Patatine novelle alla pancetta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Patatine novelle alla pancetta

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Da anni, dopo averlo letto, la mia mamma mi passa un settimanale che si chiama Confidenze che ha al suo interno un inserto di cucina dal quale molte volte copio delle ricette.

Questa settimana c’era un inserto sulle patate molto bello dal quale ho preso questa ricetta.

L’ho naturalmente rielaborata perchè non avevo gli stessi ingredienti ma il risultato ci è piaciuto ugualmente.
    Servivano il bacon a fettine che ho sostituito con cubetti di pancetta affumicata e una qualità di patate francesi piccole e piatte (non ricordo il nome 😳 ) che ho sostituito con patatine novelle.

Ingredienti:

400 gr patatine novelle
    1 conf. di pancetta affumicata
    2 tuorli
    4 cucchiai di panna
    1 cucchiaio parmigiano
    S&P
    olio evo

Cuocere le patate in pochissima acqua salata facendo attenzione a non scuocerle.

In una padella saltare in poco olio i cubetti di pancetta, aggiungere le patate quando sono cotte lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.

In una scodella sbattere i tuorli con la panna, il parmigiano, sale e pepe.

Versare il composto sulle patate e cuocere qualche minuto a fuoco lento rigirando continuamente.

Facili facili e deliziose. Nel giro di qualche minuto la pentola era vuota [smilie=013.gif]

Per chi non ama la panna può essere tranquillamente sostituita con latte! 🙄 🙄 😆 🙄 🙄

Bonifacio
    Membro

ottime, io ci aggiungerei solo un poco di rosmarino ed uno spicchio di aglio vestito [smilie=007.gif]

Nutellandia
    Membro

Buone! 😀 A volte le faccio quasi così solo che le taglio e fette e le metto in forno.
    Su confidenze ci son sempre delle ricettine interessanti, io frego le pagine a mia sorella 😆 8) 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.