passiflora

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Per quelle come me, poco portate al giardinaggio e con balcone esposto ad un sole feroce per tutta la mattina, nonché al vento ed al freddo invernale la passiflora è quel che ci vuole per rivestire un muro o un pergolato.
    La mia è nata per talea da un ramettino che Gianluca aveva reciso da una siepe, forte del fatto che sporgeva ben fuori del giardino e quindi l’azione non “andava nel penale” ( be’ non per nulla è un avvocato 😆 😆 :lol)
    Durante l’inverno il rametto, interrato in un vasetto, ha vivacchiato ma a primavera s’è scatenato ed ora a distanza di tre anni ha ricoperto un traliccio e dobbiamo tenere a bada la crescita per evitare che invada tutto il balcone.
    Sopravvive senza problemi alle basse temperature invernali e dalla tarda primavera all’autunno ci regala quotidianamente un sacco di bei fiori.
    Questa pianta rampicante è originaria del SudAmerica ed il suo nome , passiflora o pianta della passione deriva dal fatto che alcune parti del fiore ricordano i simboli della passione di Cristo: i viticci per la frusta della flagellazione, gli stami per chiodi e martello e parte della corolla per la corona di spine.

tommy54
    Partecipante

ha anche un dolcissimo profumo e i frutti sono buonissimi da mangiare
    il mio vicino me la tagliò alla base forse perchè dava ombra al suo orto [smilie=smilie33.gif]
    ma lei ricresceva più vigorosa di prima hahahaha

paula
    paula
    Partecipante

sono bellissimi questi fiori ,ma non sapevo che si mangiavano i frutti 🙄 ammazza come sono ignorante 😥 mia suocera ne ha una “siepe”
    datemi indicazioni che voglio provare …….

tommy54
    Partecipante

certo che sono commestibili ma attenzione che non sia la varietà caerulea che sembra sia tossica
    comunque la pianta e le foglie hanno tante proprietà importanti e sono usate anche contro l’insonnia e il nervosismo

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.