passiflora

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155184
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Per quelle come me, poco portate al giardinaggio e con balcone esposto ad un sole feroce per tutta la mattina, nonché al vento ed al freddo invernale la passiflora è quel che ci vuole per rivestire un muro o un pergolato.
    La mia è nata per talea da un ramettino che Gianluca aveva reciso da una siepe, forte del fatto che sporgeva ben fuori del giardino e quindi l’azione non “andava nel penale” ( be’ non per nulla è un avvocato 😆 😆 :lol)
    Durante l’inverno il rametto, interrato in un vasetto, ha vivacchiato ma a primavera s’è scatenato ed ora a distanza di tre anni ha ricoperto un traliccio e dobbiamo tenere a bada la crescita per evitare che invada tutto il balcone.
    Sopravvive senza problemi alle basse temperature invernali e dalla tarda primavera all’autunno ci regala quotidianamente un sacco di bei fiori.
    Questa pianta rampicante è originaria del SudAmerica ed il suo nome , passiflora o pianta della passione deriva dal fatto che alcune parti del fiore ricordano i simboli della passione di Cristo: i viticci per la frusta della flagellazione, gli stami per chiodi e martello e parte della corolla per la corona di spine.

    #233053

    tommy54
    Partecipante

    ha anche un dolcissimo profumo e i frutti sono buonissimi da mangiare
    il mio vicino me la tagliò alla base forse perchè dava ombra al suo orto [smilie=smilie33.gif]
    ma lei ricresceva più vigorosa di prima hahahaha

    #233054
    paula
    paula
    Partecipante

    sono bellissimi questi fiori ,ma non sapevo che si mangiavano i frutti 🙄 ammazza come sono ignorante 😥 mia suocera ne ha una “siepe”
    datemi indicazioni che voglio provare …….

    #233055

    tommy54
    Partecipante

    certo che sono commestibili ma attenzione che non sia la varietà caerulea che sembra sia tossica
    comunque la pianta e le foglie hanno tante proprietà importanti e sono usate anche contro l’insonnia e il nervosismo

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.