Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Pasta e Fagioli
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Ottobre 2007 alle 6:00 #151618
Una pasta e fagioli fatta a modo mio…. Si sa…. anche in questo caso ognuno ha la propria ricetta ed il proprio modo per interpretarla… questo è il mio! 🙂
Ingredienti per 4/6 persone:
800 gr. di fagioli borlotti possibilmente freschi (o congelati da freschi come in questo caso)
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
100 gr. di pancetta tritata
salvia
rosmarino
peperoncino
pepe nero
200 gr. di croxetti (o altra pasta di proprio gradimento)
olio extravergine di oliva
saleMondare le verdure, tritarle e farle soffriggere brevemente in poco olio insieme all’aglio
(io l’ho inciso ma l’ho lasciato vestito per una maggiore rintracciabilità dello stesso).Aggiungere la pancetta tritata e farla cuocere nel soffritto senza bruciarla.
Unire gli aromi prescelti, mescolare bene.
Aggiungere i fagioli ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Mescolare per un paio di minuti per farli insaporire.Versare nella pentola dell’acqua calda q.b. a far cuocere i fagioli. Normalmente mi regolo
in maniera tale che l’acqua superi di almeno un paio di cm il volume dei fagioli, salare.Per motivi di fretta io ho utilizzato la pentola a pressione per circa 40′.
L’ideale sarebbe cuocere i fagioli nel coccio di terracotta.
Dopo i 40′ la zuppa si presenta densa, cremosa ed alcuni fagioli si saranno disfatti.A questo punto ho separato la parte più liquida della zuppa e vi ho cotto la pasta.
Se il liquido non dovesse bastare aggiungere poca acqua bollente salata.Ho utilizzato i “Croxetti”, un’antica pasta ligure che sembra prendere il suo nome dai Corazzi,
una moneta risalente al periodo della Repubblica Marinara di Genova.Ed ecco questa buona pasta e fagioli… alla mia maniera…
30 Ottobre 2007 alle 6:29 #187832Sue,come presenti i piatti tu…non li presenta proprio nessuno!!
Ottima cuoca…e fotografa!!:)))30 Ottobre 2007 alle 6:33 #187833@paol@ wrote:
Sue,come presenti i piatti tu…non li presenta proprio nessuno!!
Ottima cuoca…e fotografa!!:)))Grazie Paol@!!! 😳 😳 😳
30 Ottobre 2007 alle 6:34 #187834Bravissima Susanna !
30 Ottobre 2007 alle 6:47 #187835Una cosa perfetta….
un piatto veramentte ottimo!Grazie…qui è da fare, perché scalda …anche l’anima!!! 😀
30 Ottobre 2007 alle 8:05 #187836Splendida, Susanna!
Ecome dicevo ieri in chat è quello che cisarà oggi sulla mia tavola.
I fagioli erano pronti da ieri sera ed oggi invece dei soliti “padrenostri” ci cuocerò i corzetti che erano in un angolo della dispensa.30 Ottobre 2007 alle 8:32 #187837quella pasta sembrano ostie
bellissima preparazione grazie susanna 😀30 Ottobre 2007 alle 9:04 #187838Caspita che bella … quasi quasi con tutta questa pioggia …… 😆
30 Ottobre 2007 alle 10:21 #187839bravissima come sempre sia nelle foto sia nelle ricette 😀
30 Ottobre 2007 alle 13:09 #187840Pensavo anch’io che avessi utilizzato le ostie vedendo la prima foto, poi ho capito tutto. Bravissima Susanna e grazie.
30 Ottobre 2007 alle 19:44 #187841Susy, è fortunato chi vive accanto a te, e non solo per l’ottim….issima cucina. Una domanda:la pancetta è quella che si vende a cubetti nel banco frigo ?
30 Ottobre 2007 alle 20:08 #187842@maria wrote:
Susy, è fortunato chi vive accanto a te, e non solo per l’ottim….issima cucina. Una domanda:la pancetta è quella che si vende a cubetti nel banco frigo ?
No Maria era della pancetta coppata (molto magra tra l’altro) a fette…. Grazie per i complimenti…. e grazie a tutte…. 😉 😉 😉
31 Ottobre 2007 alle 6:46 #187843che ADMINNNN 😆 😆 😆 se fantasticaaaaa 😆 😆 😆
brava brava brava 😆 😆 😆
ps. sai che prezzi girano sui stampini per fare i corxetti ?
31 Ottobre 2007 alle 7:05 #187844@paula wrote:
che ADMINNNN 😆 😆 😆 se fantasticaaaaa 😆 😆 😆
brava brava brava 😆 😆 😆
ps. sai che prezzi girano sui stampini per fare i corxetti ?
Allora cara Paula…. proprio ieri sono andata ad informarmi su questi stampi per croxetti che, come dicevo, sono una antica pasta ligure… perchè lo sto ridicendo??? Per farvi fare una risata…
Vado dal solito “spacciatore spezzino” come lo chiama Cucchiarella…. e gli dico… “Ha per caso lo stampo per i croxetti… sa quella pasta tonda, antica, ligure….”…
Lui mi guarda con una faccia seccatissima e mi risponde…. “ma che pasta ligure e pasta ligure…. io non li ho mai visti questi croxetti…. ogni tanto mi arriva una signora e mi chiede di questi stampi….”….
Allora con molta calma gli spiego che ho detto LIGURE…. ma che probabilmente sono originari di Genova….
E lui risponde ancora “Ah ecco, diciamola tutta…. è una roba genovese…”
Vabbè sono uscita preplessa…. ma Genova… non sta in Liguria???? 😯 😯 😯
In ogni caso Paola…. la mia ricerca non si arresta qui…. se trovo lo stampo te lo dico!!!! 😆 😆 😆
31 Ottobre 2007 alle 7:32 #187845Mi risultava fosse una pasta tipica del levante ligure… in quanto al nome alcuni lo fanno derivare da croxe (pron. all’incirca cursce) ovvero croce, dal simbolo spesso rappresentato su una delle sue facce, mentre sull’altra era tipico avere lo stemma di famiglia o le iniziali o un disegno di fantasia.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.