Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta e Zucchine ….. Zucchine alla Scapece
Questo argomento contiene 28 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Maggio 2007 alle 18:30 #150078
È una vergogna!!!!Non posto quasi mai ricette !!!
O almeno, ne metto una ogni tanto come si dice “Ogni morte di Papa”!! 🙄
Però è un periodaccio e devo dirvi la verità mica ho tanta voglia di cucinare alla grande o meglio di fare cose che sono per me degne di essere messe su un forum!
Meno male che abbiamo admin pazienti e tranquilli altrimenti mi avrebbero già…. Bannata alla grande!!!! 😕
Oggi mi sono detta , ma chi me lo fa fare di fare sempre effetti speciali ?Stamattina, come al solito , solito dilemma mattutino , che faccio, cosa non faccio a pranzo, apro il frigo e da sotto le mele mi spuntano tre belle e grosse zucchine dimenticate lì.
Allora penso “E’ da tanto che non la faccio e a Fabio piacciono tanto ……… uhm … quasi quasi .. moh ( ora) faccio le foto e le metto sul forum …anzi dato che le zucchine sono grandi.. vediamo se ci esce anche una “scapece”! Così prendo due piccioni … con tre zucchine! E mi sento meno in colpa!”:DOk
Detto fatto
Premetto, sono piatti semplici, da pranzo quotidiano , però molto buoni.
Le dosi sono ad occhio ed a sentimento, però cercherò di quantificare ma regolatevi di conseguenza.
Le foto non sono gran che avevo fatto il passo-passo ma sono venute tutte sfocate
Solo queste due si salvano quando mi sono ricordata di regolare la macchinetta fotografica “da vicino”Pasta alle zucchine
Per due persone200g di spaghettini o linguine o penne
2 zucchine medie
1/2 scalogno
100 g di parmigiano grattugiato
Olio Ev q.b
Vino bianco q.b
Mentuccia
saleAffettare sottilmente le zucchine dopo averle lavate.
Friggerle dolcemente in olio extravergine di oliva , senza salare altrimenti cacciano acqua e non si friggono bene
Metterle da parte
In una padella a parte, con abbondante olio extravergine, far appassire a fuoco dolce un mezzo scalogno, aggiungendo un po’ di acqua , un po’ sale e qualche fogliolina di mentuccia
Una volta appassita la cipolla ed evaporata l’acqua, aggiungere il vino (poco, un mezzo dito) e sfumare ( io avevo solo il rosso ed ho sfumato con quello)
Aggiungere le zucchine fritte nella padella e far amalgamare alle cipolle, aggiustare di sale ( non molto, dopo ci và il parmigiano)
Dopo un 5 minuti spegnere ed aggiungere in padella il parmigiano grattugiato, amalgamare.
Nel frattempo cuocere la pasta come si fa con la carbonara
Cotta e scolata la pasta un po’ più al dente del solito versare nella padella , dove si è riacceso il fuoco sotto ( non avevo né gli spaghettini né le penne né le linguine , mi sono arrangiata con i vermicelli sono boni lo stesso)
E far andare, girando e facendola saltare finchè la pasta non è cotta .
Spolverare con un altro po’ di parmigiano e servireZucchine alla scapece
Zucchine
Olio
Aceto
Mentuccia
AglioFriggere le zucchine, quando sono ancora calde, condire con l’aceto battuto con olio e sale.
Aggiungere la mentuccia e l’aglio, tagliato a fettine sottili
Mescolare
Far riposare finchè non sono fredde perchè fredde sono molto più buone
( le metto in frigo a freddare)Ora mi sento meglio … ho messo ben due ricette 😆 😆 😆
7 Maggio 2007 alle 19:20 #169303Managgia ,ma quanto hai lavorato per questa schiffezzza???? Senti ,visto che non metto niente neanch’io ,facciamo meta meta????
ho trovato il pranzo per domani ,grazie!
7 Maggio 2007 alle 19:30 #169304a me piacciono tanto le zucchine, queste le provo di sicuro, grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
8 Maggio 2007 alle 3:33 #169305@alexanna wrote:
Però è un periodaccio e devo dirvi la verità mica ho tanta voglia di cucinare alla grande o meglio di fare cose che sono per me degne di essere messe su un forum!😆 😆 😆 Io sono dell’idea che non ci sono ricette degne e ricette non degne…. siamo qui per condividere un po’ di tutto a partire dal nostro quotidiano che certamente, non è meno importante delle occasioni speciali…. E, come tu hai perfettamente dimostrato, anche una semplice pasta e zucchine può diventare una ricetta speciale!!!!
Quanto mi piace la pasta e zucchine!!!! E quanto sono buone le Zucchine alla scapece che dalle mie parti si chiamano anche Zucchine marinate…
A proposito avete mai provato a fare le lasagne con questo condimento???? Sono portentose!!! Basta aggiungere solo un po’ di besciamella (o anche ricotta) tra uno strato e l’altro di pasta!!!
Grazie AnnaMaria!!! [smilie=011.gif]
8 Maggio 2007 alle 6:04 #169306susi parli delle lasagne di zucchine? 😀
bone!!!! 😀8 Maggio 2007 alle 6:07 #169307@alexanna wrote:
susi parli delle lasagne di zucchine? 😀
bone!!!! 😀… Ovviamente… [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]
8 Maggio 2007 alle 6:56 #169308Buone le zucchine alla scapece. Da noi si chiamano zucchine alla poverella e io le adoro.
Però, Alexanna…ora sono rimasta solo io a non mettere ricette 😥 😳 …dovrò provvedere!
8 Maggio 2007 alle 7:27 #169309Io copio solo e vi ringrazio per queste ricette, se devo fare un pranzo importante trovo decine di suggerimenti, ma per tutti i giorni servono cose semplici e veloci.
10 Maggio 2007 alle 6:06 #169310AnnaMaria mi stava scappando 😳
la pasta con le zucchine la faccio spesso,le zucchine scapece mangiate una volta,bellissimo ricordo 😥
grazie10 Maggio 2007 alle 12:10 #169311@susanna wrote:
@alexanna wrote:
Però è un periodaccio e devo dirvi la verità mica ho tanta voglia di cucinare alla grande o meglio di fare cose che sono per me degne di essere messe su un forum!😆 😆 😆 Io sono dell’idea che non ci sono ricette degne e ricette non degne…. siamo qui per condividere un po’ di tutto a partire dal nostro quotidiano che certamente, non è meno importante delle occasioni speciali…. E, come tu hai perfettamente dimostrato, anche una semplice pasta e zucchine può diventare una ricetta speciale!!!!
Quanto mi piace la pasta e zucchine!!!! E quanto sono buone le Zucchine alla scapece che dalle mie parti si chiamano anche Zucchine marinate…
A proposito avete mai provato a fare le lasagne con questo condimento???? Sono portentose!!! Basta aggiungere solo un po’ di besciamella (o anche ricotta) tra uno strato e l’altro di pasta!!!
Grazie AnnaMaria!!! [smilie=011.gif]
Susanna sono d’accordo con te al 1000 per 1000! E Ringrazio AnnaMaria perchè la pasta con le zucchine è si un piatto semplice, ma di una grande bontà.
In più qui state diventando, anzi che dico siete provette fotografe e io mi faccio piccola piccola 😳 😳 non mi vengono foto così belle, anche eprchè spesso cucina la sera e l’illuminazione artificiale non aiuta 😥
Ma tornando alle zucchine alla scapece, alla poverella o marinate, sono MERAVIGLIOSAMENTE BUONE!
mia zia in estate ne fa a valanghe, le riescono benissimo, sono una vera golosità. Io ho l’alibi perchè non ho la mentuccia 😉
brava AnnaMaria! e grazie a Susanna per lo spirito del forum [smilie=011.gif]11 Maggio 2007 alle 16:40 #169312Ciao,
io realizzo settimanalmente ricette di primi con le zucchine….il tuo piatto ha altri sapori dai miei, mi intriga e lo provo domani, per noi due!
grazie
ivana
11 Maggio 2007 alle 17:03 #169313Bella ricetta mi piace l`accostamento mentuccia e aceto !! Miii Annamaria li devo fare subito voglio provarli !!
Thank you !!
16 Maggio 2007 alle 15:41 #169314Le zucchine alla scapece mi fanno ricordare molto la mia infanzia zeppa di ” marenne” pomeridiane” fatte di sfilatini all’olio o di ” marsigliesi” farciti di zucchine alla scapece o di peperoni arrostiti. A volte avevo soli pomidoro San Marzano crudi da pappare.
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell’estate meridionale , rientrate all’imbrunire e fritte il giorno dopo o dopo 48 ore. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d’olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che vanno mangiate dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
P.S. In Abruzzo “la scapece ” é tutt’altra cosa ed é fatta con pesce ,
zafferano ed aceto.16 Maggio 2007 alle 15:51 #169315@carlino wrote:
Le zucchine alla scapece mi fanno ricordare molto la mia infanzia zeppa di ” marenne” pomeridiane” fatte di sfilatini all’olio o di ” marsigliesi” farciti di zucchine alla scapece o di peperoni arrostiti. A volte avevo soli pomidoro San Marzano crudi da pappare.
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell’estate meridionale , rientrate all’imbrunire e fritte il giorno dopo. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d’olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che va mangiato dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
zafferano ed aceto.ma lo sai che hai ragione ….
ora che ricordo bene le zucchine andavano tagliate per lungo , di sbieco facendo delle fette ovali e non tonde… ed erano le zucchine grandi grandiquella di farle seccare al sole… bèh , onestamente … questa non me la ricordavo .. 😀
16 Maggio 2007 alle 16:23 #169316@alexanna wrote:
@carlino wrote:
Le zucchine alla scapece mi fanno ricordare molto la mia infanzia zeppa di ” marenne” pomeridiane” fatte di sfilatini all’olio o di ” marsigliesi” farciti di zucchine alla scapece o di peperoni arrostiti. A volte avevo soli pomidoro San Marzano crudi da pappare.
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell’estate meridionale , rientrate all’imbrunire e fritte il giorno dopo. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d’olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che va mangiato dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
zafferano ed aceto.ma lo sai che hai ragione ….
ora che ricordo bene le zucchine andavano tagliate per lungo , di sbieco facendo delle fette ovali e non tonde… ed erano le zucchine grandi grandiquella di farle seccare al sole… bèh , onestamente … questa non me la ricordavo .. 😀
L’età e l’esperienza contano e pesano, purtroppo sulle mie spalle.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.