Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › "Pasta chi sardi alla Trappitara"
Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rudy66 13 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Marzo 2011 alle 17:30 #156343
Questo è un piatto tipico della cucina siciliana in particolar modo palermitana che ha accompagnato innumerevoli volte i miei pranzi domenicali in famiglia. Pare sia di origine araba, era un piatto che veniva dato alle truppe arabe e con il tempo la ricetta è andata arricchendosi di aromi e sapori. E’ un piatto stagionale (primavera ed estate) perchè solo in queste stagioni si trova il finocchietto selvatico e le sarde fresche. Alla Trappitara perchè pare che a Trappeto, paesino sul mare in provincia di Palermo dove ho trascorso diverse estati, siano depositari della ricetta originale.
Pasta con le sarde
Ingredienti:
500 gr di bucatini
600 gr di sarde fresche
400 gr di finocchietto selvatico
3 acciughe salate
2 bustine di zafferano
50 gr di pinoli
50 gr di uva passa
1 cipolla grossa
olio extra-vergine
sale q.b.
pepe q.b.
Mollica abbrustolita
Mandorle trituratePreparazione
Mettere a lessare in abbondante acqua (4 litri) il finocchietto selvatico. Conservare l’acqua che poi servirà a cuocere la pasta. Scolare il finocchietto e tritarlo. Pulire ben bene le sarde togliendo la testa, la lisca centrale, la coda e le spine laterali per non trovarsele nel piatto dopo 😉 . Far cuocere le sarde con l’olio extra-vergine, la cipolla tritata, i pinoli, l’uva passa, sale e pepe per circa 5 minuti. Unire il finocchietto selvatico tritato e lasciar cuocere per 10 minuti versando di tanto in tanto l’acqua di cottura del finocchietto selvatico, Aggiungere da ultimo le acciughe precedentemente sciolte in un tegamino con un cucchiaino d’olio e lo zafferano sciolto anch’esso con un pò d’acqua di cottura. Mettere a cuocere i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto selvatico e scolarli al dente unendoli infine al condimento. Mantecarli per qualche minuto e servire.
Può essere guarnita una volta servita nei piatti con mollica abbrustolita o mandorle triturate.P.s. Giuro che è l’ultimo piatto con l’uva passa che posto [smilie=011.gif]
30 Marzo 2011 alle 18:19 #247907Massimo, la pasta con le sarde risveglia in me ricordi bellissimi di vacanza, amici, luoghi meravigliosi e …gioventù!!!!
grazie, bella ricetta!30 Marzo 2011 alle 18:36 #247908Anche a me, bellissime estati trascorse giù in Sicilia, mare, sole, sapori, l’ospitalità delle persone….che nostalgia…
31 Marzo 2011 alle 5:31 #247909
Santa paletta!! 😯 😯 😯 😆 😆Bravo Massimo!! Così si fa!! 😉
31 Marzo 2011 alle 7:41 #247910Mamma mia che buono che dev’essere questo piatto!
Massimo ci stai davvero stupendo con effetti speciali!
31 Marzo 2011 alle 10:48 #247911E’ l’una, non ho ancora mangiato perchè sono indecisa se andare in piscina o meno, vedo questo e…”ATTENTATO!!!”
Mi viene voglia di leccare lo schermo e di mandare la piscina a ramengo…Troppo belli.
Francesca
31 Marzo 2011 alle 10:52 #247912@ciliegina wrote:
E’ l’una, non ho ancora mangiato perchè sono indecisa se andare in piscina o meno, vedo questo e…”ATTENTATO!!!”
Mi viene voglia di leccare lo schermo e di mandare la piscina a ramengo…Troppo belli.
Francesca
Vai in piscina, fai il tuo dovere e dopo sfogati………io vado a farmi un giro al mare in bici, se posso posto qualche foto. [smilie=007.gif]
31 Marzo 2011 alle 11:14 #247913Ma che bella ricetta, mi piacciono molto le sarde. Peccato non avere il finocchietto selvatico…
31 Marzo 2011 alle 12:08 #247914
Ricordo di una estate passata a Cefalù a casa dei miei zii… c’era un omino che passava un paio di volte alla settimana con un’Apetta … e suonava sempre di porta in porta proponendoti le sarde freschissime e tutto l’occorrente per preparare la pasta con le sarde, finocchietto compreso…. bellissimo!! 😉31 Marzo 2011 alle 13:16 #247915@susanna wrote:
Ricordo di una estate passata a Cefalù a casa dei miei zii… c’era un omino che passava un paio di volte alla settimana con un’Apetta … e suonava sempre di porta in porta proponendoti le sarde freschissime e tutto l’occorrente per preparare la pasta con le sarde, finocchietto compreso…. bellissimo!! 😉Vero c’era anche chi passava con l’apetta e vendeva sfincione (la pizza siciliana) “abbanniannu” (urlando) “Chi beddu ciavuru!!! Uora u sfurnavu, uora!!! (Che buon profumo! Adesso l’ho sfornato, adesso!)
P.s. Susanna, prima o poi troverò qualcosa che sfugge al tuo “sapere enciclopedico” [smilie=011.gif]
31 Marzo 2011 alle 13:54 #247916@rudy66 wrote:
(…)
P.s. Susanna, prima o poi troverò qualcosa che sfugge al tuo “sapere enciclopedico” [smilie=011.gif]Sì sì… infatti mi chiamano susipedia [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
A parte gli scherzi…. avete mai visto una apetta siciliana??
Sono dei capolavori… davvero… guardate un po’…
Esistono delle carrozzerie che modificano una semplice apetta in un vero carretto siciliano… dal vivo sono favolose…
Chiedo scusa a Massimo per la divagazione…. ma ne valeva la pena… 😉 😉 😉
31 Marzo 2011 alle 14:02 #24791731 Marzo 2011 alle 14:12 #247918@rudy66 wrote:
@susanna wrote:
@rudy66 wrote:
(…)
P.s. Susanna, prima o poi troverò qualcosa che sfugge al tuo “sapere enciclopedico” [smilie=011.gif]Sì sì… infatti mi chiamano susipedia [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
La divagazione è perfetta ma come hai fatto ? a me digitando “apetta siciliana” è uscito questo:
baciamo le mani!! [smilie=buba.gif]
31 Marzo 2011 alle 14:22 #247919
ahahhahhahahah prova a digitare “apetta carretto siciliano” …. 😆 😆 😆31 Marzo 2011 alle 14:31 #247920 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.