Pasta e fagioli casalinga

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta e fagioli casalinga

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  RDG 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

RDG
    Membro

In un pentolotto (dovrà contenere l’intera minestra), fate soffriggere in olio una mezza cipolla affettata e sminuzzata finemente, assieme a tre fettine di pancetta dolce triturata, o dieci centimetri di luganega sbriciolata, o tre fettine di bacon (se vi piace l’affumicato), rosmarino e alloro.Sfumate con vino rosso robusto. Ora, aggiungete una scatola di fagioli ben scolati: meglio i borlotti o i rossi. Quando la cipolla è dorata, e PRIMA che sia bruciata, aggiungete acqua q.b e un dado. Quindi, schiacciate con una forchetta un terzo dei fagioli.
    A parte, fate cuocere la pasta che preferite, circa 2 etti, al dente, scolatela, e versatela quindi nel pentolino in cui terminerete la cottura. Si può aggiungere un filo di panna liquida nel brodo. Fate asciugare sino a raggiungere la densità voluta. Non importa se la pasta scuoce.
    Servite con aggiunta di pepe, e un filo di olio crudo.

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta abbastanza veloce Bob, mi piace l’aggiunta della salsiccia. Ti ho messo anche quella che faccio io, più lunga e laboriosa ma altrettanto buona.

lella
    Partecipante

Per me la minestra di fagioli richiede anche le patate:lessare a parte i fagioli con aglio e salvia in abbondante acqua salata,soffriggere con lardo e olio una cipolla tritata fine,buttare le patate tagliate a tocchetti della misura di una falange,unire il brodo di cottura dei fagioli e portare a cottura le patate, facendo bollire piano.Unire alla fine i fagioli passandone una parte.facendoli bollire piano con le patate per 5 minuti.Cuocere ditalini o maltagliati(in dialetto spreca-grugn spruzza-faccia))Buona anche il giorno dopo.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.