Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasticciaccio con la torta!!!
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da roberta 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2008 alle 9:45 #152412
Dovete sapere che i miei figli vanno matti per la torta di rose. Fino a settembre ne trovavo una ottima nel reparto pasticceria del mio super ad un prezzo più che ragionevole. Poi hanno deciso di non farla più.
Ieri mi sono decisa a farla io seguendo una ricetta che ho trovato sul mio quaderno, presa non so più dove ( ho il vizio di non scrivere la provenienza delle ricette!!!).Ho seguito la ricetta più o meno alla lettera:
Ingredienti:
2 cucchiai di zucchero
1 cubetto di lievito
75 gr di burro
2 tuorli (io ho messo 2 uova intere)
350 gr di farina (100 manitoba+250 “OO”)
pizzico di sale
se l’impasto risultasse troppo dure ammorbidire aggiungendo del latte (il mio era un po’ molliccio e ho aggiunto della farina)Farcitura:
100gr di burro + 100 gr di zuccherocuocere a 180° per 40 minuti.
Ho fatto le due lievitazioni come prescritto e al momento di infornarla era uno spettacolo così come una volta cotta.
Guardate:
Ma una volta tagliata e pronti a gustare un boccone che si doveva sciogliere in bocca (così diceva l’autore della ricetta: “soffice come una nuvola…..”) …….una schifezza: dura, dura e gnucca!!!!!!
Non riesco a capire dove ho sbagliato. Forse le due uova intere al posto dei soli tuorli? O la farina in più che ho aggiunto? Sarà stato il forno ventilato? Chi mi aiuta?
P.S. Al solito la foto è enorme e non riesco a ridurla……. sorry!!!!
7 Febbraio 2008 alle 10:02 #198307L’aspetto è magnifico!!! Io questa torta l’ho fatta una sola volta diverso tempo fa ed anche in versione salata farcita con il prosciutto crudo… Ricordo però di aver usato solo farina di manitoba senza diluirla con altre farine… Non ho qui la ricetta… devo cercarla per poterla confrontare. 😉 😉 😉
7 Febbraio 2008 alle 10:14 #198308Ti metto quella che ho nei miei files che proviene dal forum di CI con commento di un’utente che non so chi è.
Torta delle Rose (Daniela Cartella)
Ingredienti:
500 g. di farina bianca
25/50 g. di lievito di birra (secondo la stagione)
1 tuorlo
3 uova intere
100 g. di burro
100 g. di zucchero
½ bicchiere di latte a temperatura ambienteper la crema
100 g. di burro a temperatura ambiente
100 g. zucchero
latte e zucchero per bagnareMescolare la farina il lievito sciolto nel latte, le uova, il burro morbido, lo zucchero ed impastare. Lasciare lievitare per almeno 2 ore. Nel frattempo mescolare il burro e lo zucchero per la crema.
Riprendere la pasta e lavorarla per qualche minuto, stendere una sfoglia (tipo pizza) rettangolare e spalmare su di essa la crema di burro e zucchero; a questo punto arrotolare la pasta su se stessa nel senso della lunghezza e tagliare dei tronchetti di circa 5 cm disporli in una tortiera non troppo vicini. Lasciare lievitare ancora 1 ora circa o fino al raddoppio. Cuocere a 180° per circa 45 minuti, 5 min. prima di togliere la torta bagnare la superficie con latte e zucchero.Ciao a tutti!
Volevo solo raccontarvi di come è riuscita bene la torta di rose di Daniela Cartella (che ancora una volta ringrazio per la sua squisita ricetta),nonostante le due variazioni al protocollo originale da me apportate, per ragioni pratiche di mancanza di tempo:
1 ho usato lievito di birra fresco,ma scongelato un’oretta prima di usarlo in latte tiepido
2 ho impastato stamane alle 7 ,ho lasciato lievitare al calduccio fino alle 8 ,ora in cui sono uscita per andare al lavoro
3 ho messo in frigo l’impasto ,ben coperto con pellicola
4 alle 5 tornata dal lavoro,l’ho tirato via dal frigo ed era bello lievitato ;l’ho lasciato ancora lievitare in luogo tiepido un’oretta
ho tagliato i rotolini e ho lasciato lievitare un’altra ora
5 ora è in forno ed ha un aspetto fantastico!!!
Ho pensato che magari possa tornare utile a qualcuno che, come me, è fuori molte ore al giorno, ma al mattino vuole fare colazione con questa meravigliosa torta !!7 Febbraio 2008 alle 12:43 #198309Che bella, penso proprio che sarà la nostra prossima torta della colazione insieme alla ciambella di nonna Ivana!
L’abbinamento burro zucchero mi ricorda tanto le merende della mia nonna, Pane burro e zucchero passati in forno a dorare, leggendo la ricetta ho risentito in bocca quell’antico meraviglioso sapore….
A voi non succede mai? -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.