Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pastelle!
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Maggio 2007 alle 13:53 #150185
Come fate la pastella ,sganciate le ricette per piacere! Ormai è ora per fiori di zucchine ed altre!!
16 Maggio 2007 alle 14:42 #170464Uèèèèèèèèè, MJ
che è ‘sta fretta?
Appena la faccio, la ….copio e la mando!!!!!
Aspettiamo invece le vere cuoche!!!!!
Grazie
ivana
16 Maggio 2007 alle 15:37 #170465Pastella: un po’ di farina, latte q.b. (o acqua minerale frizzante, o birra) e se vuoi un fritto croccantissimo aggiungi del ghiaccio.
Troppo poco professionale? Ho forse mai detto di essere uno chef??????? 😉
16 Maggio 2007 alle 15:42 #170466@gabriela wrote:
Pastella: un po’ di farina, latte q.b. (o acqua minerale frizzante, o birra) e se vuoi un fritto croccantissimo aggiungi del ghiaccio.
Troppo poco professionale? Ho forse mai detto di essere uno chef??????? 😉
Io faccio come la gabri uso molto il ghiaccio in perfetto stile tempura… quindi per verdure croccanti utilizzo poca farina e acqua ghiacciatissima…
So che a Roma (ma forse anche alrove) si usa mettere anche del lievito di birra nelle pastelle (per fare i filetti di baccalà e anche i fiori di zucca)… Ma la pastella è una cosa davvero particolare!!! Ognuno ha le proprie teorie in merito ed i propri gusti!!!
Non credo che esista una pastella più corretta di un’altra…. dipende dalle proprie esigenze!!!
16 Maggio 2007 alle 16:04 #170467verissimo susi , ogni pastella ha un suo valore uguale a tutte le altre non c’è una pastella migliore ed una peggiore , magari c’è una pastelal che piace di più con una cosa e meno con un altra
ma è solo una questione di personalissimi gusti
ad esempio con i carciofi adoro quella un pò morbidosa e quindi metto il lievito ..ma solo con i carciofi16 Maggio 2007 alle 17:07 #170468@marie-josè wrote:
Come fate la pastella ,sganciate le ricette per piacere! Ormai è ora per fiori di zucchine ed altre!!
Quella semplice e napoletana:
400 gr. di farina
5 dl di acqua
un albume e sale.
Farina, aggiungere acqua un po’ di sale e l’albume d’uovo sbattuto a neve e lasciarla riposare per un ‘ora. La pastetta non deve risultare molto densa. Detta pastetta é usata per tutti i tipi di ortaggi e per fare la classic afrittura all’italiana.17 Maggio 2007 alle 20:26 #170469Latte, farina autolievitante e sale,
UNA VERA BOMBA!!!!!!!!
Garantito fritto croccante e gonfio, la utilizzo per zucchine e foglie di salvia 😆 😆
18 Maggio 2007 alle 6:19 #170470Se si mette il sale nella pastella ,il fritto non si rammollisce troppo alla svelta?
18 Maggio 2007 alle 12:55 #170471Foglie di salvia????
18 Maggio 2007 alle 14:11 #170472@marie-josè wrote:
Foglie di salvia????
Salvia fritta
Vuoi farmi credere che non hai mai assaggiato le foglie di salvia grandi, ben lavate e asciugatre delicatamente, immerse nella pastella, fritte in olio profondo e servite caldissime e croccanti? Provale e mi dirai… 😉Oppure:
Friscioe (o come cappero si scrive 😉 )
pastella densa a cui hai mescolato un trito di salvia fresca, o borragine, o rosmarino, o le erbe aromatiche fresche che più ti ispirano. Prendi a cucchiaiate da tè, friggi come sopra e servi con l’aperitivo o come antipasto o come… ti pare 😉18 Maggio 2007 alle 14:38 #170473@gabriela wrote:
@marie-josè wrote:
Foglie di salvia????
Salvia fritta
Vuoi farmi credere che non hai mai assaggiato le foglie di salvia grandi, ben lavate e asciugatre delicatamente, immerse nella pastella, fritte in olio profondo e servite caldissime e croccanti? Provale e mi dirai… 😉Mai assaggiati!
18 Maggio 2007 alle 15:16 #170474Ragazze mie,
mi avete già abbastanza contagiato…tutta la mattinata con melanzane e cetrioli, adesso non dovrò mica mettermi a spennare la mia salvia per friggerla nella pastella??!!!! 👿
Non friggo piùùùùùùùùùùùùùùù!!!
(a proposito 😛 ho delle zucchine…e se facessi le cotolette!!!! Non sapete che bontà, anzi quelle di melanzane ancora meglio!!! [smilie=053.gif] , ma niente pastella: farina, uovo sbattuto e pane grattugiato!)
ciao….
18 Maggio 2007 alle 20:38 #170475Mia nonna d’estate al mare ci preparava le acciughe fritte in pastella. Non so come la facesse, so che noi bimbi aspettavamo il momento della “pappina”, come la chiamavamo, e la nonna che la divideva in tre parti sempre perfettamente uguali.
Certe volte mi manca tantissimo la mia nonna…19 Maggio 2007 alle 9:30 #170476@marie-josè wrote:
@gabriela wrote:
@marie-josè wrote:
Foglie di salvia????
Salvia fritta
…
Mai assaggiati!
Provala!!! 😉
19 Maggio 2007 alle 11:54 #170477 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.