Pasta e Fagioli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta e Fagioli

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

@gabriela wrote:

Mi risultava fosse una pasta tipica del levante ligure… in quanto al nome alcuni lo fanno derivare da croxe (pron. all’incirca cursce) ovvero croce, dal simbolo spesso rappresentato su una delle sue facce, mentre sull’altra era tipico avere lo stemma di famiglia o le iniziali o un disegno di fantasia.

Levante???? ❓ Non pervenuti….. 😯

paula
    paula
    Partecipante

@susanna wrote:

@paula wrote:

che ADMINNNN 😆 😆 😆 se fantasticaaaaa 😆 😆 😆

brava brava brava 😆 😆 😆

ps. sai che prezzi girano sui stampini per fare i corxetti ?

Allora cara Paula…. proprio ieri sono andata ad informarmi su questi stampi per croxetti che, come dicevo, sono una antica pasta ligure… perchè lo sto ridicendo??? Per farvi fare una risata…

Vado dal solito “spacciatore spezzino” come lo chiama Cucchiarella…. e gli dico… “Ha per caso lo stampo per i croxetti… sa quella pasta tonda, antica, ligure….”…

Lui mi guarda con una faccia seccatissima e mi risponde…. “ma che pasta ligure e pasta ligure…. io non li ho mai visti questi croxetti…. ogni tanto mi arriva una signora e mi chiede di questi stampi….”….

Allora con molta calma gli spiego che ho detto LIGURE…. ma che probabilmente sono originari di Genova….

E lui risponde ancora “Ah ecco, diciamola tutta…. è una roba genovese…”

Vabbè sono uscita preplessa…. ma Genova… non sta in Liguria???? 😯 😯 😯

In ogni caso Paola…. la mia ricerca non si arresta qui…. se trovo lo stampo te lo dico!!!! 😆 😆 😆

bella questa 😆 😆 😆 😆

ok se puoi continua la ricerca 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@susanna wrote:

Levante???? ❓ Non pervenuti….. 😯

Sarà stato il ponente? Possibile… mai avuto senso dell’orientamento, io 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 16 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.