Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › patè di faraona con pane alle noci
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da robertopotito 9 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
19 Aprile 2015 alle 17:32 #375720
e dopo l’immagine, forse inserita ecco la ricetta recuperata su una vecchia rivista e parzialmente modificata escludendo il tartufo che non mi piace affatto e facendo qualche piccola variante.
IngredientiUna piccola faraona di circa 1Kg tagliata a pezzi
150 g prosciutto di Praga
120 g burro
2 dl di marsala secco
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe
granella di pistacchi.
Lavare bene la faraona e asciugarla con carta da cucina.
Rosolare i pezzi in una padella antiaderente con l’olio e farli dorare a fuoco vivo rigirandoli da ogni parte.
Bagnare con il marsala, far evaporare l’alcol,salare e pepare.
Abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e far cuocere per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Nel mixer mettere il prosciutto, il burro e la faraona spellata, disossata e spezzettata con il suo fondo di cottura. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, incorporare una parte della granella di pistacchi ed aggiustare, se occorre di sale e pepe. sistemare in una terrina e porre in frigo per almeno due ore e comunque fino a mezz’ora prima di servirla cosparsa con la restante granella di pistacchi.
Si accompagna con pane alle noci leggermente tostato.
Il pane l’ho fatto aggiungendo delle noci spezzettate al mio solito pane con lievito madre e farina 00, manitoba e semola rimacinata, olio,una manciata di fiocchi di patate e un cucchiaino di malto.- Questo argomento è stato modificato 9 anni, 7 mesi fa da gaviota argentea.
- Questo argomento è stato modificato 9 anni, 4 mesi fa da Susanna Giovannini.
19 Aprile 2015 alle 18:00 #375722non so cosa sia successo al testo e non ho più la possibilità di modificare.
Se a qualcuno interessa e non capisce nulla me lo dica e proverò a riscrivere.
Susanna se puoi rimediare…grazie.
29 Aprile 2015 alle 12:53 #375749Bellissimo!!! Ofelia da qui non posso… ma da casa ci metto mano e correggo l’errore di sistema.
Fantastica ricetta!!!
3 Maggio 2015 alle 10:42 #375764Non impazzisco per la faraona ma adoro i paté quindi ho ripulito e salvato la ricetta.
Per comodità di chi legge incollo qui sotto ciò che ha scritto Gaviota:
Ingredienti
Una piccola faraona di circa 1Kg tagliata a pezzi
150 g prosciutto di Praga
120 g burro
2 dl di marsala secco
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe
granella di pistacchiLavare bene la faraona e asciugarla con carta da cucina.
Rosolare i pezzi in una padella antiaderente con l’olio e farli dorare a fuoco vivo rigirandoli da ogni parte.
Bagnare con il marsala, far evaporare l’alcol,salare e pepare.
Abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e far cuocere per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Nel mixer mettere il prosciutto, il burro e la faraona spellata, disossata e spezzettata con il suo fondo di cottura. Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, incorporare una parte della granella di pistacchi ed aggiustare, se occorre di sale e pepe. sistemare in una terrina e porre in frigo per almeno due ore e comunque fino a mezz’ora prima di servirla cosparsa con la restante granella di pistacchi.
Si accompagna con pane alle noci leggermente tostato.Il pane l’ho fatto aggiungendo delle noci spezzettate al mio solito pane con lievito madre e farina 00, manitoba e semola rimacinata, olio,una manciata di fiocchi di patate e un cucchiaino di malto.
4 Maggio 2015 alle 17:06 #375773Grazie,Gabriela, mi ero ripromessa di riscriverla io,ma mi era parso che non interessasse a nessuno.
5 Maggio 2015 alle 15:20 #375774I patè mi interessano sempre!
Secondo me sono una risorsa, uno sfizio, un alimento, un confort food, una coccola; insomma, da qualsiasi parte li rigiri, c’è sempre un angolino per loro sulla tavola.
Se poi sono accompagnati da un pane degno di nota… piatto ricco, mi ci ficco!
6 Maggio 2015 alle 8:13 #375775Se invece della faraona usassi un fagiano avrei un buon risultato lo stesso? Ho il fagiano in freezer,regalo di un amico cacciatore e sto cercando il modo di liberarmene
7 Maggio 2015 alle 8:30 #375779Gisella, per un pregiudizio nei confronti della cacciagione non ho mai mangiato il fagiano, ma penso che la ricetta vada bene ugualmente, chissà,magari anche meglio, io l’ho fatta con la faraona per seguire alla lettera le istruzioni…anche se poi ho omesso il tartufo perché non mi piace.
19 Maggio 2015 alle 8:36 #375828che splendore di ricetta e poi mi piace tantissimo l’abbinamento con il pane alle noci!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.