Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › pasta e patate
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Gennaio 2011 alle 20:04 #156291
Quando la fantasia fa cilecca e la voglia di cucinare ed il tempo scarseggiano si ricorre alle vecchie collaudate ricette della tradizione, che, con poche varianti,son le stesse in tutte le famiglie.
Voi come la fate la pasta e patate?
Io oggi l’ho fatta così.
In una casseruola ho fatto rosolare un porro tagliato sottile con olio evo, pancetta a dadini e una foglia di alloro, poi ho aggiunto le patate tagliate a cubetti e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, ho fatto soffriggere ancora un po’ ed ho aggiunto del brodo vegetale, a 34 di cottura delle patate ho aggiunto della pasta ( tubetti o padrenostri che dir si voglia) e un paio di rametti di timo ed ho portato a cottura in modo che il liquido fosse assorbito. Ho eliminato l’alloro ed il rametto di timo, ho aggiunto della scamorza tagliata a dadini, mescolato e servito con una spolverata di pepe al mulinello.31 Gennaio 2011 alle 21:07 #247374buonissima pasta e patate 😆 😆
io ho iniziato a mangiarla quando ho conosciuto la famiglia di mio marito,nelle serate fredde è ottima ,a casa anni fa si faceva un battuto di lardo, ora solo patate, sedano ,carota ,cipolla,pepeoncino e pochissimo pomodoro ,anche noi la stessa pasta e mio suocero usava bagnare le fette di pane nella minestra e Franco spesso lo imita……non basta una “pila de minestra” 😕 😆1 Febbraio 2011 alle 7:17 #247375mai mangiata!
a casa mia si faceva il riso con le patate ed io da piccola lo odiavo
però la pasta….le vostre ricette mi ispirano….dovrò provare…
grazie!1 Febbraio 2011 alle 7:35 #247376Come Lella. Mai mangiata neanche io.
Da noi riso e patate ma in minestra, brodoso anche se le patate, ben cotte, venivano in parte schiacciate con la forchetta per rendere il brodo meno liquido. A me piaceva molto, con una bella spolverata di parmigiano.
Da provare anche la pasta, forse anche questa sera…. grazie.
1 Febbraio 2011 alle 7:58 #247377Anche da noi si usa riso e patate in brodo, con una generosa spruzzata di prezzemolo tritato. Io non la faccio mai perchè a mio marito non piace.
1 Febbraio 2011 alle 8:35 #247378Hi!Hi!Hi!, nord e sud, riso e pasta
1 Febbraio 2011 alle 9:00 #247379da me si fa in due modi…..
prima versione: si fa bollire un po di sedano, una carota, qualche pomodoro fresco un po di concentrato, le patate a cubetti e un giro di olio di oliva, quando le patate sono metà cotte si aggiunge la pasta (mista o tubettoni), oppure si aggiunge il riso. Resta un po brodosa ed è molto buona con un’aggiunta di parmigiano.seconda versione: si lessano le patate a cubetti, si aggiunge la pasta (ancora mista o tubettoni) quando è cotta si scola rapidamente dell’acqua in eccesso e si versa in una zuppiera (preferibilmente calda). A parte si fa un soffritto di cipolla e pezzetti di pecorino, se piace anche un pizzico di peperoncino. Si versa sulla pasta l’olio mentre ancora sfrigola si mescola e si serve.
Boooonaaaa
1 Febbraio 2011 alle 13:36 #247380Noi facciamo spesso pasta patate e fagioli,uso l’acqua di cottura de fagioli per cuocere le patate tagliate a cubetti,poi aggiungo la pasta,in genere ditaloni,e alla fine una bella palettata di fagioli.E’ brodosa e la condisco con tanto parmigiano.
1 Febbraio 2011 alle 15:56 #247381pasta e patate era un must invernale delle cene a casa mia, rigorosamente brodosa e con il rosmarino.
A mio marito non piacciono le minestre, ma siccome dovrà imparare a mangiarle, evviva pasta e patate!2 Febbraio 2011 alle 8:23 #247382Fatta ieri sera, rigorosamente asciutta altrimenti i ragazzi non l’avrebbero mangiata.
A me è piaciuta tantissimo e devo dire anche ai ragazzi e ai miei genitori.
Matteo, il bastian contrario della situazione, ha comunque detto che preferisce le lasagne 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.