2009 alle 18:57 #224166bella ricetta grazie
allora klo le adora le pennette al salmone ed io le faccio ogni periodo natalizio quando me lo ritrovo che “gira” in casa per qualche giorno
una volta all’anno avrò anche il diritto di coccolarmelo un pò facendogli ciò che gli piace di più
fosse anche facendogli una ricetta impossibile come la mia 😀
tutto ciò per dirvi che la mia è una ricetta eretica
prendetela così come è e linciatemi piano piano …. pliiiize e merciiiiiiiiii 😆 😆 😆 😆pennette al salmone di alexanna (e non più di Susanna, la sua ricetta è diversa )
tutte quantità ad occhio a secondo della pasta che butto
in genere per noi 4 ne butto …. 1/2 kg
e per mezzo kg di pasta le dosi sono più o menopanna da cucina 2 confezioni
penne 1/2 kg
salmone affumicato 1 confezione intera ( o poco meno dipende dalla confezione quanto sia grande)
burro tra 50 e 100 g
cipolle 1/2
parmigiano grattugiato abbondantestufo appassendole delle cipolle nel burro e sale ,
quando sono belle appassite trasparenti e asciutte
aggiungo una parte di salmone affumicato tagliato a pezzettini
faccio andare velocemente il fuoco finchè non lo vedo bello che fritto
aggiungo la panna da cucina , l’altra parte di salmone affumicato
faccio andare giusto un minuto e chiudocuocio delle pennette
le butto in questa salsa e aggiungo parmigiano grattugiatoprovare per credere 😉
13 Gennaio 2009 alle 19:13 #224167Se tu sei eretica lo sono anche io…. quella non è la pasta al salmone di alexanna…. ma di susanna…. 😆 😆 😆 😆 😆
13 Gennaio 2009 alle 19:17 #224168azz,… susi 😯
ma vedi quando è piccolo il mondo 😆 😆 😆 😆
ed io che pensavo di farla solo io così 😆 😆 😆 😆ora correggo il titolo 8)
13 Gennaio 2009 alle 19:20 #224169Anzi…. quando ce l’ho ci metto lo scalogno…. e abbondante pepe che te lo sei scordato!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
13 Gennaio 2009 alle 19:23 #224170aspè lo scalogno ok
dipende
se ce l’ho metto quello
altrimenti di solito uso la cipolla ramata
il pepe mai mai mai messoazz ….
vuoi vedè che sono due ricette diverse ?
correggo il titolo 👿
scriviti la tua
sfaticata 👿13 Gennaio 2009 alle 19:25 #224171[smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif]
13 Gennaio 2009 alle 21:20 #224172ed eccovi la mia versione….
una cipolla ramata non tanto grande
una busta di salmone affumicato
una bustina di zafferano
olio evo
un piccolo pezzetto di burro
un cucchiaio di parmigiano
una presina di sale
e una confezione di pannatritare finemente la cipolla e farla appassire in un pò di olio evo,nel frattempo tagliare a pezzetti il salmone
aggiungerlo alla cipolla,farlo cuocere per un minutino ,diluire la bustina di zafferano in un pò d’acqua ed aggiungerlo assieme alla panna nella pentola e far cuocere ancora 3,4 minuti ,mettervi il parmigiano ed aggiustare se necessario con un pizzico di sale.infine prima di scolarvi dentro la pasta mettere un pezzettino di burro ed ancora un goccino di olio evo..
spadellare e servire
se il sugo risultasse troppo denso,aggiungere un pò d’acqua di cottura della pasta nel sughetto.13 Gennaio 2009 alle 21:33 #224173Anch’io come Susanna metto lo scalogno ma al posto del pepe butto un pizzicone di prezzemolo tritato.
Questo è un primo che rientra nella top-ten di mio marito e di mio figlio.
Una volta dietro consiglio di un’amica ho aggiunto le uova di ????? lompo credo, quelle rosse ma non ha riscosso molto successo … che ci volete fare i gusti son gusti.14 Gennaio 2009 alle 9:13 #224174ma vedi quante variazioni stanno uscendo 😀
14 Gennaio 2009 alle 22:19 #224176No, no, no, no…
…e penne al salmone si fanno con… le tagliatelle 😀Per ogni persona:
1 hg di tagliatelle fresche
panna fresca, frechissima da affioramento o, a piacere, panna acida (sostituibile con mascarpone)
50 gr di salmone affumicato a tocchetti, listarelle, come i pare
due cucchiaini di uova di salmone (o lompo o, se volete proprio strafare, caviale – ma secondo me è sprecato)
una spruzzata di vodka
mezza bustina di zafferano (a piacere)Scaldare la panna, sfumare con la vodka, far restringere, unendo eventualmente lo zafferano; aggingere il salmone e le tagliatelle.
Posto nel piatto precedentemente riscaldato, decorare con le uova del pesce prescelto.15 Gennaio 2009 alle 7:56 #224175Angelica wrote:Allora la versione base delle penne panna e salmone e`super supersemplice![smilie=007.gif] quote]
8) 8) 8) 8) molto, molto anni ’80…… 8) 8) 8)
(come il filetto al pepe verde e i carpacci…)
15 Gennaio 2009 alle 8:08 #224177@pappabuona wrote:
[
8) 8) 8) 8) molto, molto anni ’80…… 8) 8) 8)(come il filetto al pepe verde e i carpacci…)
no, direi molto molto primi anni 70 😆 😆 😆 hai descritto perfettamente le classiche cenette delle mie amiche, allora neo-sposine, che volevano giocare alle signore 😆 😆 😆 mi ricordo anche il timballo di tortellini, altro must dell’epoca 🙄
Al tempo, temendo confronti, m’ero buttata sull’ultraclassico tipo Artusi e sul rusticoregionale. 8) 8)15 Gennaio 2009 alle 8:32 #224178[smilie=015.gif]
Io ho passato gli anni ’80 a rimpinzarmi di primi con la panna…e se non rcordo male facevano anche i ravioli al salmone ( 😡 )…per questo collego la panna agli ’80, e per questo ho questa idiosincrasia per la stessa…
IL TIMBALLO DI TORTELLINIIIIII!!!!! Mi ricordo di aver visto l’immagine e la ricetta in una enciclopedia della cucina che mia sorella (sposina anche lei negli ’80) collezionò…erano tipo 50 numeri, e la panna spadroneggiava, faceva le sue prime timide apparizioni anche l’avocado..anche lui cosparso di panna, come se non bastasse il suo di grasso….
comunque furono anni favolosi perla cucina…che ne dite di aprire un topic????15 Gennaio 2009 alle 8:44 #224179@pappabuona wrote:
(…)
comunque furono anni favolosi perla cucina…che ne dite di aprire un topic????Anni 80!! Gli anni del tanto vituperato “Edonismo reganiano”…. e degli yuppies in giacca e cravatta figli di sessantottini in psicoanalisi (poracci mi sento con loro) … Sai mia cara che mi sembra una idea favolosa??? Chi di noi non ha in casa una copia delle riviste di cucina dell’epoca… 😉 😉 😉
Bella, bellissima idea…. che ne dite??? 😉 😉 😉 😉 😉
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.