Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › PASTA MATTA
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Gennaio 2007 alle 17:17 #149533
Questa ricetta è per Mj
Oramai dal lontano 2003 che gira sta ricetta per tutto il web , una volta sotto nanninella, una volta sotto nanninella55, una volta sotto alemanna , non faccio in tempo ad arrivare su un forum che mi tartassano per metterla , questa e gli gnocchi sono gettonatissimi , alla fine finisce che mi faccio spam da sola.
Non ho mai capito perché piaccia tanto,
Oddio per essere buona è molto buona, ma io la considero una pasta da dieta , forse perché la faccio solo quando sono a dieta e quindi una volta ogni morte di papa.
Ora vi racconto come è nata
Come tante, che sono qui, ho sempre frequentato CI e su CI passava sempre una ricetta di una pasta matta fatta con il Phi….fia
Un giorno avevo della ricotta che mi avanzava, era periodo di dieta, avevo voglia di una quiche e pensai che la ricotta fosse più leggera del formaggio quark e quindi provai a farla con la ricotta
Venne bene, mangiai una cosa diversa del solito triste pranzetto dietetico.
Tutto qui!
Un giorno su coquinaria, una iscritta chiese se avessimo qualcosa di dietetico ma sfizioso ed io le misi questa ricetta
Dato che non gli veniva , non ci riusciva a d impastarla , scesi, comprai della ricotta fresca, la feci e la fotografai
Da allora è diventata il mio tormento , tutti a dirmi ma è buonissima, come sei brava, sei la regina della pasta matta ecc ecc …
Io non ho fatto nulla!
Ho solo trasformato una ricetta già esistente , come faccio spesso quando sono in cucina e cucino per mettere un piatto giornaliero a tavola.
Adatto sempre le ricette a quello che ho in quel momento, oppure ai nostri gusti, ma è una cosa che fanno moltissime donne giornaliermente nella loro cucina.
Rispetto molto le ricette e sono la prima a difenderle sia come nome che come autore , sia se sono quelle tradizionali sia se sono quelle create da chi la posta sul forum
Ma questo sui forum, in casa mia faccio come mi piace di più, nel pieno diritto di farlo.
Ad esempio ieri , mi era avanzata dal mezzogiorno della salsa olive e capperi , ieri sera ho preso un bel cosciotto di pollo , l’ho spellato , disossato e l’ho tagliato a pezzettini .
L’ho ripassato un minimo in padella nell’olio dove avevo fatto appassire un po’ di scalogno ( che ho tolto prima di mettere il pollo) ho versato la salsa olive e capperi, avanzata dal mezzogiorno, ho fatto finire di cuocere, asciugare il tutto ed ho fatto cena .
Mio figlio ha gradito molto, mi ha chiesto di rifarlo.
Dite che è una cosa eccezionale ? Boh.. può essere … per me no, lo trovo normale come lo è per una qualsiasi donna che cucina.PASTA MATTA ALLA RICOTTA DI ALEXANNA
Premesso che
1)Questa è solo la preparazione di base. A questa preparazione vanno aggiunti sale e odori a piacere ( tipo rosmarino o origano o pepe o ecc ecc o tutti insieme) per dagli un pò di sapore
2) I liquidi: non ve li do, dato che dipendono dal tipo di ricotta che si usa , più è grassa = meno liquidi , meno è grassa più liquidi ci vogliono
3) Pregi : è molto duttile, facile da stendere, facile da fare ( io ci faccio anche le roselline , le foglioline , non si cuociono tanto all’interno, dove è più doppio , ma sono tanto carini da vedere sulle quiche)Prendere della ricotta in questo caso ho preso della ricotta vaccina di ottima qualità , in genere prendo quella di bufala molto grassa e umida, la bontà del gusto finale della pasta dipende molto dalla qualità ed il sapore della ricotta,
ho pesato la ricotta senza carta , ho pesato il doppio di farina 0, l’ho setacciata e messa sul tagliere di legno ed ho aggiunto la ricotta … ho salato
appena aggiunta la ricotta e così è a metà impasto
Allora aggiungo 1 cucchiaio di latte parzialmente scremato ( ma va bene anche lo scremato o l’intero)+ 1 di acqua, ( va bene anche solo acqua e niente latte )
Poi un altro e poi ancora un altro, alla fine credo che ne abbia aggiunto almeno 100gr e più , molto dipende dalla ricottaEd è fatta!!
Per farla più buona aggiungere odori a piacere tipo: pepe o paprica o rosmarino macinato o origano oppure quei preparati per arrosti, per fritti che si vendono in giro o quello che più vi garba
Se mettete tutto nel ken ed impastate con il gancio o in una qualsiasi impastatrice, viene anche meglio, 5 minuti ed è fatta.
Quello che è bello di questa pasta è che non ha bisogno di riposo si stende molto facilmente , è molto morbida e poco elastica nello stesso tempo, e per questo si lavora facilmente, basta una leggera pressione sull’impasto e vedrete che il segno rimane .
Ecco alcune preparazioni che ho fatto con questa pasta
Ne prendo un pezzettino giusto 176 g cui ho aggiunto abbondante odori “ariosto” nella specie “aglio e peperoncino” e preparato per arrosti
Incomincio a stenderla e come si può notare con 176 g copro quasi tutta la tavola di legno e non l’ho tirata ancora tutta, può diventare sottile come una carta velina
Tirarla al max delle vostre possibilità, ora prendo gli odori e ne spargo ancora abbondantemente sull’impasto, la copro con fettine di formaggio tenero e morbido
Qui ho usato una scamorza freschissima, salame ( ma si può usare del prosciutto cotto o altro )
Arrotolo in tre parti, non di più perché anche se dentro cuoce, dà l’impressione di essere cruda . quando è troppo grande la taglio e ne faccio due o trespennello con rosso d’uovo ( solo 1 tuorlo d’uovo leggermente sbattuto + un pizzichino di sale), incido profondamente , fino a toccare il fondo , con in coltello a punta affilato, faccio dei tagli obliqui e metto sulla placca del forno dove ho già messo un foglio di carta forno imburrato sopra e sotto e metto in forno forno a 200° per una ventina di minuti
ecco come si presenta alla fine
Questa invece è una quiche ,ecco la versione con pasta di base pasta matta e con relativa Rosellina ( sempre di pasta matta) come decoro Queste in primo piano sono i rimasugli di pasta matta ricoperta di odori (rosmarino) che stendo e metto in forno a 200° per 10 minuti
24 Gennaio 2007 alle 19:37 #162743Per forza che te la chiediamo ,sai fare solo questo!!!!!
24 Gennaio 2007 alle 19:43 #162744😆 😆 😆 😆 😆 😆 ti adoro mj 😆 😆 😆 😆
24 Gennaio 2007 alle 19:47 #162745ciao Mj siccome è SOLO per te ….
allora tu ci prepari le torte e noi le mangiamo…. ok grazie 😆24 Gennaio 2007 alle 20:05 #162746@paula wrote:
ciao Mj siccome è SOLO per te ….
allora tu ci prepari le torte e noi le mangiamo…. ok grazie 😆è che Mj mi ha minacciato ieri sera
o metti la ricetta o non siamo più amiche..
che potevo fare? 😯
come dire con le buone maniere si ottiene tutto 😆24 Gennaio 2007 alle 20:19 #162747ah, è questo il segreto?
Allora minaccio anch’io, perchè ricordo che, tempo addietro, avevi parlato di una ricetta che ha risvegliato in me tutta una serie di ricordi sia di situazioni affettive sia proprio di prosaiche ma goduriose mangiate.
Oltre a questa magnifica descrizione della tua pasta matta, di cui ti ringrazio infinitamente e per cui ogni lode è poca cosa non ci parleresti dei famosi rustici?
Preferisci adulazioni o minacce? Son disposta a tutto! [smilie=honger.gif]24 Gennaio 2007 alle 20:25 #162748Brava Gavi dobbiamo sfruttarla questa DONNA ….. 😆
24 Gennaio 2007 alle 21:40 #162749Annamaria sei bravissima…. peccato che (siccome che sò cecata) le foto non le vedo :)…. Mannaggia!!! 😥 😥 😥
25 Gennaio 2007 alle 15:20 #162750@alexanna wrote:
Se mettete tutto nel ken ed impastate con il gancio o in una qualsiasi impastatrice, viene anche meglio, 5 minuti ed è fatta.
Tu dici di usare il gancio…. pensavo fosse meglio il gancio K… perchè a volte con il gancio normale… se gli impasti non sono abbondanti, si disperdono un po’ nel secchiello del K…..d….
Almeno questo mi capita (ho quello da 5 lt.)… mi dici la tua in merito 🙂 🙂 🙂 Grazie!!! [smilie=011.gif]
25 Gennaio 2007 alle 16:33 #162751@susanna wrote:
@alexanna wrote:
Tu dici di usare il gancio…. pensavo fosse meglio il gancio K… perchè a volte con il gancio normale… se gli impasti non sono abbondanti, si disperdono un po’ nel secchiello del K…..d….
si lo so …
ma poi sforzi la macchina e ti surriscalda l’impasto …
conviene il gancio..
con il gancio ad uncino faccio quasi tutto
per gli impasti, il gancio K, lo uso solo a volte e solo per dare i primi giri ma poi lo tolgo ed continuo con il gancio ad uncinoil k lo uso solo per impasti cremosi o meglio semiliquidi mai con quelli che hanno una certa consistenza
25 Gennaio 2007 alle 17:32 #162752Bella ricetta Annamaria !!!
Adesso vado a comprare la ricotta e gl`altri ingre.. !!
Quando la faccio metto le foto come testimonianza !!!
TY26 Gennaio 2007 alle 4:58 #162753@gaviota argentea wrote:
Oltre a questa magnifica descrizione della tua pasta matta, di cui ti ringrazio infinitamente e per cui ogni lode è poca cosa non ci parleresti dei famosi rustici?
Preferisci adulazioni o minacce? Son disposta a tutto! [smilie=honger.gif]Annamaria…. a cosa si riferisce Gavi??? Che la cosa mi interessa non poco….
[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
26 Gennaio 2007 alle 7:35 #162754@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
Preferisci adulazioni o minacce? Son disposta a tutto! [smilie=honger.gif]Annamaria…. a cosa si riferisce Gavi??? Che la cosa mi interessa non poco….
[smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
non raccoglie è in un periodo di “non lavorrrro” stà sfaticataaaaaaaaa [smilie=011.gif]
26 Gennaio 2007 alle 7:56 #162755Insisto pure io, da quando mi ha ricordato i rustici…ne li sogno la notte, ne sento il gusto in bcca mentre scrivo.
Ti prego, Alexanna…anche senza le tue prestigiose foto…supplirò con la memoria 😆
26 Gennaio 2007 alle 7:58 #162756@gaviota argentea wrote:
Insisto pure io, da quando mi ha ricordato i rustici…ne li sogno la notte, ne sento il gusto in bcca mentre scrivo.
Ti prego, Alexanna…anche senza le tue prestigiose foto…supplirò con la memoria 😆
Gavi ,non le sa fare ,è ancora una sua invenzione!!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.