Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Passata di ceci e calamaretti
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Barbara 16 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Ottobre 2008 alle 9:18 #153743
Passata di ceci con calamaretti dello Chef Gianluca Pardini
400g di ceci, 280g di calamaretti, 1 porro, 1 carota, 3 foglie di salvia, 2 pomodori maturi spellati e tagliati a piccola dadolata, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio al peperoncino e basilico, aglio e scalogno, ½ bicchiere di vino bianco, sale e pepeLasciare a bagno i ceci per una notte.
Cuocerli in abbondante acqua insieme al porro e carote, alla salvia ed aggiungere a metà cottura un pizzico di sale.
A cottura ultimate frullare, setacciare e montare a caldo con l’olio. Lasciar intiepidire.
Passare in padella con poco olio e sale la concassé di pomodori, precedentemente spellati e privati dei semi
In altra padella, scaldare l’olio con l’aglio e lo scalogno tritati, farli brevemente rosolare e poi toglierli; aggiungere i calamaretti ed il vino bianco. Lasciare consumare per pochi minuti.
Servire in una scodellina la passata di ceci, aggiungere i calamaretti, il pomodoro e completare con una julienne di basilico.2 Ottobre 2008 alle 9:51 #215168Bella!!!! Adoro il connubio legumi/pesce…. ottima… e se non sbaglio ne fa una simile anche lo chef Pierangelini… Grazie Barbara!! [smilie=011.gif]
2 Ottobre 2008 alle 10:13 #215167Ma che buona!
Grazie, Barbara, da fare prestissimo. Adoro sia i ceci che i calamaretti.2 Ottobre 2008 alle 10:37 #215169@susanna wrote:
Bella!!!! Adoro il connubio legumi/pesce…. ottima… e se non sbaglio ne fa una simile anche lo chef Pierangelini… Grazie Barbara!! [smilie=011.gif]
Barbara che goduria! grazie per la ricetta!
Susanna, mi sembra che fosse ferny ad aver messo una ricetta simile dello Chef Pierangelini…se dico stupidaggini è perchè sono in carenza di cioccolato 😀2 Ottobre 2008 alle 10:46 #215170Fabi sono in astinenza da cioccolato anche io 🙁 🙁 🙁 comunque la ricetta di Pierangelini cui mi riferisco è la mitica “Passatina di ceci con gamberi”!!! Ne parlavano qualche giorno fa anche in un programma televisivo… 😉 😉 😉 😉 😉
2 Ottobre 2008 alle 11:14 #215171@susanna wrote:
Fabi sono in astinenza da cioccolato anche io 🙁 🙁 🙁 comunque la ricetta di Pierangelini cui mi riferisco è la mitica “Passatina di ceci con gamberi”!!! Ne parlavano qualche giorno fa anche in un programma televisivo… 😉 😉 😉 😉 😉
ce l’abbiamo Susanna!
non mi sbagliavo, l’aveva messa Ferny
ecco qua il link
http://www.universocucina.com/forum/topic3866.html?hilit=%20Ceci
adesso bisogna che le faccia entrambe…appena mi organizzo con la cucina [smilie=011.gif]2 Ottobre 2008 alle 11:17 #215172Meno male che ci sei tu Fabi…. [smilie=011.gif]
2 Ottobre 2008 alle 11:43 #215173@susanna wrote:
Meno male che ci sei tu Fabi…. [smilie=011.gif]
Mi associo: m’ero persa quella delizia!
2 Ottobre 2008 alle 12:00 #215174@barbara wrote:
@susanna wrote:
Meno male che ci sei tu Fabi…. [smilie=011.gif]
Mi associo: m’ero persa quella delizia!
Esagerate! 😆 😆 😆 😆 😆
mi ricordavo che ero rimasta molto colpita e ogni tanto la mia memoria funziona! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] ù
Barbara grazie ancora! [smilie=011.gif]
Sabato vado in pescheria e so che cosa devo comperare 😉2 Ottobre 2008 alle 13:45 #215175@susanna wrote:
Bella!!!! Adoro il connubio legumi/pesce…. ottima… e se non sbaglio ne fa una simile anche lo chef Pierangelini… Grazie Barbara!! [smilie=011.gif]
Eccerto, la famosa passatina di ceci e gamberi. mi pare che abbia vinto il premio come miglior piatto dell’anno ( non so di quale anno però::. 😉 )
ops nel frattempo vedo avevate trovato…. 🙂 🙂 🙂
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.