Pasta frolla

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 11 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158218

    tiziana63
    Partecipante

    Ad alcune partecipanti all’incontro di Roma interessava anche la ricetta della pasta frolla utilizzata per la Torta Langarola.
    Eccola qua. Non sempre la faccio così ricca, in genere solamente quando voglio che si conservi morbida e friabile come nel caso della Langarola che è stata fatta il Mercoledì per essere mangiata Sabato al raduno o quando faccio i biscotti.

    Ingredienti

    Farina 1 kg
    Uova intere 3
    Zucchero 400 gr.
    Burro 700 gr.
    Vaniglia
    Sale
    Bicarbonato di ammonio
    Scorza di limone grattugiata
    Lievito per dolci

    Mettere in una impastatrice le uova, lo zucchero tutti gli aromi, il sale e l’ammoniaca e mescolare con una farfalla quindi,
    quando tutto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido e continuare a sbattere.
    Setacciare la farina con una punta di lievito per dolci e unirla alla sbattuta di uovo.
    Far girare solo il tempo necessario a unire la farina al composto, altrimenti la pasta si “brucia”.
    Togliere l’impasto dalla planetaria e terminare a mano l’amalgama di tutti gli ingredienti.
    Mettere su un foglio di carta forno e riporre in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.
    L’impasto della frolla va lavorato e manipolato il più velocemente possibile e tutto il procedimento elencato in precedenza si può realizzare impastando a mano il tutto facendo la fontana di farina con al centro uovo, burro, zucchero, sale, aromi e impastando a partire dal centro.

    Crostata di marmellata o mele: stendere la frolla ad un’altezza di circa 1 cm in una teglia leggermente unta e spolverizzata di farina ricoprendo con un consistente strato di confettura a piacere.
    Se si intende fare la classica crostata di mele la marmellata più indicata è quella di albicocche. Le mele vanno tagliate non troppo sottili e posizionate sulla torta prima della cottura. A fine cottura, dopo che la torta si è completamente raffreddata, spennellare le mele con gelatina per dolci opportunamente sciolta seguendo le indicazioni, avendo cura di ricoprire in maniera uniforme tutta la frutta.
    La crostata di sola marmellata può essere rifinita con delle semplici strisce di pasta intrecciata o con delle figure di pasta frolla posizionate a piacere sulla torta.

    Crostata di frutta fresca o tartellette: stendere la frolla ad un’altezza di circa 1 cm per la crostata e 0,5 cm. per le tartellette in una teglia o nelle formine piccole leggermente unte e spolverizzate di farina ricoprendo con un sottile strato di confettura di albicocche.
    Cuocere con la marmellata spalmata sul fondo evita la cottura in bianco della pasta.
    A questo punto quando la torta e le tartellette sono cotte basterà riempirle con della crema pasticcera e posizionare sopra frutta di stagione a piacere.
    La finitura delle crostate alla frutta potrà essere o con zucchero a velo spolverizzato sopra o con della gelatina per dolci opportunamente sciolta seguendo le indicazioni avendo cura di ricoprire in maniera uniforme tutta la frutta.
    Cuocere da un minimo di 10 -12 minuti per le tartellette fino a 30-35 min. per torte e crostate.

    #263358


    Grazie Tiziana… la tua Langarola era una favola… uno dei rari dolci che ho assaggiato… una meraviglia!!
    [smilie=011.gif]

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.