Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Patate arrangiate
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 16 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Febbraio 2008 alle 10:31 #152557
Patate arrangiate
Ingredienti: dose per 4 persone
4 grosse patate – pancetta affumicata a fettine q.b. – formaggio tipo Gruyére o fontina q.b. – olio evo – sale – pepe.Pelare le patate, lavarle bene poi lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle, asciugarle quindi inciderle in larghezza a fette lasciandole attaccate sul fondo, badando di non romperle. In ogni incisione mettere una fettina di pancetta e una di formaggio, spolverizzare con sale e pepe. Ungere leggermente di olio una teglia a bordi alti, accomodarvi le patate e passare in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti (dipende dalla grossezza delle patate). Servire bollenti.
23 Febbraio 2008 alle 11:20 #200133parli delle patate a ventaglio?
perchè le chiami arrangiate…anzi..tu in più ci aggiungi anche la pancetta…. [smilie=007.gif] io penso siano più arrangiate fatte a spicchi…. [smilie=007.gif] complimenti sono delle patate che si presentano benissimo e sicuramente con la pancetta devono essere saporitissime [smilie=011.gif]
23 Febbraio 2008 alle 11:26 #200134@dida wrote:
Patate arrangiate
Ingredienti: dose per 4 persone
4 grosse patate – pancetta affumicata a fettine q.b. – formaggio tipo Gruyére o fontina q.b. – olio evo – sale – pepe.Pelare le patate, lavarle bene poi lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle, asciugarle quindi inciderle in larghezza a fette lasciandole attaccate sul fondo, badando di non romperle. In ogni incisione mettere una fettina di pancetta e una di formaggio, spolverizzare con sale e pepe. Ungere leggermente di olio una teglia a bordi alti, accomodarvi le patate e passare in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti (dipende dalla grossezza delle patate). Servire bollenti.
Ottime…altro che cordon bleu, ti pare???? 😉
Grazie Dida…è veramente l’arte di arrangiarsi!!!
Poi la sorpresa di trovare squisite anche le ricette povere, autarchiche, è veramente grande!!!
23 Febbraio 2008 alle 11:35 #200135Mi sto attrezzando per copiare delle ricette autarchiche 😀 , lo farò settimana prossima, ne ho trovate di veramente ottime.
Sì Unika, parlo di quelle patate ma io le taglio per il largo invece che per il lungo, mi sembra che restino più unite. In qualsiasi modo si facciano le patate sono sempre buone. [smilie=honger.gif]
23 Febbraio 2008 alle 12:45 #200136 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.