pelare le castagne

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus pelare le castagne

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elvira 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153895

    elvira
    Partecipante

    Magari lo sapete già, ma per pelare le castagne (considerato che dall’ultima castagnata abbiamo portato un bel po’ di castagne che non riusciamo a consumare tutte) basta fare il taglio come per le caldarroste e poi passarle per un minuto nel MW potenza 600. Se ne fanno poche alla volta e si pelano da calde!

    #217064

    pasticcino
    Partecipante

    non so quanto conti, ma non lo sapevo e purtroppo di castagne nemmeno l’ombra 😥

    #217065

    Ferny
    Membro

    Si, lo avevo sentito ma non ho mai provato…dicono che si pelano molto velocemente.

    #217066
    paula
    paula
    Partecipante

    quest’anno che ho deciso di non fare la marmellata di castagne scopro questo metodo 🙁
    la tengo per il prossimo anno
    grazie [smilie=011.gif]

    #217067
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Io le porto da papà 😉 , così sà come passare il tempo 😆 :lol:, prima le cuociono, poi mio padre le taglia a metà e mia mamma con il cucchiaino le svuota.

    #217068

    Grazie ci proverò!!! 😉 😉 😉

    #217069
    paula
    paula
    Partecipante

    sorellina lo potrei fare anche io ma sai poi potrebbero avere troppo lavoro 👿 😆 😆 😆

    #217070

    sivi
    Membro

    Perdonate la mia ignoranza ma ho fatto solo una volta le caldarroste nella mia breve carriera culinaria… ma una volta aperte si sgusciano facilmente?! E per cuocerle, quanto devono bollire?

    #217071

    Silvia le caldarroste non si fanno bollire. Io metto le castagne un po’ in ammollo in acqua per qualche ora, poi le incido e le metto sulla padella bucherellata o comunque in una vecchia padella e le faccio arrostire, poi le chiudo in una busta di carta e le lascio intiepidere… alla fine me le pappo davanti alla TV…. 😆 😆 😆 😆 😆

    #217072

    sivi
    Membro

    @susanna wrote:

    Silvia le caldarroste non si fanno bollire. Io metto le castagne un po’ in ammollo in acqua per qualche ora, poi le incido e le metto sulla padella bucherellata o comunque in una vecchia padella e le faccio arrostire, poi le chiudo in una busta di carta e le lascio intiepidere… alla fine me le pappo davanti alla TV…. 😆 😆 😆 😆 😆

    😆 😆 😆 Non dicevo le caldarrosteeee 😆 😆 😆

    Intendevo proprio le castagne bollite :mrgreen: Per usarle per altre cose, tipo la crema 😉

    #217073

    Ahhhhhh capito!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    Quanto devono cuocere??? Come ho già detto altrove io ho sempre fatto ad occhio… un po’ dipende da quanto sono fresche, da quanto sono grandi…. diciamo che se ne assaggia una e poi si decide…. 😉 😉 😉

    #217074

    sivi
    Membro

    A sentimento… è la mia unità di misura preferita 😀

    Grazzzie Susa!

    #217075
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    …diciamo che se ne assaggia una e poi si decide…

    …diciamo che, a furia di assaggi, si dimezza il contenuto della pignatta… 😳
    (si è capito che mi piacciono le castagne sia crude che stracotte??? 😀 )

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.