Pasta per Lasagne

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus Pasta per Lasagne

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152080
    paula
    paula
    Partecipante

    Lo scritto sotto la lasagna di Unika ma lo voglio riportare anche qua
    oggi ho usato per la prima volta le lasagne sfoglia velo e sono uscite buone,anche quando mi era capitato di comperarle le avevo sempre cotte invece in questa maniera sono veramente comode,non credo che sarà un abitudine ma quando le galline fanno sciopero 😆 😆
    voi come fate ????
    grazie 😆 😆 😆

    #193928
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Da mia sorella ho provato anch’io le sfoglia-velo preparate senza previa cottura e le ho trovate ottime. Dato che le galline del supermercato non fanno sciopero oggi ho preparato della sfoglia all’uovo ben sottile ed ho allestito delle lasagne al radicchio senza precuocere, solo tenendo la besciamella un po’ più liquida. Dato che le ho preparate per anticipare i tempi in vista di futuri ospiti nei prossimi giorni ne ho assaggiato appena un angolino nascosto, ma direi che si può fare! Molto più veloce

    #193929
    paula
    paula
    Partecipante

    è quello che mi interessava sapere,comodo sporchi poco lavi poco 😀 😀 😀
    grazie Gavi [smilie=011.gif]

    #193930

    Ferny
    Membro

    Io sinceramente le sfoglia velo le trovo troppo sottili e non mi danno la sensazione di lasagna che io intendo. Comunque non son malaccio, io però che non ho galline e pure poca voglia di tirar lasagne ( pure se lo so fare 😉 ) mi oriento su pasta fresca artigianale che trovo facilmente e di ottima qualità. La sbollentatura può pure essere evitata se si tiene la besciamella morbida e si fa attenzione alla cottura che deve essere più lenta e coperta con stagnola nella prima parte per poi farla gratinare verso la fine.

    #193931
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie le farò così le prossime volte è molto comodo 😆 😆 😆
    Unikkkkkkaaaaaa ma era pasta secca la tua ???? 😀 😀 😀

    #193932

    debby
    Membro

    Anche io la uso spesso la sfoglia velo, a noi piace molto [smilie=smilie24.gif] , pratica e veloce…..

    #193933

    unika93
    Membro

    @paula wrote:

    grazie le farò così le prossime volte è molto comodo 😆 😆 😆
    Unikkkkkkaaaaaa ma era pasta secca la tua ???? 😀 😀 😀

    si…era pasta di semola…non pasta all’uovo…

    #193934
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie a tutte 😆 sperimento poi vediamo 😆 😆 😆 😆

    #193935
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Riporto su questo post perché, finalmente oggi abbiamo mangiato il pasticcio di lasagne fatto con la sfoglia preparata in casa ed adoperata a crudo per preparare le lasagne con radicchio e spek. Ebbene devo dire che erano perfette ed ho evitato l’antipatico lavoro di precottura della pasta.
    Da ora in poi farò così, il tempo di tirare la sfoglia con la macchinetta è più o meno quello necessario a far bollire l’acqua e cuocere le lasagne e si evita, secondo me, un sacco di lavoro.

    #193936

    pasticcino
    Partecipante

    buono a sapersi!
    prima o poi mi cimenterò nel preparare la pasta all’uovo senza glutine 😉

    #193937

    marie-jose
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    Riporto su questo post perché, finalmente oggi abbiamo mangiato il pasticcio di lasagne fatto con la sfoglia preparata in casa ed adoperata a crudo per preparare le lasagne con radicchio e spek. Ebbene devo dire che erano perfette ed ho evitato l’antipatico lavoro di precottura della pasta.
    Da ora in poi farò così, il tempo di tirare la sfoglia con la macchinetta è più o meno quello necessario a far bollire l’acqua e cuocere le lasagne e si evita, secondo me, un sacco di lavoro.

    Riporto su questo 3d ,perche vorrei chiedere ad Ofelia ,se per pasta sfoglia ,intende passarla nel’ultimo bucco della macchinetta ? Grazie gallinella mia!

    #193938
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    sì,MJ la sfoglia la passo fino all’ultima tacca della macchinetta, dev’essere proprio sottile come vedi qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic4103.html

    #193939

    marie-jose
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    sì,MJ la sfoglia la passo fino all’ultima tacca della macchinetta, dev’essere proprio sottile come vedi qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic4103.html

    Grazie Ofelia ,mi ero perso questo 3d!!!
    [smilie=011.gif]

    #193940

    tiziana63
    Partecipante

    Invece per me è un problema non far bollire la pasta prima perchè, nonostante la besciamella molto liquida così come il ragù, mi vengono delle antiestetiche bolle o gobbe che dir si voglia, cosa che non mi succede quando la pasta è precotta.

    Non so proprio dove sbaglio.
    Questo mi succede soprattutto quando faccio le lasagne al pesto che comunque hanno meno liquido.

    Per besciamella liquida io intendo una salsa fatta con 20 gr farina, 50 gr burro e 1/2 litro latte.

    E poi, quanti strati di pasta fate voi in una teglia di altezza media come possono essere quelle in alluminio usa e getta?

    #193941

    sivi
    Membro

    Io faccio le lasagne alla vecchia maniera, sfoglia tirata col mattarello come mi ha insegnato la mia nonnina 😉
    Per gli strati di solito 4

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.