Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Paté di nocciole e salvia
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da germanaferrari 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Maggio 2008 alle 9:40 #153080
Ricetta di Stefano Spilli
Ingredienti
4-6 persone
150 g di nocciole sgusciate, ma con la pellicina
50 g di semi di sesamo
225 g di Philadelphia
2 spicchi d’aglio schiacciati
1/3 di cucchiaino di sale fino
1/3 “ di pepe nero
1 cucchiaio di salvia tritata
2 cucchiai d’olio d’oliva
4 cucchiai circa di latte.Scaldare il forno a 180°
Disporre le nocciole e i semi di sesamo su due pezzi di carta da forno e tostarli per 5/10 minuti. Attenzione a non bruciare il sesamo perché il gusto diventerebbe amaro.
Quando le nocciole sono intiepidite sfregarle tra le mani per asportarne la pellicina. Ridurre con il tritatutto le nocciole ed il sesamo come il pangrattato.
In una ciotola mescolare il formaggio con l’aglio schiacciato, il sale, il pepe, la salvia e l’olio.
Unire le nocciole ed il sesamo tritati.
Aggiungere anche il latte per rendere il composto un po’ umido.
Si serve come antipasto, freddo su crostoni di pane.
ciao
germana1 Maggio 2008 alle 9:47 #207071Io lo copio, deve essere strepitoso!!
1 Maggio 2008 alle 10:19 #207072@elvira wrote:
Io lo copio, deve essere strepitoso!!
Elvira, é superlativo. E’ stato spazzolato in un attimo.
ciao1 Maggio 2008 alle 11:52 #207073davvero interessante questo patè, grazie Germana.
1 Maggio 2008 alle 12:55 #207074@kiki‘s wrote:
davvero interessante questo patè, grazie Germana.
Grazie Kiki’s.
Ti volevo dire che hai proprio ragione :”chiunque deve essere l’artefice della propria fortuna”.
Che belle reminiscenze.(Spero di aver tradotto bene)ciao [smilie=013.gif]
germana1 Maggio 2008 alle 13:07 #207075Uh che bello! nei paninetti che ho appena fatto ci sta da Dio e ho giusto del philadelphia da finire!!! grazie 1000
Roxy1 Maggio 2008 alle 13:14 #207076Che belle reminiscenze.(Spero di aver tradotto bene)
Hai tradotto perfettamente! ciao [smilie=011.gif]
1 Maggio 2008 alle 13:35 #207077ho la bava alla bocca!!!!
1 Maggio 2008 alle 15:33 #207078Molto intrigante! E sembra una squisitezza.
grazie mille
1 Maggio 2008 alle 17:07 #207079😯 😯 😯 Da provare al più presto!!!!!!!!!! 😀 😀 😀
1 Maggio 2008 alle 17:24 #207070Veramente ottima come tutte le ricette di Stefano Spilli!
Grazie, Germana di averla riproposta.1 Maggio 2008 alle 18:32 #207080Mi hanno regalato un sacchetto di nocciole, purtroppo ancora in guscio, ma penso proprio di provare a fare questò patè, dev’essere buonissimo.
Grazie
1 Maggio 2008 alle 19:51 #207081🙄 l’ho appena fatto, sempre per domani che ho ospiti.
Allora: mi piace molto la consistenza granulosa che si ha al palato…
le nocciole non hanno dato un particolare sapore (forse sono stata sfortunata), ma il sesamo sì ed è ottimo.
Mi dà un senso di insoddisfazione….ti vien voglia di mangiarne sempre di più per capire cosa manca 🙄
Quindi, dato che non possiamo scofanarcelo tutto in attesa di capire, ho deciso che lo servirò sui crostini che a piacere ognuno potrà caratterizzare con sfiziosità varie, tipo: filetti di peperoni in agrodolce, mostarda di mele e cipolle, pomodori secchi a filettini…. Ovviamente in modica quantità! Si accompagna bene, è un buon sostegno e al palato dà emozioni sempre nuove.
Consiglio un pane non troppo aromatico, perchè lo ammazza.
Baci e grazie Germana2 Maggio 2008 alle 6:14 #207082@roxyb wrote:
🙄 l’ho appena fatto, sempre per domani che ho ospiti.
Allora: mi piace molto la consistenza granulosa che si ha al palato…
le nocciole non hanno dato un particolare sapore (forse sono stata sfortunata), ma il sesamo sì ed è ottimo.
Mi dà un senso di insoddisfazione….ti vien voglia di mangiarne sempre di più per capire cosa manca 🙄
Quindi, dato che non possiamo scofanarcelo tutto in attesa di capire, ho deciso che lo servirò sui crostini che a piacere ognuno potrà caratterizzare con sfiziosità varie, tipo: filetti di peperoni in agrodolce, mostarda di mele e cipolle, pomodori secchi a filettini…. Ovviamente in modica quantità! Si accompagna bene, è un buon sostegno e al palato dà emozioni sempre nuove.
Consiglio un pane non troppo aromatico, perchè lo ammazza.
Baci e grazie GermanaGrazie a tutte per i complimenti davvero “sfiziosi” e graditi come il paté.
ciao
[smilie=011.gif]
germana -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.