PASTA CALDA E PASTA FREDDA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette PASTA CALDA E PASTA FREDDA

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

Sughetto ottimo per condire sia una pasta calda che fredda (l’estate è alle porte no?), ricetta imparata al corso di cucina della chef Davide Croce.

Preparare una maionese con 1 uovo e poco limone.
    con il mixer amalgamare 3-4 filetti di tonno sott’olio (io compro quelli interi in confezioni di vetro), 4 filetti di acciuga un cucchiaino di capperi di pantelleria (sotto sale e lavati e asciugati). Ammorbidire la salsa con latte o panna, deve essere cremosissima. Tenere da parte la salsa tonnata.

Preparare i pomodori datterino o ciliegino canditi:
    spellarli, tagliarli a metà e metterli sulla leccarda, spolverizzandoli con sale e zucchero in pari quantità (io abbondo di zucchero se vedo che non sono troppo maturi) e aromi a piacere (triturati. io uso timo e origano). Infornare a 120° per un’ora, max un’ora e mezza.
    Una volta freddi si conservano ben conditi con olio EVO in frigo per una settimana e sono ottimi su tutte le ricette che richiedono pomodoro!

Preparare un sughetto con: pomodori canditi, olive taggiasche denocciolate e qualche cappero di pantelleria. Condire la pasta con questo sughetto.

Nei piatti, mettere a specchio un paio di cucchiai di salsa tonnata e versarvi sopra la pasta calda, quindi ogni commensale provvederà a condirsela.

Buon appetito!

Ah, se volete farla fredda, lasciate raffreddare la pasta e condite tutto insieme, abbondando di salsa tonnata per renderla bella umida.

E’ ottima, credetemi.

Bacioni

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Mamma che fame 😯 , ne vorrei qui un piatto ora. 🙁

Bocconcino
    Membro

😳 😳 😳 io avrei pranzato mezz’ora fà ma … che fameeeee 😳 😳 😳

Nutellandia
    Membro

Spettacolo!!! 😯 io ci farei volentieri merenda… [smilie=015.gif]

Lilla
    Membro

Super sfiziosa questa pasta! [smilie=013.gif]

Grazie mille Roxy! [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Mi piacciono queste idee Rossi. Salvo appena ho il pc 🙁

ISABELLA
    Membro

Salvata! [smilie=013.gif] Grazie

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.