Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta e piselli di casa mia
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Febbraio 2007 alle 21:33 #149610
Con la ricetta di nonna e mamma accontento sempre mio marito,che ne va matto, e va bene per quando non ho tanto tempo o non ho fatto la spesa.
Tanto i piselli in freezer li ho sempre, cipolla in casa non manca e la pasta pure. Per le dosi…rigorosamente a occhio.
Affetto sottile la cipolla e la faccio stufare piano nell’olio in una casseruola.
Aggiungo i piselli
e subito dopo l’acqua sufficiente a cuocere poi la pasta lasciando la minestra un po’ “brodosa”.
Salo e lascio sobbollire per un po’.
Non chiedetemi perchè ma a casa mia la pasta in questa ricetta doveva consistere rigorosamente in spaghetti spezzati a mano ❓ ed io mi adeguo, non posso mica rinnegare le mie radici!
Aggiungo la pasta nella pentola e porto a cottura facendo attenzione che non si attacchi sul fondo. Bisogna tener presente che, essendoci l’olio nella preparazione la pasta cuoce un po’ più lentamente. Tenere comunque da parte un po’ d’acqua bollente nel caso di aggiunte se si asciugasse troppo.
Alla fine una spolverata di pepe.
7 Febbraio 2007 alle 21:41 #163689Gavi come mi piace questa minestra/pasta
grazie7 Febbraio 2007 alle 22:00 #163690grazie gaviota
sono convinta che è più difficile fare una buona pasta e piselli che una torta monumentale …
se sbagli qualcosa nella torta monumentale o non se ne accorge nessuno o ti giustificano sempre
ma fai pasta e piselli sbagliata te la tirano dietro….
io la faccio uguale a te e alcune volte insieme alle cipolle ci metto anche un pò di pancetta a rosolaregrazie ancora gaviota
7 Febbraio 2007 alle 23:34 #163691Giustissime parole, Alexa!!!!
Nuvole, complimenti…questa deve andare subito in Home Page, la spedisci…le cose delle nostre case devono conoscerle anche altri!!!!
Avevo dimenticato: i piselli sono già sbianchiti al momento della messa in freezer, o sono nature?. Giusto mettere subito il liquido, Nuvole, magistrale!!!
Grazie infinite!!!!
Ivana
8 Febbraio 2007 alle 6:20 #163692@alexanna wrote:
grazie gaviota
sono convinta che è più difficile fare una buona pasta e piselli che una torta monumentale …
se sbagli qualcosa nella torta monumentale o non se ne accorge nessuno o ti giustificano sempre
io la faccio uguale a te e alcune volte insieme alle cipolle ci metto anche un pò di pancetta a rosolaregrazie ancora gaviota
Cosa fai tu????Uguale alla Gavi ?Ma se apri le buste come la Gabriela!
Grazie Gavi per questa ricetta ,fa schiffffffffo ma va bene uguale!
8 Febbraio 2007 alle 8:21 #163693@marie-josè wrote:
@alexanna wrote:
grazie gaviota
Cosa fai tu????Uguale alla Gavi ?Ma se apri le buste come la Gabriela!
ecco vai a fidarti di chi ti si professa amica ….
una le confida un piccolo segreto …. e lei lo và subito spiattellando al mondo8 Febbraio 2007 alle 14:59 #163694eccco una ricetta che può salvarmi in qualcuna delle mie sere disperate!!! buona deve essere!
9 Febbraio 2007 alle 10:43 #163695Mi unisco ai complimenti per la ricetta. Grazie Gaviota 😀
9 Febbraio 2007 alle 21:09 #163696Ciao Gavi
(è da lunedi che non cucino) stasera avevo voglia di qualcosa di caldo e di pasta! Grazie alla tua ricetta ho mangiato divinamente!! Non l’avevo mai provato con gli “spaghetti spezzati”12 Febbraio 2007 alle 11:47 #163697gaviota argentea wrote:Con la ricetta di nonna e mamma accontento sempre mio marito,che ne va matto, e va bene per quando non ho tanto tempo o non ho fatto la spesa.
Tanto i piselli in freezer li ho sempre, cipolla in casa non manca e la pasta pure. Per le dosi…rigorosamente a occhio.
Affetto sottile la cipolla e la faccio stufare piano nell’olio in una casseruola.
Aggiungo i piselliConcordo che le radici non vanno spezzate facilmente e a maggior ragione tanto pe’ pazzià.
Anche io parto con le cipolle , i cipollotti novelli, natura permettendo, e poi proseguo come fai tu o gaviota da quando sono anch’io ARGENTATO.
Ma quando ero NERO , come quando appena nato, usavo tirar la base con cipolle e pezzetti di salame vero Napoli o con pezzo di pancetta arrotolata o lardo ,sapientemente e pazientemente “lardellato” , con aggiunta di un cucchiaio di zucchero , come i signori piselli freschi richiedono. Per pasta uso calare, nei piselli in fine cottura, gli SPAGHETTI spezzati, Il gusto , ti assicuro, era assicurato , tanto in gioventù tutto o quasi era permesso.P.S. Dimenticavo: i nostri in questione DEVONO essere ed apparire “sciuliarielli”, cioé con pochissima brodo di cottura. Mai secchi.
12 Febbraio 2007 alle 14:35 #163698@alexanna wrote:
grazie gaviota
Hai propio ragione alexanna il perchè noi donne in cucina non possiamo sbagliare ancora non l’ho capita. Ciao
12 Febbraio 2007 alle 14:37 #163699Scusa gaviota la tua pasta e piselli mi sembra perfetta. Anche mia madre la fa così. Buonissima, ciao.
30 Gennaio 2011 alle 11:31 #163700come dicevo nel thread sulla cucina quotidiana si potrebbero riportare su le vecchie ricette già postate man mano che diventano il nostro piatto del giorno. Noi oggi a pranzo avremo questa pasta e piselli.
31 Gennaio 2011 alle 16:36 #163701Uh anche a casa mia si fa così [smilie=007.gif] quando stavo in casa la facevo sempre per mio nonno.
Sono anni che non la mangio più e domani la farò 😀 GRazie [smilie=011.gif]31 Gennaio 2011 alle 20:04 #163702Che bel ricordo…. Ofelia, la tua pasta e piselli é uguale uguale come si faceva a casa dei miei…. é da tanto che non la mangio, é ora di rifarla…. grazie per aver riportato su il thread. [smilie=013.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.