Home › Forum › La Biblioteca › La Pasqua › Pasta del Giovedì Santo.
Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Marzo 2007 alle 17:37 #149788
A Taranto si usa preparare quest pasta per il Giovedì Santo
Pane grattugiato
semi di finocchio
olio evo
pepe
sugo di pomodoro preparato con polpadi pomodoro, olio,sale, pepe e profumato con aglio.
pasta del formato preferito.
Far dorare in una padella il pangrattato, aggiungere pepe e i sei di finocchio.
In una terrina condire la pasta con qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro, mescolare e spolverarla abbondantemente con il pangrattato, dopo aver mescolato aggiungere altro sugo.tutto qui!
9 Marzo 2007 alle 23:22 #165867Grazie Nuvole…o meglio Ofelia
queste cose antiche mi commuovono sempre e soprattutto mi sorprende la tua vasta memoria della tua terra d’origine!
Ho passato una risposta a un tuo thread di giorni fa:
solo per un caso, visto che non so aprire le cartelle della musica, ma tre giorni fa ho cliccato su quella…e sorpresa…vi avevo salvato il librino della tradizione e del ricordo…e mi ha così emozionata…che poi in realtà hai pubblicato la tiella contadina…mentre io stavo per chiederti quella con riso e cozze!!!Che strano!!!
Grazie sempre!!!
ivana
9 Marzo 2007 alle 23:29 #165868Quella col riso e cozze, ah Ivana, quella…
9 Marzo 2007 alle 23:31 #165869@gaviota argentea wrote:
Quella col riso e cozze, ah Ivana, quella…
Si Gavi…. se ce l’hai mettila tutte le tue ricette sono magnifiche!!!! GRAZIE!
9 Marzo 2007 alle 23:44 #165870@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
Quella col riso e cozze, ah Ivana, quella…
Si Gavi…. se ce l’hai mettila tutte le tue ricette sono magnifiche!!!! GRAZIE!
Susanna, non è proprio una ricetta vera, quella posso sempre metterla, è la storia di come ho imparato la ricetta e tante altre cose dalla mia nonna
10 Marzo 2007 alle 8:04 #165871Cara Nuvole,
credo che l’aspetto umano sia molto + interessante…della ricetta stessa, soprattutto quando si tratta di presentare quelle tradizionali.
Io ci scopro l’identità di ambienti, professioni, abitudini…realtà che un tempo non subivano così velocemente l’attacco della globalizzazione!!!!
Anche per avere una visibilità con più carattere, con meno puntigliosità di esecuzione di ricette…insomma mica ci dobbiamo vergognare…di avere ricordi…e amorosi sensi, anche per la cucina!!!!!!!
Ivana
10 Marzo 2007 alle 8:14 #165872@nonna Ivana wrote:
Cara Nuvole,
credo che l’aspetto umano sia molto + interessante…della ricetta stessa, soprattutto quando si tratta di presentare quelle tradizionali.
Io ci scopro l’identità di ambienti, professioni, abitudini…realtà che un tempo non subivano così velocemente l’attacco della globalizzazione!!!!
Anche per avere una visibilità con più carattere, con meno puntigliosità di esecuzione di ricette…insomma mica ci dobbiamo vergognare…di avere ricordi…e amorosi sensi, anche per la cucina!!!!!!!
Ivana
Concordo Ivana!! 😆 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.