pasta al pesto alla trapanese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette pasta al pesto alla trapanese

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

ingredienti:
    400 g di busiate (io ho usato maccheroni tirati al ferretto)
    1 kg di pomodori maturi
    4 spicchi di aglio
    100 g di mandorle pelate e tostate
    1 mazzetto di basilico
    olio evo
    pecorino grattugiato
    sale, pepe

Sciacquate i pomodori e tuffateli in acqua calda per 5 minuti: poi, pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente.
    A questo punto dovreste mettere mandorle e sale nel mortaio e pestarle, ma io ho preso il pacchetto di granella di mandorle all’Slunga e ho usato quelle, quindi ho saltato il passaggio.
    Mettere nel mortaio (o nel mixer) basilico, aglio e sale (poco) e pestare o miscelare, fino ad ottenere un composto omogeneo (nel mixer conviene aggiungere un po’ di olio).
    Unite il pomodoro e lavorare ancora col pestello (o dare un colpetto di mixer) per amalgamare bene gli ingredienti.
    A questo punto, aggiungere le mandorle e incorporare un bicchiere di olio, sale e tanto ma tanto pepe.
    Lasciare riposare per un paio d’ore.
    Lessare la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.
    Va servita accompagnandola con il pecorino grattugiato.

tiziana63
    Partecipante

Brava, dev’essere ottima. Salvata

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😯 WOW deve essere galattica!!

senti ma se metto il peperoncino al posto del pepe? mica sarà un grave danno…. 😳 😳

baci

Molto molto intrigante questa pasta!!! Grazie!! 😀 😀 😀

unika93
    Membro

ciao arancina….come il solito i tuoi piatti sono sempre da leccarsi i baffi…..ricordo il ragù di gamberi che poi ho realizzato a natale…buonissimi…..io questo piatto l’ho fatto un pò di tempo fa….il risultato però non è stato come il tuo…ti faccio vedere…clicca il link qui sotto
    http://album.alfemminile.com/album/see_250893_351/I-piaceri-della-vita.html” onclick=”window.open(this.href);return false;
    un bacio…. [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

@unika93 wrote:

ciao arancina….come il solito i tuoi piatti sono sempre da leccarsi i baffi…..ricordo il ragù di gamberi che poi ho realizzato a natale…buonissimi…..io questo piatto l’ho fatto un pò di tempo fa….il risultato però non è stato come il tuo…ti faccio vedere…clicca il link qui sotto
    http://album.alfemminile.com/album/see_250893_351/I-piaceri-della-vita.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

sto vedendo 🙂
    sono molto invitanti, ma la ricetta del pesto alla trapanese, come si fa a trapani e’ con le mandorle cosi’ grosse (bisogna pestarle sotto i denti) e non ci va la panna.
    Provero’ la tua versione perche’ sicuramente e’ buonissima 😉

unika93
    Membro

@arancina wrote:

@unika93 wrote:

sto vedendo 🙂
    sono molto invitanti, ma la ricetta del pesto alla trapanese, come si fa a trapani e’ con le mandorle cosi’ grosse (bisogna pestarle sotto i denti) e non ci va la panna.
    Provero’ la tua versione perche’ sicuramente e’ buonissima 😉

posso darti un consiglio? [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] non provarla perchè ….quella che ho fatto io non merita [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] sarò sicuramente io a fare la tua…dalla foto vedo che mi ispira tanto [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] tutti quei pezzetti di mandorla….mmmmmmmmmm…buonissimo….ti dirò….ho anche le mandorle…ora vediamo se riesco a farlo domani…mi hai fatto venire voglia [smilie=007.gif] buona serata [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Che Buuuuuuuuuuuuona!
    Tengo la ricetta a portata di mano, grazie e complimenti.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Buoooooona! Appena ho un attimo di tranquillità in cucina ci provo.
    Grazie.

pasticcino
    Partecipante

le foto dei tuoi piatti dicono tutte “mangiami” [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Arancina
    Membro

@pasticcino wrote:

le foto dei tuoi piatti dicono tutte “mangiami” [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

pasticcino [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

aggiornamento con i busiati originali :mrgreen:

pasticcino
    Partecipante

@pasticcino wrote:

mi autocito!
    anche a quest’ora del mattino fanno venir voglia di sedersi a tavola!!! io ingrasso solo al pensiero 👿

Dida
    Dida
    Partecipante

Mi piace tantissimo il pesto trapanese, lo faccio come te ma con solo due spicchi di aglio, accompagnando con un misto di pecorino e parmigiano. Mi hai fatto venire voglia e penso lo farò stasera, grazie.

alexanna
    Membro

questa ricetta me l’ero persa grazie arancina 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.