Pasta all’anciova (acciughe)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pasta all’anciova (acciughe)

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Susy 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

Susy
    Membro

Ing. per 2 pers.:

-200gr mezze penne;
    -2 filetti di acciuca sottolio;
    -5 acciughe deliscate;
    -100gr estratto di pomodoro;
    -2 poodori freschi;
    -1 bicchiere di salsa di pomodoro;
    -3 spicchi d’aglio;
    -75gr pangrattato;
    -prezzemolo;
    -sale e peperoncino.

Preparazione:

Soffriggere 2 spicchi d’aglio con le acciughe sottolio, aggiungere l’estratto di pomodoro e farlo sciogliere. Una volta che si sarà sciolto aggiungere le acciughe fresche, un pizzico di sale e il peperoncino a gusto. Quando le acciughe si saranno dorate aggiungere il pomodoro a pezzi, farlo scottare leggermente e versare la salsa di pomodoro lasciando cuocere per 30 minutia fuoco basso. In una padella a parte rosolare uno spicchio d’aglio, il pangrattato e una volta ben caldo sfumare con mezzo bicchiere d’acqua e far tostare per 10 minuti. In una pentola cuocere le pasta aggiungendo all’acqua il prezzemolo. Scolarla, farla saltare con il condimento, impiattarla e spolverare con il pangrattato tostato e prezzemolo.
    La foto parla da se…ma non l’ho fatta io bensì mio marito..

Buon appetito!

pasticcino
    Partecipante

ma che bella ricetta Susy 😀 Grazie, anche se non amo molto le acciughe, mi piace questa ricetta. Se provo a farla, magari diminuisco la quantità
    PS non mi sono dimenticata sai, sono solo un pò troppo presa 😳

Susy
    Membro

@pasticcino wrote:

ma che bella ricetta Susy 😀 Grazie, anche se non amo molto le acciughe, mi piace questa ricetta. Se provo a farla, magari diminuisco la quantità
    PS non mi sono dimenticata sai, sono solo un pò troppo presa 😳

Tranquilla non ci sono problemi tanto mancano 5 mesi…

pasticcino
    Partecipante

solo????? 😯

Susy
    Membro

@pasticcino wrote:

solo????? 😯

Si la prossima settimana entro nel 4° mese!

nonna Ivana
    Membro

Susy cara,

letta e riletta…le paste asciutte sono il “piatto forte” di mio marito…nel senso che le cucina lui…e questa gliela passo..

Ma lui è curioso (non quanto me..però!!!) e vuol saper se è ligure o se ha altra origine, se si può fare in bianco, ma con lo stesso procedimento!!!!

Vedi come ti faccio lavorare?

Grazie.

bacioni!!!

nonna ivana

Susy
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Susy cara,

letta e riletta…le paste asciutte sono il “piatto forte” di mio marito…nel senso che le cucina lui…e questa gliela passo..

Ma lui è curioso (non quanto me..però!!!) e vuol saper se è ligure o se ha altra origine, se si può fare in bianco, ma con lo stesso procedimento!!!!

Vedi come ti faccio lavorare?

Grazie.

bacioni!!!

nonna ivana

Carissima Ivana questo è un piatto palermitano, infatti non sono stata io a farlo bensì mio marito! Per quanto riguarda se si può fare in bianco, bè si deve mettere una noce di estratto comunque. Invece che aggiungere la salsa di pomodoro si aggiunge il brodo di pesce.

nonna Ivana
    Membro

brava Susy,

grazie per l’informazione..

Ma proprio bravo ‘sto maritino!!!!

Ma siete una colonia di siciliani, da quelle parti????

Grazie!!!

baci

ivana

Susy
    Membro

@nonna Ivana wrote:

brava Susy,

grazie per l’informazione..

Ma proprio bravo ‘sto maritino!!!!

Ma siete una colonia di siciliani, da quelle parti????

Grazie!!!

baci

ivana

No io sono Romana e lui palermitano. Entrambi militari siamo qui per lavoro.

nonna Ivana
    Membro

allora siete quasi i cloni di Susi uno e Salvo!!!!

Ma bravi ragazzi..e complimenti per le vostre scelte di vita!!!!

Ivana

Va bene… va bene…. metteremo anche la versione catanese dell’Admin….

Susy
    Membro

@susanna wrote:

Va bene… va bene…. metteremo anche la versione catanese dell’Admin….

E non solo! Susanna lo sai che Mario è bravissimo anche nella cucina spagnola nelle versioni originali?! Appena fa qualcosa del genere fotografo tutto! La sua paella alla valenciana è ottima!

@susy wrote:

E non solo! Susanna lo sai che Mario è bravissimo anche nella cucina spagnola nelle versioni originali?! Appena fa qualcosa del genere fotografo tutto! La sua paella alla valenciana è ottima!

Lo vogliamo qui… iscritto al forum!!

Susy
    Membro

@susanna wrote:

@susy wrote:

Lo vogliamo qui… iscritto al forum!!

Lui è già venuto tramite me! Le ricette che fa lui le faccio firmare a lui! Scherzi a parte è proprio bravo in cucina!

nonna Ivana
    Membro

mica deve lavorare nell’ombra!!!!

‘Sto Mario deve iscriversi…e ricevere tutti i nostri complimenti!!!

Che aspetta???

Ivana

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.