penne al forno con cime di rapa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette penne al forno con cime di rapa

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli

tommy54
    Partecipante

sbollentare le cime di rapa e ripassarle in padella dove è stata rosolata 1/2 cipolla piccolina e 1 spicchio d’aglio tritati con un filo d’olio evo e una dadolata di pancetta tesa affumicata.
    dopo 5′ unire una busta di panna da cucina,sale,pepe,noce moscata,lasciar addensare x 5′
    condire la penne lessate al dente con metà condimento,unire del caciocavallo a cubetti o emmental
    versare in una pirofila,coprire col condimento rimasto e fette di emmental
    infornare 20′ a 200° e…buon appetito

le dosi variano a seconda del numero dei commensali [smilie=011.gif]

(ho già postato in passato questa ricetta in versione più elaborata con le fettuccine in crosta di pastafrolla,ma così è più semplice e veloce) 😉

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Tommy [smilie=011.gif]
    questa sera la provo con i broccoletti siciliani che ho a casa.

Dida
    Dida
    Partecipante

Buona buona, la tengo da parte per quando avrò la verdura adatta.

Marica
    Marica
    Partecipante

Grazie Tommy…. buonissima la tua ricetta, io nel copiarla tralascerò la pancetta, ma tutto il resto degl’ingredienti sono certamente un’eccellente combinazione. Bravissima [smilie=smilie24.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

interessante. grazie, la proverò presto.

Lilla
    Membro

Deve essere un piatto squisito, copio e la prossima settimana vado a caccia delle cime di rapa, oggi in botteghino non c’erano.

Grazie mille! [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

@paula wrote:

Grazie Tommy [smilie=011.gif]
    questa sera la provo con i broccoletti siciliani che ho a casa.

va bene anche così ma il sapore delle cime di rapa è un’altra cosa…appena puoi prova [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

@marica wrote:

Grazie Tommy…. buonissima la tua ricetta, io nel copiarla tralascerò la pancetta, ma tutto il resto degl’ingredienti sono certamente un’eccellente combinazione. Bravissima [smilie=smilie24.gif]

io a volte invece della pancetta uso un pò di speck a dadini aggiunto dopo sui piatti…che buono!!!!!!!!!!!!!

tiziana63
    Partecipante

Sai che non ho mai assaggiato le cime di rapa? Questa sarà la volta buona! Penso assomiglino un po’ ai broccoletti vero?
    Grazie, proverò!

Lilla
    Membro

Tiziana, deve assolutamente provarle le cime di rapa, sono squisite! [smilie=013.gif]

paula
    paula
    Partecipante

ho fatto qualcosa di simile sostituendo le cime di rapa con i broccoletti siciliani e la panna con la crema vegetale e il parmigiano invece del caciocavallo questi due per l’intolleranza al lattosio di mio marito.a noi è piaciuta molto e proverò con le cime di rapa appena possibile

foto

grazie Tommy [smilie=011.gif]

tommy54
    Partecipante

@tiziana63 wrote:

Sai che non ho mai assaggiato le cime di rapa? Questa sarà la volta buona! Penso assomiglino un po’ ai broccoletti vero?
    Grazie, proverò!

non è possibileeeeeeeeeeeeee
    non ci credo…………

tommy54
    Partecipante

@paula wrote:

ho fatto qualcosa di simile sostituendo le cime di rapa con i broccoletti siciliani e la panna con la crema vegetale e il parmigiano invece del caciocavallo questi due per l’intolleranza al lattosio di mio marito.a noi è piaciuta molto e proverò con le cime di rapa appena possibile

foto

grazie Tommy [smilie=011.gif]

brava paula,e che foto invitante!
    solo che forse la cipolla andava tritata più fine… ma solo x i miei gusti,eh? [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

ma in verità era a velo 😆 non so Tommy per cosa l’hai scambiata 😆 😆 😆 😆
    comunque una bella idea
    grazie [smilie=011.gif]

Nutellandia
    Membro

Ma che siete pazze a mettere queste foto??? 😯
    Io la mangerei tutta! Anche per colazione 😆 vedo se trovo le cime di rapa e stasera la faccio
    Bravissime [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.