Pasta e Fagioli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta e Fagioli

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Una pasta e fagioli fatta a modo mio…. Si sa…. anche in questo caso ognuno ha la propria ricetta ed il proprio modo per interpretarla… questo è il mio! 🙂

Ingredienti per 4/6 persone:

800 gr. di fagioli borlotti possibilmente freschi (o congelati da freschi come in questo caso)
    1 costa di sedano
    1 carota
    1 cipolla
    1 spicchio di aglio
    100 gr. di pancetta tritata
    salvia
    rosmarino
    peperoncino
    pepe nero
    200 gr. di croxetti (o altra pasta di proprio gradimento)
    olio extravergine di oliva
    sale

Mondare le verdure, tritarle e farle soffriggere brevemente in poco olio insieme all’aglio
    (io l’ho inciso ma l’ho lasciato vestito per una maggiore rintracciabilità dello stesso).

Aggiungere la pancetta tritata e farla cuocere nel soffritto senza bruciarla.

Unire gli aromi prescelti, mescolare bene.

Aggiungere i fagioli ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
    Mescolare per un paio di minuti per farli insaporire.

Versare nella pentola dell’acqua calda q.b. a far cuocere i fagioli. Normalmente mi regolo
    in maniera tale che l’acqua superi di almeno un paio di cm il volume dei fagioli, salare.

Per motivi di fretta io ho utilizzato la pentola a pressione per circa 40′.
    L’ideale sarebbe cuocere i fagioli nel coccio di terracotta.
    Dopo i 40′ la zuppa si presenta densa, cremosa ed alcuni fagioli si saranno disfatti.

A questo punto ho separato la parte più liquida della zuppa e vi ho cotto la pasta.
    Se il liquido non dovesse bastare aggiungere poca acqua bollente salata.

Ho utilizzato i “Croxetti”, un’antica pasta ligure che sembra prendere il suo nome dai Corazzi,
    una moneta risalente al periodo della Repubblica Marinara di Genova.

Ed ecco questa buona pasta e fagioli… alla mia maniera…

Paol@
    Membro

Sue,come presenti i piatti tu…non li presenta proprio nessuno!!
    Ottima cuoca…e fotografa!!:)))

@paol@ wrote:

Sue,come presenti i piatti tu…non li presenta proprio nessuno!!
    Ottima cuoca…e fotografa!!:)))

Grazie Paol@!!! 😳 😳 😳

marie-jose
    Partecipante

Bravissima Susanna !

nonna Ivana
    Membro

Una cosa perfetta….
    un piatto veramentte ottimo!

Grazie…qui è da fare, perché scalda …anche l’anima!!! 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Splendida, Susanna!
    Ecome dicevo ieri in chat è quello che cisarà oggi sulla mia tavola.
    I fagioli erano pronti da ieri sera ed oggi invece dei soliti “padrenostri” ci cuocerò i corzetti che erano in un angolo della dispensa.

alexanna
    Membro

quella pasta sembrano ostie
    bellissima preparazione grazie susanna 😀

Donatella
    Membro

Caspita che bella … quasi quasi con tutta questa pioggia …… 😆

pasticcino
    Partecipante

bravissima come sempre sia nelle foto sia nelle ricette 😀

Lilla
    Membro

Pensavo anch’io che avessi utilizzato le ostie vedendo la prima foto, poi ho capito tutto. Bravissima Susanna e grazie.

maria
    Membro

Susy, è fortunato chi vive accanto a te, e non solo per l’ottim….issima cucina. Una domanda:la pancetta è quella che si vende a cubetti nel banco frigo ?

@maria wrote:

Susy, è fortunato chi vive accanto a te, e non solo per l’ottim….issima cucina. Una domanda:la pancetta è quella che si vende a cubetti nel banco frigo ?

No Maria era della pancetta coppata (molto magra tra l’altro) a fette…. Grazie per i complimenti…. e grazie a tutte…. 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

che ADMINNNN 😆 😆 😆 se fantasticaaaaa 😆 😆 😆

brava brava brava 😆 😆 😆

ps. sai che prezzi girano sui stampini per fare i corxetti ?

@paula wrote:

che ADMINNNN 😆 😆 😆 se fantasticaaaaa 😆 😆 😆

brava brava brava 😆 😆 😆

ps. sai che prezzi girano sui stampini per fare i corxetti ?

Allora cara Paula…. proprio ieri sono andata ad informarmi su questi stampi per croxetti che, come dicevo, sono una antica pasta ligure… perchè lo sto ridicendo??? Per farvi fare una risata…

Vado dal solito “spacciatore spezzino” come lo chiama Cucchiarella…. e gli dico… “Ha per caso lo stampo per i croxetti… sa quella pasta tonda, antica, ligure….”…

Lui mi guarda con una faccia seccatissima e mi risponde…. “ma che pasta ligure e pasta ligure…. io non li ho mai visti questi croxetti…. ogni tanto mi arriva una signora e mi chiede di questi stampi….”….

Allora con molta calma gli spiego che ho detto LIGURE…. ma che probabilmente sono originari di Genova….

E lui risponde ancora “Ah ecco, diciamola tutta…. è una roba genovese…”

Vabbè sono uscita preplessa…. ma Genova… non sta in Liguria???? 😯 😯 😯

In ogni caso Paola…. la mia ricerca non si arresta qui…. se trovo lo stampo te lo dico!!!! 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mi risultava fosse una pasta tipica del levante ligure… in quanto al nome alcuni lo fanno derivare da croxe (pron. all’incirca cursce) ovvero croce, dal simbolo spesso rappresentato su una delle sue facce, mentre sull’altra era tipico avere lo stemma di famiglia o le iniziali o un disegno di fantasia.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.