Pasta Speck, verdure, mela verde

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta Speck, verdure, mela verde

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lucy 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Lucy
    Membro

Ciao Universo !! Questa è una ricetta molto facile e veloce con ingredienti molto semplici.
    Ingredienti per ca. 3 persone:

3 fettine di speck tagliato a striscioline
    1 carota tagliata (a fiammifero)
    1 pomodoro,oppure (qualche pomodorino a cigliegina)
    1/2 Mela verde
    (ovvio che per il quantitativo degli ingredienti,è a discrezione a seconda del gusto)

Preparazione:
    Mettere lo speck in un pentola antiaderente e tenerlo sul fuoco circa 5 minuti, (giusto per sciogliere un pò il grasso), tagliare intanto a pezzettini
    i pomodori e la mela verde.
    Le carote tagliate a fiammifero andranno messe a cuocere nell’acqua della pasta in ebollizione e tenerle ca 2 minuti, (normalmente riaffiorano appena cotte) scolarle e metterle in una terrina assieme a tutti gli altri ingredienti.
    Appena la pasta è cotta metterla sotto l’acqua del rubinetto per raffreddarla, ovviamente poi bisogna ricordare di salarla un pochino.
    Aggiungere la pasta al preparato , condirla con olio extravergine e cospargere un pò di erba cipollina..

Buon appetito. [smilie=013.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi piace, gli accostamenti affumicato/frutta sono molto… nelle mie corde 😀 !!!
    Credo che proverò a saltare il passaggio della cottura delle carote… l’idea di sentirle fresche e croccantine mi stuzzica di più.

Lucy
    Membro

Ok Gabriela, anch’io preferisco le carote croccantine.. ma ti assicuro in questo piatto si addicono di più cotte…… Ciao [smilie=010.gif]

paula
    paula
    Partecipante

devo riuscire a provare questi accostamenti di frutta con pasta 🙄 🙄 🙄
    grazie

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@lucy wrote:

Ok Gabriela, anch’io preferisco le carote croccantine.. ma ti assicuro in questo piatto si addicono di più cotte…… Ciao [smilie=010.gif]

Mi hai convinto: provo entrambe le versioni 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ispirata dagli ingredienti da te suggeriti, ho sperimentato questa sera, saltando nel wok con un goccio d’olio lo speck giusto il tempo di scioglierne il grasso; aggiunte le carote e le mele grattugiate con la grattugia a buchi grossi; insaporito con il misto di spezie creolo e un po’ di noce moscata. Utilizzato con delle pipe rigate ma la prossima volta proverò a condirci gli gnocchi di patate o gli spätzli.

Le mie… cavie hanno apprezzato molto 😉

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.