Passata di ceci e calamaretti

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Passata di ceci e calamaretti

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

Passata di ceci con calamaretti dello Chef Gianluca Pardini

400g di ceci, 280g di calamaretti, 1 porro, 1 carota, 3 foglie di salvia, 2 pomodori maturi spellati e tagliati a piccola dadolata, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio al peperoncino e basilico, aglio e scalogno, ½ bicchiere di vino bianco, sale e pepe

Lasciare a bagno i ceci per una notte.
    Cuocerli in abbondante acqua insieme al porro e carote, alla salvia ed aggiungere a metà cottura un pizzico di sale.
    A cottura ultimate frullare, setacciare e montare a caldo con l’olio. Lasciar intiepidire.
    Passare in padella con poco olio e sale la concassé di pomodori, precedentemente spellati e privati dei semi
    In altra padella, scaldare l’olio con l’aglio e lo scalogno tritati, farli brevemente rosolare e poi toglierli; aggiungere i calamaretti ed il vino bianco. Lasciare consumare per pochi minuti.
    Servire in una scodellina la passata di ceci, aggiungere i calamaretti, il pomodoro e completare con una julienne di basilico.

Bella!!!! Adoro il connubio legumi/pesce…. ottima… e se non sbaglio ne fa una simile anche lo chef Pierangelini… Grazie Barbara!! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ma che buona!
    Grazie, Barbara, da fare prestissimo. Adoro sia i ceci che i calamaretti.

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Bella!!!! Adoro il connubio legumi/pesce…. ottima… e se non sbaglio ne fa una simile anche lo chef Pierangelini… Grazie Barbara!! [smilie=011.gif]

Barbara che goduria! grazie per la ricetta!
    Susanna, mi sembra che fosse ferny ad aver messo una ricetta simile dello Chef Pierangelini…se dico stupidaggini è perchè sono in carenza di cioccolato 😀

Fabi sono in astinenza da cioccolato anche io 🙁 🙁 🙁 comunque la ricetta di Pierangelini cui mi riferisco è la mitica “Passatina di ceci con gamberi”!!! Ne parlavano qualche giorno fa anche in un programma televisivo… 😉 😉 😉 😉 😉

pasticcino
    Partecipante

@susanna wrote:

Fabi sono in astinenza da cioccolato anche io 🙁 🙁 🙁 comunque la ricetta di Pierangelini cui mi riferisco è la mitica “Passatina di ceci con gamberi”!!! Ne parlavano qualche giorno fa anche in un programma televisivo… 😉 😉 😉 😉 😉

ce l’abbiamo Susanna!
    non mi sbagliavo, l’aveva messa Ferny
    ecco qua il link
    http://www.universocucina.com/forum/topic3866.html?hilit=%20Ceci
    adesso bisogna che le faccia entrambe…appena mi organizzo con la cucina [smilie=011.gif]

Meno male che ci sei tu Fabi…. [smilie=011.gif]

Barbara
    Membro

@susanna wrote:

Mi associo: m’ero persa quella delizia!

pasticcino
    Partecipante

@barbara wrote:

@susanna wrote:

Mi associo: m’ero persa quella delizia!

Esagerate! 😆 😆 😆 😆 😆
    mi ricordavo che ero rimasta molto colpita e ogni tanto la mia memoria funziona! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] ù
    Barbara grazie ancora! [smilie=011.gif]
    Sabato vado in pescheria e so che cosa devo comperare 😉

Ferny
    Membro

@susanna wrote:

Eccerto, la famosa passatina di ceci e gamberi. mi pare che abbia vinto il premio come miglior piatto dell’anno ( non so di quale anno però::. 😉 )

ops nel frattempo vedo avevate trovato…. 🙂 🙂 🙂

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.